Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Il mondiale di F1 2010 comincia con le immancabili polemiche sul regolamento tecnico

Ultimo Aggiornamento: 13/03/2010 00:00
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 3.681
Sesso: Maschile
13/03/2010 00:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Red Bull lancia il sasso
"L'ala McLaren è legale?"

Horner, responsabile della squadra di Vettel e Webber, rivela: "Noi e la Ferrari abbiamo chiesto chiarimenti alla Federazione: il modo in cui airbox e cofano motore si raccordano all'alettone sulla MP4-25 aiuta ad aumentare la velocità sul dritto". Ma da Maranello escludono proteste ufficiali. E la vicenda diventa un giallo

MILANO, 4 marzo 2010 - Si avvicina il via iridato, il 14 marzo in Bahrein, e il clima da "vogliamoci bene" della F.1 più recente inizia a vacillare. Il responsabile della Red Bull, Christian Horner, ha rivelato al sito del magazine inglese Autosport che il suo team e la Ferrari hanno chiesto chiarimenti alla Federazione Internazionale Auto sulla legalità dell'alettone posteriore della McLaren-Mercedes MP4-25.

DOMANDA — Il particolare è stato oggetto di discussioni durante l'ultimo test precampionato al Montmelò e il dubbio riguarda il fatto che la forma dell'airbox e del cofano motore - che si raccordano all'ala - aiutino a "tenere bloccato" l'alettone alle alte velocità, offrendo una resa migliore in rettilineo. Adesso, ha spiegato Horner, sia la Red Bull sia il Cavallino hanno espresso le loro perplessità in modo ufficiale alla Fia per chiedere se ritiene sia conforme alle regole.


DETTAGLI — "C'è un po' di trambusto intorno all'alettone posteriore McLaren - ha spiegato Horner a un pranzo con alcuni giornalisti britannici -. C'è una scanalatura grazie alla quale possono guadagnare un sacco di velocità sul dritto. Credo che la questione vada risolta prima della gara in Bahrein. Abbiamo chiesto lumi alla Fia anche se, ad essere onesti, penso che sul tema la Ferrari sia più determinata di quanto non siamo noi. La domanda è la seguente: 'Si tratta di un progetto intelligente o aggira il regolamento? In McLaren devono essere convinti sia legale, io penserei che sia legale".

SMENTITA — La McLaren, per bocca di una portavoce, ha smorzato subito la questione. "Siamo molto fiduciosi sul fatto che la nostra monoposto rispetti in pieno il regolamento e non sappiamo di alcuna protesta in merito. Stamattina abbiamo parlato con la Ferrari e nemmeno loro sono al corrente di eventuali richieste alla Fia". E, sempre secondo il settimanale inglese, fonti di Maranello hanno fatto sapere che il Cavallino non ha intenzione di portare avanti l'indagine escludendo l'ipotesi di una protesta ufficiale.

g.gas.

Fonte: gazzetta
_______________________________________
OFFLINE
Post: 3.681
Sesso: Maschile
13/03/2010 00:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

L'ala McLaren è regolare
Schumi lavora con la Fia

In Bahrain i commissari tecnici, guidati da Charlie Whiting, hanno omologato il particolare della MP4/25 che aveva sollevato dubbi. Intanto la Federazione ha comunicato che Michael rappresenterà i piloti nella commissione circuiti e che dal 2011 ci sarà un GP in India

SAKHIR (Bahrain), 11 marzo 2010 - Semaforo verde. Per ora, in attesa di quello che domenica farà scattare il Mondiale 2010 di F.1, si tratta di quello che ha concesso via libera all'alettone posteriore della McLaren (nel video a destra). Le verifiche di oggi in Bahrain hanno infatti confermato la regolarità del particolare montato sulla MP4/25 che aveva sollvato dubbi dopo una richiesta di chiarimenti da parte della Red Bull. Il responsabile tecnico della Fia, Charlie Whiting, ha controllato l'ala e non ha avuto niente da eccepire. Jenson Button e Lewis Hamilton potranno utilizzarla già a partire dalle prove libere di domani mattina.

BUROCRAZIA — Sempre nel pomeriggio di Sakhir è arrivato un chilometrico comunicato della Federazione Internazionale Auto su vari temi e con alcune notizie. A partire da Michael Schumacher, che sarà rappresentante piloti nella commissione circuiti. Per proseguire, in ordine sparso, con Bernie Ecclestone che ha informato la Fia che dal 2011 ci sarò un GP d'India e con diverse comunicazioni riguardanti le procedure disciplinari su vicende come quella del GP di Singapore 2008 che ha sollevato mesi fa polemiche infinite. D'ora in avanti il presidente Fia svolgerà la funzione inquisitoria (prosecutor; ndr) e a giudicare sarà il Consiglio Mondiale Fia senza i membri in potenziale conflitto d'interesse. Nessuna notizia, invece, sull'identità dei commissari che devono giudicare i casi scottanti (scorrettezze e simili) in pista.

gasport

Fonte: gazzetta
_______________________________________
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:09. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com