Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Mondiale di F1 2010: Gp di Monaco

Ultimo Aggiornamento: 16/05/2010 17:11
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 3.681
Sesso: Maschile
15/05/2010 15:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Montecarlo, pole di Webber
Alonso sbatte. Parte dai box

Nelle qualifiche del GP di Monaco l'australiano della Red Bull precede Kubica, Vettel e Massa. Disastrosa giornata per lo spagnolo della Ferrari che ha sbattuto nelle libere e non ha potuto partecipare alle qualifiche: domani dovrà partire dietro al gruppo. "Errore mio"

MONTECARLO, 15 maggio 2010 - Implacabile Red Bull, doccia fredda Ferrari. Le qualifiche del GP di Monaco hanno confermato lo strapotere delle vetture di Adrian Newey con Mark Webber ancora super protagonista con la pole position strappata nel finale a uno strepitoso Robert Kubica con la Renault. Il Cavallino ha invece dovuto accontentarsi del quarto tempo di Felipe Massa, preceduto anche da Sebastian Vettel. Questo perché Alonso, di cui riferiamo sotto, si è autoeliminato nelle libere del mattino. Dietro a Massa la McLaren di Lewis Hamilton e le Mercedes di Rosberg e Schumacher. Bravissimo Tonio Liuzzi, decimo con la sua Force India dopo una qualifica grintosissima.

INCIDENTE — E Alonso? Come detto è purtroppo stato suo malgrado protagonista in negativo della giornata. Lo spagnolo infatti non ha nemmeno preso parte alle qualifiche perché durante le prove libere del mattino ha semidistrutto la sua F1’ andando a sbattere sulle barriere in uscita dalla curva del Casinò. Danni irreparabili per la F10 del due volte iridato: i meccanici non hanno potuto riparare in tempo la monoposto e così niente sessione di qualifiche. Fernando domani partirà dalla corsia box. Praticamente un disastro perché su questa pista dai sorpassi quasi impossibili sperare in una rimonta in gara è un puro atto di fede.

PARLA FERNANDO — E Alonso lo sa, come spiega lui stesso un po’ deluso quando incontra i giornalisti per parlare dell’accaduto. "Sì è stato un mio errore. Purtroppo non si può fare niente, non si può cambiare niente adesso”. Peccato perché sembrava che stesse andando molto forte. “Sì, la macchina è andata molto bene per tutto il week end, penso che abbiamo perso la possibilità di essere in pole, ma, ripeto non si può fare niente adesso”. E per la gara, partendo dai box, sarà dura? “Molto dura, sappiamo che qui è difficile sorpassare, ma speriamo anche che la strategia ci aiuti e ci faccia prendere qualche punticino”. Un errore, ha ammesso lei stesso, perché? Andava troppo veloce? "Penso che quando fai un errore ci sono sempre molte spiegazioni, ma purtroppo adesso è troppo tardi”. Domani il GP allle 14 italiane.

g.fer.

Fonte: gazzetta
_______________________________________
OFFLINE
Post: 3.681
Sesso: Maschile
16/05/2010 17:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Monaco, trionfo Red Bull
Webber 1°, Massa è 4°

A Montecarlo dominio dell'australiano che batte il compagno di squadra Vettel e Kubica. Il brasiliano della Ferrari precede Hamilton, Schumacher e Alonso, autore di una bella rimonta. Giallo però per un sorpasso finale di Michael a Fernando in regime di Safety car

MONTECARLO (Monaco), 16 maggio 2010 - Il Mondiale ha i colori delle Red Bull, la Ferrari è però pronta a inserirsi. E’ questo il responso del GP di Monaco, dominato da Mark Webber seguito dal compagno di squadra Sebastian Vettel. Una doppietta indiscutibile e meritata, anche perché l’unico neo delle qualifiche, il terzo posto di Vettel dietro a Kubica, è stato subito cancellato al via con una partenza sprint del tedesco che ha infilato il polacco, alla fine terzo al traguardo davanti alla rossa di Felipe Massa. Soprattutto è una doppietta che mette in testa alla classifica piloti proprio i due della Red Bull: Webber e Vettel comandano con 78 punti.


RIMPIANTI — Ma lì vicino c’è Fernando Alonso, oggi settimo dietro a Schumacher (ma il tedesco lo ha passato in regime di Safety car all’ultimo giro e i commissari prenderanno provvedimenti) e autore di una bella rimonta. Una gara difficile la sua, dopo l’errore nelle libere di ieri che lo ha costretto a scattare dalla corsia box. Ma è un risultato dai due volti: da un lato non fa altro che aumentare i rimpianti per l’errore commesso sabato, dall’altro conferma che la Ferrari è prontissima a dire la sua nel discorso iridato. Occorre certamente lavorare duro per ridurre il divario che ancora esiste, soprattutto in qualifica. Ma tenere corta la classifica è comunque un buon segnale.

IL VIA — Al via eccezionale start di Vettel che dalla terza posizione è riuscito a infilare Kubica mettendosi dietro al compagno di squadra Webber, autore di una partenza tranquilla dalla pole. Subito quarto Massa seguito da Hamilton. Dietro, invece, incidente nel tunnel con la Williams di Hulkenberg che va per la tangente e si schianta per fortuna con un angolo di impatto laterale: la monoposto del tedesco ha strisciato fino all’uscita e così è entrata la Safety car. Un segnale importante per la Ferrari perché Alonso, scattato dai box, ne ha approfittato per cambiare le gomme immediatamente e anticipare così la sosta di tutti gli altri. Nel frattempo anche Button si è ritirato per la rottura del motore.


LA RIMONTA — Mentre i primi hanno mantenuto la posizione, dietro la curiosità era tutta per Alonso. Lo spagnolo ha dato il via alla sua rimonta passando non senza difficoltà ma con grande grinta Di Grassi, Trulli, Glock e Kovalainen. Una rimonta che non è passata inosservata davanti. Non appena si sono resi conto che lo spagnolo avrebbe potuto scavalcarli ai pit stop, è partita la serie delle soste. Lucidissima la McLaren, in particolare: Hamilton si è fermato al 18° giro e difatti è rientrato in pista proprio davanti allo spagnolo. Poi tutti gli altri: dei primi hanno pagato dazio Schumacher, Rosberg e Kobayashi. La loro attesa è costata la ripartenza dai box dietro ad Alonso.

GIALLO FINALE — Alonso si è così ritrovato dietro a Hamilton e il distacco dalle Red Bull e da Kubica è stato poi annullato al 34° giro quando Barrichello è andato in testacoda costringendo nuovamente la Safety car a uscire. In pratica è stato il momento che ha chiuso il GP per i primi. Poi all'ultimo giro, in regime di Safety car, Schumacher ha inspiegabilmente sorpassato Alonso, manovra vietatissima a termini di regolamento. I commissari al momento stanno investigando. A punti anche Rosberg e le due Force India di Sutil e Liuzzi. Prossimo appuntamento in Turchia tra due settimane.

Giusto Ferronato

Fonte: gazzetta
_______________________________________
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:09. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com