Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Centenario della prima apparizione a Fatima della Madonna a tre pastorelli, Papa Francesco dichiara santi Francisco e Giacinta

Ultimo Aggiornamento: 14/05/2017 00:55
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 3.678
Sesso: Maschile
13/05/2017 23:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Papa Francesco a Fatima, sono santi i pastorelli Francisco e Giacinta





I due erano stati beatificati da papa Wojtyla 13 maggio del 2000.
Di Lucia, la terza pastorella, morta nel 2010, è in corso il processo di beatificazione


FATIMA - Davanti a oltre mezzo milione di persone e subito dopo aver incontrato in forma privata il primo ministro del Portogallo, Antonio Luis Santos da Costa, Papa Francesco ha canonizzato questa mattina Giacinta e Francisco Marto, i due pastorelli che dal 13 maggio 1917, esattamente cento anni fa, ebbero visioni della Vergine, riconosciute dalla Chiesa come fenomeno soprannaturale già nel 1930. Sono i primi bambini non martiri dell'intera storia della Chiesa a essere proclamati santi.

Francesco ha ricordato cosa accadde "in quel benedetto giorno di cento anni fa". La Vergine "presagendo e avvertendoci sul rischio dell'inferno a cui conduce una vita – spesso proposta e imposta – senza Dio e che profana Dio nelle sue creature, è venuta a ricordarci la Luce di Dio che dimora in noi e ci copre". Fatima, infatti, "è soprattutto questo manto di Luce che ci copre, qui come in qualsiasi altro luogo della terra".

Francesco ha ricordato "tutti i miei fratelli nel Battesimo e in umanità", in particolare "i malati e i disabili, i detenuti e i disoccupati, i poveri e gli abbandonati". "Carissimi fratelli - ha detto -, preghiamo Dio con la speranza che ci ascoltino gli uomini; e rivolgiamoci agli uomini con la certezza che ci soccorre Dio".

"Nel chiedere ed esigere da ciascuno di noi l'adempimento dei doveri del proprio stato, il cielo mette in moto qui una vera e propria mobilitazione generale contro questa indifferenza che ci raggela il cuore e aggrava la nostra miopia. Non vogliamo essere una speranza abortita! La vita può sopravvivere solo grazie alla generosità di un'altra vita", ha detto ancora Papa Bergoglio.

Giacinta e Francesco Marto avevano appena nove e dieci anni quando, insieme alla cugina Lucia dos Santos, dissero di aver visto la Madre di Dio. Sostennero poi che ella apparve loro ogni 13 del mese fino all'ottobre dello stesso 1917. Quel 13 maggio era per i bambini un giorno come tanti altri. Avevano portato le pecore in un campo chiamato Cova da Iria, di proprietà della famiglia di Lucia e, come al solito giocavano.

Cosa avvenne lo racconterà tempo dopo Lucia nelle sue memorie: "Vedemmo all'improvviso qualcosa come un lampo. 'È meglio che ce ne andiamo a casa', dissi ai miei cugini 'perché sta lampeggiando, potrebbe venire un temporale'. E cominciammo a scendere il pendio, spingendo le pecore verso la strada. Arrivati all'incirca a metà pendio, quasi vicino a un grande leccio che c'era lì, vedemmo un altro lampo e, fatti alcuni passi più avanti, vedemmo sopra un'elce una signora, era vestita di bianco e diffondeva una luce più chiara del sole... Sorpresi, ci fermammo. Eravamo così vicini che ci trovavamo dentro alla luce che la circondava o che lei diffondeva. Forse a un metro e mezzo, più o meno, di distanza. Allora quella signora ci disse: 'Non abbiate paura. Io non voglio farvi del male'. 'Di dove siete?', le domandai. 'Sono del cielo'. 'E che cosa volete?'. 'Sono venuta a chiedervi che veniate qui sei mesi di fila, il giorno 13 a questa stessa ora. Poi vi dirò chi sono e che cosa voglio. Tornerò qui ancora una settima volta'. 'E anch'io andrò in cielo?'. 'Sì. Ci andrai'. 'E Giacinta?'. 'Sì. Ci andrà anche lei'. 'E Francesco?'. 'Pure'. Poi ci disse di recitare il rosario tutti i giorni e che avremmo avuto molto da soffrire, ma che la grazia di Dio sarebbe stata il nostro conforto".

Francesco morì colpito dalla febbre spagnola il 4 aprile 1919. Giacinta il 20 febbraio 1920, sola in un ospedale di Lisbona. Mentre Lucia si fece suora dorotea e morì nel 2005. La fama di santità dei due pastorelli di diffuse da subito in tutto il Portogallo. A Lucia venne chiesto di scrivere tutto quello che ricordava delle apparizioni. La prima memoria venne finita nel Natale del 1935. Successivamente le chiesero di scrivere anche i suoi ricordi su Francesco e sui fatti avvenuti a Fatima. Furono queste memorie la base per la causa di canonizzazione che si aprì nella diocesi di Leiria nel 1952. Nel 1989 la causa venne portata a conclusione con il decreto sulla pratica delle virtù in considerazione dell'età dei due bambini. L'ostacolo riguardava la possibilità o meno di prendere in considerazione dei fanciulli come candidati alla canonizzazione. Ma venne superato nel 1981 con un documento ad hoc della Congregazione delle cause dei santi.

Il miracolo attribuito alla intercessione dei due bambini che consentì la loro beatificazione venne riconosciuto nel 1999. Quello che aprì la strada alla canonizzazione venne invece promulgato il 23 marzo scorso. È accaduto nella diocesi brasiliana di Campo Mourao, in Paranà il 3 marzo del 2013 e riguarda un bambino, Lucas Maeda de Oliveira, che all'epoca del fatto aveva quasi 6 anni. Il bambino cadde dalla finestra da un'altezza di circa sei metri e mezzo riportando un gravissimo trauma cranio-encefalico con perdita di materia cerebrale. Portato in ospedale in stato di coma, con prognosi nefasta, fu sottoposto ad intervento chirurgico, seppure in una struttura sanitaria inadeguata per la cura di lesioni traumatiche così gravi e dove rimase in un quadro di particolare gravità clinica con elevato rischio di morte, o di stato vegetativo permanente o di gravi deficit neurologici e cognitivi, nella migliore delle ipotesi. Dopo solo alcuni giorni, invece, il bambino venne dimesso con rapidissima e completa guarigione, in assenza di terapie specifiche, con deambulazione autonoma e senza nessun esito di danni neurologici e cognitivi.

Fonte: Repubblica
_______________________________________
OFFLINE
Post: 3.678
Sesso: Maschile
14/05/2017 00:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

E tanto per non farsi mancare nulla, su Fatima quello dei segreti svelati dalla Madonna ai tre pastorelli non è l'unico mistero che circonda queste apparizioni di un secolo fa. Il terzo segreto di Fatima, la cui parte finale e più misteriosa fu messa nero su bianco dalla pastorella superstite, suor Lucia dos Santos (morta nel 2005), solo nel gennaio del 1944 e reso noto al mondo per volere di Giovanni paolo II nel 2000, rappresenta ancora un punto oscuro. Svelato al mondo dal papa che vi riconobbe, il polacco ferito dal turco a San Pietro il 13 maggio 1981 (guarda caso !) quale vescovo vestito di bianco ferito a morte, in realtà oggi v'è chi riterrebbe che il Vaticano nasconda ancora qualcosa, una specie di quarto segreto o ulteriore parte del terzo, ancora da compiersi. C'è chi, anche all'interno della chiesa, vede in questo segreto il presagio oscuro dell'Apocalissa, la terza guerra mondiale e la fine stessa della Chiesa perché Satana si sarebbe celato ai suoi vertici.

Ma alla vigilia di queste celebrazioni il settimanale ha messo in edicola uno scoop, vantando di aver messo le mani sui documenti originari dell'epoca, compresi gli interrogatori dei tre pastorelli, dai quali si evince che la Chiesa avrebbe "rivisto e corretto" le stesse dichiarazioni dei bambini a cui la Madonna era apparsa. Infatti i tre pastorelli avevano descritto la Madre di Dio come una donna bellissima, di media corporatura, vestita di bianco, senza scarpe e con calze bianche e gonna fino al ginocchio... una descrizione che sarebbe stata ritenuta scandalosa per il tempo e per la stessa iconografia con cui tradizionalemte la Madonna è raffigurata. Descrizione, dunque corretta già dal parroco del paesino che per primo interrogò i bambini e che oggi verrebbe giustificata con il fatto che la luce emanata dall'apparizione miracolosa avrebbe costretto i bambini a distogliere lo sguardo, cioè a veder male.

Se ciò, cioè la censura sulla descrizione del vestiario della Vergine Maria da parte dei pastorelli all'indomani delle apparizioni di un secolo fa, sia vera, o che sia vero il fatto stesso o che il tutto non sia l'ennesimo falso storico o bufala del web, non saprei dire.

Per questo ognuno si potrà fare una propria idea...

Vanity Fair

Libero

NanoPress

DAGOSPIA

La mancanza, a parte Libero, di testate autorevoli, da ANSA a Repubblica, tanto per fare due nomi, può già dare un indizio di un certo rilievo.
_______________________________________
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:30. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com