Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

GIGANTE DI CEMENTO

Ultimo Aggiornamento: 26/01/2010 09:32
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.885
Città: MILANO
Età: 49
Sesso: Maschile
01/10/2009 22:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

GIGANTE DI CEMENTO

Accosciato come un giocatore di calcio in posa per la foto della squadra,me ne stavo sulla collinetta di ghiaia a guardare la vecchia fabbrica.La “Sindar”.Ci hanno prodotto sapone dagli anni ‘30 agli anni ‘60,prima che andasse in fallimento e venisse abbandonata a se stessa.Un gigante di cemento e acciaio coricato tra la stazione ferroviaria e la periferia della città viva.
Era già vecchia e fatiscente quando noi bambini ci andavamo a giocare,totalmente sordi alle raccomandazioni dei nostri genitori;”Non andate alla Sindar.E’ pericoloso.Può crollare da un momento all’altro e se finite in un pozzo,poi non vi si ritrova più.”
Questo ci dicevano le mamme e i papà cercando di spaventarci,ma noi eravamo bambini.Curiosi e incoscienti,cani sciolti con una gran voglia di correre,attratti da qualunque cosa,specie se proibita e pericolosa.
Ci sentivamo esploratori di fronte a quell’enorme costruzione grigia e cadente,come fosse un antico tempio azteco pieno di chissà quali misteri e tesori.Non vedevamo l’ora di uscire da scuola per recarci alla fabbrica,superare la rete di recinzione ed entrare per avventurarci tra corridoi,scalinate,pozzi e pertugi vari,incuranti di qualsiasi rischio.
Quanti pomeriggi passati tra quelle mura vecchie ma incrollabili.quante avventure di bambino e quanti momenti da adolescente vissute nel ventre del gigante di cemento e acciaio.
La osservo e sento un lieve fremito al pensiero che tra qualche giorno la Sindar non esisterà più.Dopo 70 anni il Comune ha deciso di abbatterla per costruire al suo posto un centro commerciale.Domattina all’alba un manipolo di ruspe e gru arriveranno per cancellare un pezzo di storia di questo quartiere..per cancellare un pezzo di storia dal cuore di tutti coloro che hanno vissuto in quello spazio un momento di vita..
Domattina all’alba il gigante morirà..e con lui forse anche qualcosa di me.

Percorro la recinzione dalla parte della ferrovia.
C’è aria di pioggia e mi vien da sorridere pensando che sembra che anche il cielo abbia voglia di piangere per l’imminente scomparsa.
Arrivato a metà del perimetro scosto i cespugli che crescono disordinati e lo trovo.C’è ancora.
Lo squarcio nella rete che utilizzavamo per entrare nella fabbrica;il passaggio segreto usato da tutti coloro che volevano passare dal “mondo esterno” al “magico mondo della Sindar”.
In 40 anni nessuno l’aveva mai richiuso.Nascosto dai cespugli era rimasto invisibile ai profani.
Sorrisi ripensando a quante volte l’avevo usato,poi entrai per l’ultima volta..un’ultima visita.

All’interno si distende uno spiazzo dove la vegetazione selvaggia ha prosperato liberamente senza limitazioni.La luna piena sfuma l’oscurità e forma giochi di luci ed ombre che sembrano tagliate con un coltello;rassicuranti e affascinanti.Mi stupisco di quanto i percorsi e i passaggi tra le rovine siano ancora impressi nella mia memoria..come se il tempo non fosse mai passato.
Vedo il muretto di fronte all’entrata mezzi,sul quale tante serate avevo passato da solo e in compagnia.Un’edera rampicante ne copre parzialmente la superficie,altro simbolo del dominio della vegetazione.La scosto.
Ci sono ancora,sbiaditi ma leggibili,i nomi di chi aveva lasciato una firma o un commento su quella specie di lunga panca di pietra;solite frasi tipo “Ale ama Mary”..”Iron Maiden Forever”..”Punk’s not dead”..
In un angolo trovo ciò che stavo cercando;un pennarello indelebile di colore rosso,molti anni prima,aveva vergato la frase:”Niente è dentro e niente è fuori..perché tutto ciò che è dentro è anche fuori”.La pioggia,la neve e il vento non l’avevano cancellata…


(continua)

[Modificato da ZAK007. 01/10/2009 22:14]
_______________________________________
"Vivo tra lo Stato Sovrano della Realtà e la Repubblica Popolare del Sogno..."



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:45. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com