Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Mondiale di F1 2011: Gp degli Emirati Arabi

Ultimo Aggiornamento: 13/11/2011 18:05
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 3.681
Sesso: Maschile
12/11/2011 22:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Abu Dhabi, pole di Vettel
Sebastian eguaglia Mansell

Nelle qualifiche miglior tempo del tedesco che raggiunge l'inglese a quota 14 pole stagionali. Battuti Hamilton e Button. Alonso quinto dietro a Webber

Il record di Nigel Mansell di 14 pole position stagionali è ufficialmente eguagliato, tra sette giorni in Brasile può essere addirittura battuto. Merito di Sebastian Vettel. Il tedesco ha tirato fuori un altro coniglio dal cappello e ha strappato la pole allo scatenato duo della McLaren. Lewis Hamilton e Jenson Button hanno reso la vita durissima al campione del mondo che però voleva fortemente questa pole e se l'è presa. In Brasile può diventare il primo pilota a conquistare 15 pole in una singola stagione. Niente da fare anche per Mark Webber, quarto, e Fernando Alonso. Lo spagnolo della Ferrari si è dovuto accontentare della terza fila. Accanto a lui anche Felipe Massa.

COSÌ Q1 E Q2 — In Q1 miglior tempo di Hamilton in 1'39"782 davanti a Webber, Button e Vettel. Nono crono per Alonso, 13° Massa. Eliminati Heikki Kovalainen (Lotus), Jarno Trulli (Lotus), Timo Glock (Virgin), Daniel Ricciardo (HRT), Jerome D'Ambrosio (Virgin), Vitantonio Liuzzi (HRT) e Rubens Barrichello (Williams), con l'ex ferrarista che non è nemmeno sceso in pista. In Q2 miglior tempo ancora per Hamilton su Vettel e Webber. Quarto Alonso. Sono rimasti fuori dalla lotta per la pole Sergio Perez (Sauber), Vitaly Petrov (Renault), Sebastian Buemi (Toro Rosso), Bruno Senna (Renault), Jaime Alguersuari (Toro Rosso), Kamui Kobayashi (Sauber) e Pastor Maldonado (Williams), che sarà retrocesso di dieci posizioni per il cambio del motore.

TEXAS IN DUBBIO — Intanto Bernie Ecclestone ha parlato della F.1 futura mettendo un punto interrogativo sul GP degli Usa che nel 2012 prevedeva la tappa di Austin, in Texas. "Non scommetterei dei soldi sul suo svolgimento - ha detto alla Reuters arrivato oggi al paddock - semplicemente i proprietari dei terreni dove sorgerà la pista e la società che ha un contratto con noi si sono dimenticati di parlare tra loro. Ho detto loro di trovare un accordo e 'sposarsi'. Per quanto riguarda il Bahrain, invece, non ci saranno problemi, è in calendario e ci andremo".

Gasport

Fonte: gazzetta
_______________________________________
OFFLINE
Post: 3.681
Sesso: Maschile
13/11/2011 18:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Abu Dhabi, trionfa Hamilton
Vettel subito k.o. Alonso 2°

Vince l'inglese della McLaren davanti alla Ferrari e a Button. Il tedesco rompe una gomma dopo sole due curve

Non era scontato che arrivasse, ma per la legge dei grandi numeri doveva accadere: parliamo del primo zero in classifica di Sebastian Vettel, andato in scena ad Abu Dhabi, nel penultimo GP di una stagione che il tedesco ha dominato. Due curve dopo il solito via ben eseguito, la posteriore destra della sua Red Bull si è afflosciata e lo ha costretto al primo k.o. stagionale. Una pacchia per i rivali del tiranno tedesco, una manna su cui si è avventato famelico Lewis Hamilton, vincitore al termine di una gara condotta alla grande. L’inglese della McLaren, alla terza vittoria del 2011, ha preceduto un ottimo Fernando Alonso con la Ferrari, terzo Jenson Button. Quarto e quinto posto per Webber e Massa.


CHE SORPRESA — Il colpo di scena, come detto, è andato in onda dopo due sole curve. Vettel è salito su un cordolo e la posteriore destra della sua Red Bull si è ammosciata mandando il campione in testacoda: dopo l’affannoso rientro ai box, il ritiro. Un ritiro più unico che raro visto che la Red Bull del campione del mondo non ha subito alcun tipo di tocco. Ma probabilmente stavolta qualcosa nei calcoli del team non ha funzionato. La rabbia del tedesco per l’inconveniente l’ha comunque detta lunghissima sulla fame agonistica di questo campione, affatto appagato malgrado un’annata favolosa. Sarà indubbiamente un po’ contento anche Michael Schumacher, il cui record di 13 vittorie stagionali per quest’anno non sarà nemmeno eguagliato.

LEWIS E FERNANDO — Hamilton ha così preso il comando inseguito da un combattivo Alonso, bravissimo a scavalcare Webber e a resistere all’attacco di Button. Micidiale la progressione di Lewis e Fernando che nei primi 16 giri hanno preso 12 e 13 secondi a Button e Webber. Al 17° passaggio il primo pit stop che i due leader hanno effettuato contemporaneamente. Nella seconda parte di gara il duello a colpi di giri veloci ha poi consentito loro di portare a poco più di 20 i secondi di vantaggio sulla McLaren di Button e la Ferrari di Massa, col brasiliano che ha sfruttato la sosta lenta di Webber per prendersi la quarta posizione.

EMOZIONI — Così si è arrivati, senza troppe emozioni, per la verità (a parte un duello ravvicinato tra Massa e Webber), alla seconda e ultima sosta, il momento chiave per decidere il duello tra Hamilton e Alonso. Al 41° è entrato Lewis, Alonso è rimasto fuori spingendo al massimo ed è rientrato al 43° giro: all’uscita della corsia box si è però ritrovato di pochissimo dietro all’inglese della McLaren che è così andato meritatamente a vincere.

TRE AUTO SI O NO — In mattinata si è parlato anche di futuro. In particolare della proposta che il presidente ferrarista Luca Montezemolo ripete con forza in ogni occasione, cioè l’introduzione di una terza vettura costruita dai top team da affidare ai team minori per alimentare lo spettacolo. Bernie Ecclestone ha spento gli entusiasmi del massimo dirigente ferrarista: “Se per caso perdessimo un paio di squadre allora penso che probabilmente sarebbe una buona idea – ha detto - potete immaginare che vedere in pista tre Ferrari, tre Red Bull, tre McLaren per gli altri non sarebbe positivo. È meglio concentrare gli sforzi per garantire che tutte le squadre possano essere sulla griglia di partenza e più competitive”. Chiusura della stagione tra due settimane in Brasile.

Giusto Ferronato

Fonte: gazzetta
_______________________________________
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:26. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com