Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Finale di Coppa Italia 2010 Inter- Roma 1-0, partita nervosa e brutti falli (Totti espulso)

Ultimo Aggiornamento: 05/05/2010 23:13
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 3.683
Sesso: Maschile
05/05/2010 23:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Inter, ecco il primo titulo
Zanetti alza la Coppa Italia

La squadra di Mourinho batte la Roma 1-0 all'Olimpico. Decide un gran gol al 40' di Diego Milito. Partita nervosa: nel finale espulso Totti e dopo il fischio dell'arbitro un tifoso invade puntando Cambiasso

ROMA, 5 maggio 2010 - E uno. L’operazione triplete è ufficialmente partita. Nel suo tentativo di salto triplo da record l’Inter stacca a Roma, spera di rimbalzare a Milano o a Siena per poi atterrare a Madrid. Il primo è andato, la Roma cede in finale di Coppa Italia al solito gol di Milito per un 1-0 che vale il sesto trionfo nella competizione dei nerazzurri. Non può nulla la maledizione del 5 maggio, non può nulla il supporto del pubblico. L’Inter pareggia il bilancio negli scontri stagionali e si porta 3-2 nelle finali di coppa nazionale dal 2005 a oggi. E soprattutto Zanetti alza il primo trofeo del 2010: sperando non sia l’ultimo sollevamento.


MILITO GOL — Ci sono i sette re di Roma e poi c’è lui, il Principe in trasferta. Che decide anche questa, in una stagione personale già fenomenale. Quella di Milito è un bomba imparabile, nata da una ripartenza veloce dell’Inter e ispirata da un bel tocco di esterno di Motta. Diego prende palla sulla trequarti in velocità, se ne va e giunto a limite spara di destro. È l’1-0 che resiste fino alla fine, grazie a un paio di parate di Julio Cesar e agli errori di Juan e Vucinic.

NERVI TESI — Nel clima infuocato che aveva preceduto la partita vari appelli erano stati rivolti ai giocatori: fate i buoni. In realtà c’è tensione anche in campo: non ci si fa mancare proteste, zuffe, intimidazioni e qualche pugnetto a gioco fermo. Mourinho va platealmente a guardare il video di un addetto sul gol annullato a Milito al 19’ (di poco, ma c’era), Oriali si fa cacciare per proteste, nelle due aree c’è una giungla di maglie tirate e colpi proibiti. Materazzi va giù due volte lamentando dei colpi da Mexes: visibile il secondo, il francese viene ammonito. Poi proteste per un presunto fallo in area su Menez, rosso per un calcione di Totti a Balotelli, chiusura con accenno di rissone.

INTER SOLIDA — La partita di Sneijder, all’ennesimo recupero a sorpresa, dura meno di un minuto: contrasto aereo con Burdisso: l’olandese va giù e resta giù. Le telecamere mostrano un livido sulla coscia, prova a ripartire ma lascia subito il posto a Balotelli: l’Inter, partita col rombo, si riposiziona con un 4-3-3. Non sarà l’unico infortunio del primo tempo, visto che al 38’ Cordoba deve lasciare spazio a Samuel. Il tridente apre il gioco sulle fasce: l’Inter sfonda a destra, con le sovrapposizioni di Maicon (pericoloso al 12’), Zanetti e in una occasione Motta (sbagliato l’ultimo tocco dopo bella combinazione). Sull’altra fascia Balotelli stavolta si sbatte, rientrando anche in pressing. E nella ripresa la sua sfida al mondo diventerà sfida alla Roma, stavolta costruttiva.

ROMA STANCA — Ranieri parte con Toni e non Totti come centravanti: la squadra proverà a servirlo con palle da domare, Materazzi lo soffrirà un po’, ma Luca non arriva mai al tiro. Più pericolosi gli inserimenti dei tre che lo supportano nel 4-2-3-1: Taddei e Perrotta di testa creano le occasioni migliori del primo tempo. La Roma gioca coperta, non trova le geometrie di Pizarro, riparte appena può. Occuperà un po’ più il campo nella ripresa, quando Ranieri propone il tridente più Taddei. Entra Totti, ci proverà su punizione, poi si farà cacciare per frustrazione. Frustrazione per una gara che non ha l’epica dell’ultima di campionato. Sono i giallorossi a sembrare più stanchi dell’Inter, sono loro che si trovano a rincorrere Zanetti, loro che vengono stoppati inesorabilmente da Cambiasso. Devono osservare la festa dell’Inter all’Olimpico, consci però di essere stati gli unici veri rivali in Italia.

Valerio Clari

Fonte: gazzetta
_______________________________________
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com