Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Grave infortunio al Mugello, stagione finita per Valentino Rossi

Ultimo Aggiornamento: 15/07/2010 16:48
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 3.681
Sesso: Maschile
06/06/2010 01:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

MotoGp: stop forzato per Rossi
Gamba fratturata, fuori 4 o 5 mesi


FIRENZE - Nella caduta avvenuta durante le prove del Gp Italia al Mugello, Valentino Rossi ha riportato anche la frattura del perone della gamba destra oltre alla tibia. Lo ha riferito il dottor Claudio Costa, responsabile della clinica mobile che segue il campionato del mondo di motociclismo.

Finisce decisamente male il week end del Gp d'Italia per Valentino Rossi. Il pilota-mito del motociclismo aveva iniziato il suo sabato, come di consueto da qualche stagione a questa parte, con un nuovo casco che, in questa edizione, reca una carta jolly nella parte superiore. Rossi era all'attacco, per confermare, nonostante il fastidio alla spalla - causato da una caduta in allenamento con la moto da cross - la sua supremazia sul compagno di squadra, lo spagnolo Jorge Lorenzo, attuale leader della classifica iridata.

Le prove libere dovrebbero servire per finire la messa a punto della moto in vista del turno di prove ufficiali del pomeriggio, ma il livello era già molto elevato. Rossi a circa 15 minuti dalla fine del turno era terzo, davanti a tutti c'era Jorge Lorenzo. Rossi passa sul rettilineo, stacca forte, va verso la prima curva, sale sulla collina. Il suo compagno di squadra sembra migliorare il suo tempo e Valentino arriva dentro le due curve "Biondetti", via la prima, mentre nel cambio di direzione non si capisce bene cosa sia successo. Sullo schermo il blu e il giallo che fanno la livrea di Rossi si mischiano. Poi l'immagine che ogni motociclista non vorrebbe mai vedere. Valentino è a terra, si tiene la gamba destra. Da sotto il casco si vede la smorfia di dolore. Ecco cosa è successo: nel cambio di direzione, la moto di Vale si 'intraversa', perdendo aderenza sulla gomma posteriore. Inevitabilmente, la stessa gomma, con l'abbassarsi della velocità di rotazione, riacquista la presa sull'asfalto trasformandosi in una balestra per Rossi che viene proiettato in aria per cadere pesantemente sulla gamba destra. I soccorsi, tempestivi ed efficaci del circuito del Mugello, trasferiscono Vale nel centro medico della pista della Ferrari. Tra i medici che si precipitano da Rossi c'é Claudio Costa della Clinica Mobile e Claudio Macchiagodena, medico responsabile della Dorna. Le condizioni non sono buone, i due sanitari lo capiscono subito. Tra i primi a uscire dal centro medico c'é Katie Baines, addetta stampa del Team Yamaha che avverte i giornalisti della lesione di Valentino. Rossi ha una frattura esposta della tibia della gamba destra e come se non bastasse l'osso è uscito dalla gamba, fortunatamente senza ledere vasi sanguigni o nervi. Vale viene quindi sedato. Nel frattempo la notizia si sparge nell'autodromo e una folla di tifosi difficile da contenere, arriva al centro medico. Il dolore deve essere atroce per Rossi, che ha accanto a se Claudio Costa, vero angelo custode per i piloti della Motogp.

"La frattura è più seria di quello che ci aspettavamo - dice Costa - per il fatto di essere esposta e scomposta. Speriamo che Vale riesca a risorgere da questa frattura e dal dolore". Costa è visibilmente commosso e alla domanda riguardo al decorso clinico della guarigione, riusciva a dire: "Adesso non riesco a rispondere, non ce la faccio". E' Claudio Macchiagodena a ribadire: "Ci vorranno dalle 6 alle 8 settimane dipende da molti fattori".

BUZZI, SI PREVEDE UN RIPOSO DI 4-5 MESI - ''L'intervento a Valentino Rossi e' durato due ore e mezzo ed e' perfettamente riuscito. Si prevede un riposo di circa 4-5 mesi''. Lo ha detto il professor Roberto Buzzi, che ha operato Rossi.Dopo l'operazione e' stato spostato in terapia subintensiva dove e' tenuto costantemente sotto controllo e restera' ricoverato al Cto di Firenze per circa sette giorni, hanno detto Buzzi e il dottor Claudio Costa.

INTER, FORZA VALENTINO TORNERAI PIU' FORTE DI PRIMA - "L'Inter e tutti gli interisti abbracciano Valentino, convinti che - come sempre - tornerà più forte di prima!". Con queste parole, il club nerazzurro saluta e incoraggia, sul suo sito, Valentino Rossi, noto tifoso della 'Beneamata', infortunatosi durante le seconde prove libere del moto GP al Mugello riportando la frattura scomposta ed esposta di tibia e perone della gamba destra.

Fonte: ANSA
_______________________________________
OFFLINE
Post: 3.681
Sesso: Maschile
15/07/2010 16:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

E invece no ... [SM=g7352]
_______________________________________
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:08. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com