Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Mondiale di F1 2010: Gp di Turchia

Ultimo Aggiornamento: 30/05/2010 20:18
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 3.681
Sesso: Maschile
29/05/2010 21:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Turchia, pole di Webber
Ferrari: Massa 8°, Alonso 12°

Nelle qualifiche a Istanbul l'australiano della Red Bull ha battuto Hamilton e Vettel. Poi Button, Schumi, Rosberg e Kubica. Il Cavallino in difficoltà: il brasiliano è dietro al polacco. Delusione per lo spagnolo che viene eliminato in Q2

ISTANBUL (Turchia), 29 maggio 2010 - Ovviamente Red Bull e la McLaren è in agguato. La Ferrari ha invece sofferto. In estrema sintesi questi i verdetti delle qualifiche del GP di Turchia. Che hanno visto confermate la forza delle vetture di Adrian Newey e lo straordinario stato di grazia di Mark Webber, autore della pole position, la quarta del suo 2010, la terza consecutiva. Dietro di lui Lewis Hamilton con la prima McLaren, solo terzo Sebastian Vettel con l'altra Red Bull. Quarto posto per la seconda McLaren, quella di Jenson Button.

DELUSIONE FERRARI — La Ferrari ha invece deluso. I due del Cavallino sono stati preceduti, è il caso di Felipe Massa, pure dalle due Mercedes di Michael Schumacher e Nico Rosberg, e dalla Renault del solito Kubica. Un ottavo posto abbstanza indicativo quello del brasiliano. Ma anche peggio è andata a Fernando Alonso, appena 12°. Domani saranno chiamati a una difficile rimonta.

COSI Q1 E Q2 — La grande sorpresa è arrivata come detto nelle eliminatorie. Non tanto nella prima quando sono stati tagliati tra gli altri Liuzzi e Trulli, quanto soprattutto nella seconda: Alonso ha commesso un errore in frenata a 1'27" dalla fine e nell'ultimo tentativo non è riuscito a passare tra i magnifici 10 che si sono giocati la pole. Per lui solo un amaro 12° posto. Non un bel segnale anche considerando l'errore di Montecarlo che due settimane fa lo ha costretto a partire dal fondo dello schieramento. Questa pista gli consentirà comunque un recupero migliore rispetto al Principato ma quello che un po' preoccupa è proprio che la sua F10 non è parsa in brillantissima forma. "Non siamo stati proprio veloci" ha ammesso deluso dopo le qualifiche.

Gasport

Fonte: gazzetta
_______________________________________
OFFLINE
Post: 3.681
Sesso: Maschile
29/05/2010 21:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Massa: "Così non va"
Alonso: "Errore? Macché"

Delusione in casa Ferrari dopo le qualifiche difficili in Turchia. Il brasiliano: "Dobbiamo migliorare". Domenicali: "Prestazione non all'altezza, speriamo nell'affidabilità". Lo spagnolo: "Ho frenato tardi per recuperare, se è uno sbaglio questo..."

ISTANBUL (Turchia), 29 maggio 2010 - I distacchi contenuti delle prime libere avevano lasciato se non altro ben sperare in una qualifica combattuta. Per la Ferrari, però, il risveglio è stato duro. Prima Fernando Alonso è stato tagliato in Q2, poi in Q3 Felipe Massa non è riuscito minimamente a impensierire i migliori e si è dovuto accontentare dell'ottavo posto. Decisamente una brutta giornata per il Cavallino: domani il GP n. 800 della sua storia si annuncia complicato.


AFFIDABILITÀ — "La macchina non è stata competitiva come volevamo, dobbiamo capire quello che è successo e cercare di migliorare - ha detto Felipe Massa - non penso che le temperature dell'asfalto, più basse rispetto a ieri abbiano inciso sul nostro rendimento e le gomme - sostiene - non sono un problema su questo circuito. Dobbiamo lavorare per cercare di migliorare". "I segnali della mattina non erano questi - ammette anche il responsabile della gestione sportiva della Ferrari, Stefano Domenicali - è stata una qualifica non alla nostra altezza e dobbiamo capirne i motivi. Domani non sarà facile ma l'affidabilità giocherà un ruolo importante".

STRATEGIA — Molto deluso Fernando Alonso: "Abbiamo fatto il massimo, ma non siamo stati abbastanza veloci - ha detto lo spagnolo - per due decimi potevo essere terzo, quarto o dodicesimo e purtroppo a noi è toccato proprio il 12° posto. Cercheremo di adottare la strategia migliore e prendere il maggior numero di punti possibile, il campionato non è ancora chiuso". Non è decisamente un periodo fortunato per l'asturiano, ma guai a parlargli di nuovo di errori. "Ho percorso tre giri al massimo - è la sua analisi - e ho sempre fatto lo stesso tempo, proprio non ce n'era. Errori? Ho frenato tardi per cercare di recuperare e mi si è bloccato il posteriore. Se questo è un errore...".

MARK E LEWIS — Intanto là davanti sono grandi sorrisi, soprattutto in casa Red Bull. Mark Webber è scatenato con la terza pole di fila, la quarta nel 2010. Domani ha l'occasione di portarsi in testa soitaria al Mondiale: "Sapevo che avremmo potuto portare a casa un buon risultato - ha detto - ero più fiducioso di stamattina. Comincio dalla posizione migliore anche se c'è stata lotta fino all'ultimo. C'è stato qualche problema ed è stato difficile, ma naturalmente siamo contenti". E contento è anche Lewis Hamilton, bravo a inserirsi tra i due della Red Bull: "Sì, ho spinto come sempre, cercando di fare rendere al massimo la macchina. Sono soddisfatto, non avrei potuto chiedere nulla di più, la squadra ha fatto un ottimo lavoro come sempre. Essere tra le due Red Bull mi regala un'ottima soddisfazione sia per me che per la squadra, siamo in una posizione forte e dobbiamo continuare a spingere".

Gasport

Fonte: gazzetta
_______________________________________
OFFLINE
Post: 3.681
Sesso: Maschile
30/05/2010 20:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Turchia, disastro Red Bull
Hamilton ringrazia e vince

Nel settimo appuntamento iridato doppietta McLaren: Lewis precede Button ma si parlerà solo dell'incredibile incidente tra Webber (poi 3°) e Vettel (ritirato) al 41° giro quando erano saldamente al comando. Ferrari indietro: Massa 7°, Alonso 8°

ISTANBUL (Turchia), 30 maggio 2010 - Ha sbagliato Sebastian Vettel? Doveva stare più attento Mark Webber? I replay dicono che materialmente è più colpa del tedesco. In linea di massima, invece, è più colpa di Christian Horner, il responsabile della Red Bull che non ha solo buttato via la vittoria del GP di Turchia. Ha probabilmente visto incrinarsi qualcosa tra i due piloti; e ora ricucire sarà dura. Incredibile quanto accaduto al 41° giro del settimo appuntamento del Mondiale, finito con un trionfo McLaren e la vittoria di Lewis Hamilton davanti a Jenson Button.

TRAIETTORIA — Tutto lasciava pensare a una comoda doppietta Red Bull, invece il patatrac. Vettel, che dopo le due vittorie consecutive di Webber stava vedendo profilarsi il terzo successo del compagno di squadra, ha deciso di portare il suo attacco. Ha infilato all’interno Mark e impercettibilmente scartato verso destra per poi essere pronto alla successiva curva a sinistra. Mark, che era davanti, ha semplicemente tenuto la sua traiettoria già impostata per la curva e il contatto, non avendo rallentato nessuno dei due, è stato inevitabile. Ne ha fatto più le spese Vettel che si è ritirato. Ma pure Webber, che è ripartito e ha avuto pure il tempo di cambiare il musetto. Perdendo però 25 punti sicuri pur finendo terzo davanti a Schumacher, Rosberg, e Kubica. Poi le Ferrari, che hanno celebrato il loro 800° GP con un settimo posto di Massa e l’ottavo di Alonso.


FRITTATA — In fondo meglio per il campionato, che resta aperto. E pensare che anche le McLaren, pochi giri dopo la collisione Red Bull, hanno quasi combinato la stessa frittata. Button ha attaccato Hamilton e lo ha passato. Ma Lewis è stato bravo a restare il scia al compagno e a ripassarlo in fondo al rettilineo d’arrivo. E, caso strano, Button non ci ha più riprovato. Gli ordini di scuderia sono aboliti, è vero. Ma Horner non ha capito cosa stava per accadere quando Vettel si è avvicinato a Webber. Un’esitazione pagata carissima in termini di classifica ma soprattutto di squadra, perché ora potrebbero esserci ripercussioni anche più gravi sulla stabilità del team.

IL VIA — Al via era stato bravo Webber a scattare bene seguito da Vettel che ha saltato Hamilton. L’inglese però non ci è stato e nel corso del primo giro si è rimesso davanti al tedesco, lanciandosi alla caccia dell’australiano. E’ stato un primo giro divertente con un bel duello tra Button e Schumacher e i tentativi di Alonso di passare Kobayashi. Si è trasformato comunque presto in una questione tutta tra Red Bull e McLaren: nei primi 8 giri Webber, Hamilton, Vettel e Button sono stati gli unici a girare sotto l’1’34” e hanno scavato presto un bel minivantaggio di 10 secondi sul quinto, Schumacher. Poi Rosberg, Kubica e Massa. Alonso è rimasto invece intruppato in 12esima posizione. Per le rosse si è così imposta la necessità di fare qualcosa. In 10 giri Alonso ha accumulato 20 secondi di ritardo.

PERICOLO PIOGGIA — Lo spagnolo ha provato a divincolarsi dal gruppo effettuando la sua sosta al 12° giro. Poi a seguire lo hanno fatto tutti gli altri. Un momento già importante perché un problemino al pit-stop per Hamilton è costato all’inglese la seconda posizione. E a quel punto il GP si è totalmente spaccato in due. I primi 4 si sono ritrovati vicini con un vantaggio di 20 secondi su Schumacher, quinto. Nella seconda parte di gara la prima grossa emozione l’hanno data i monitor del servizio meteo che hanno segnalato l’arrivo di uno scroscio di pioggia. Ai box tutti con lo sguardo all’insù mentre in pista le posizioni si sono abbastanza consolidate in attesa dell’acqua. Senza però grandi aspettative di rivoluzioni: il distacco tra il gruppetto dei primi e il resto del gruppo, guidato da Schumi, al 30° giro era lievitato a 29” secondi. L’acqua non è poi arrivata. Sono arrivate invece le emozioni delle sportellate Red Bull.

Giusto Ferronato

Fonte: gazzetta
_______________________________________
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com