Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Mondiale di F1 2010: Gp di Europa

Ultimo Aggiornamento: 27/06/2010 18:40
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 3.681
Sesso: Maschile
26/06/2010 23:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Valencia, la pole è di Vettel
Alonso 4° davanti a Massa

Il tedesco della Red Bull brucia sul filo dei millesimi il compagno Webber e partirà davanti a tutti nel GP d'Europa. Poi Hamilton e i due ferraristi. Solo quindicesimo Schumacher

VALENCIA (Spagna), 26 giugno 2010 - Sarà Sebastian Vettel a partire in pole domenica nel GP d'Europa a Valencia. Il tedesco della Red Bull ha preceduto di soli 72 millesimi il compagno Mark Webber. Un risultato di grande importanza se si considera che il circuito cittadino di Valencia non offre molte possibilità di sorpasso. Nella scorsa edizione ce ne fu uno solo, quello di Robert Kubica ai danni di Nick Heidfeld, che tra l'altro erano compagni di squadra. Seguono in griglia la McLaren di Hamilton e le due Ferrari di Alonso e Massa, che hanno lanciato qualche discreto segnale nonostante la netta inferiorità rispetto alla Red Bull.


SCHUMI FUORI PRESTO — Nelle prime due sessioni, che hanno subito fatto vedere il grande equilibrio in pista (migliori tempi per Kubica e Vettel), l'eliminazione eccellente è stata quella di Michael Schumacher, solamente quindicesimo. Anche il suo compagno alla Mercedes Nico Rosberg, che molto spesso gli è stato davanti in questa stagione, è rimasto fuori dai primi dieci. In carriera solo sei volte Schumi si era qualificato peggio di così.

LA MANCHE FINALE — Le Red Bull volano subito con Webber che tiene la prima piazza fino all'ultimo minuto, poi viene scalzato dal rivale tedesco. E dire che nessuno si aspettava una Red Bul così forte anche a Valencia...Solo un dato per dimostrare la supremazia dela scuderia con le ali: su 9 gare disputate finora, Webber e Vettel hanno conquistato 4 pole a testa. Per fortuna dei rivali le cose in gara non sono state sempre così facili come in prova.

Gasport

Fonte: gazzetta
_______________________________________
OFFLINE
Post: 3.681
Sesso: Maschile
26/06/2010 23:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Alonso: "Punto al podio"
Vettel: "Siamo proprio forti"

Lo spagnolo della Ferrari è ottimista in vista della gara: "La macchina è migliorata e non siamo così lontani dalle Red Bull". Massa: "Penalizzato dal traffico". Il tedesco: "Siamo messi molto bene"

VALENCIA (Spagna), 26 giugno 2010 - Fernando Alonso si sforza di essere ottimista dopo una qualifica che ha visto la sua Ferrari lontana dalle Red Bull: "E' confermato il miglioramento della macchina, domani puntiamo al podio. È stata una bella qualifica, con le gomme morbide abbiamo sofferto di più ma siamo lì. Oggi è stato fatto un passo avanti, lo hanno fatto anche gli altri. Rimane tutto molto bilanciato". Meno soddisfatto della sua prestazione Felipe Massa: "Mi aspettavo e potevo fare di più. La macchina era buona e l'ho dimostrato in Q2 facendo dei tempi puliti, ma in Q3 avevo sempre delle macchine davanti e ho perso quei decimi che potevamo farmi guadagnare almeno due posizioni. La Red Bull va molto forte ma dopo ci siamo anche noi lì a lottare. Sarà una gara difficile dove l'importante è fare funzionare bene le gomme".

RED BULL INCONTENIBILE — Grandi sorrisi in casa Red Bull, dove per l'ennesima volta la lotta per la pole è stato un affare di famiglia tra Sebastian Vettel e Mark Webber: "Ho cercato di spingere - ammette Sebastian Vettel - ce l'ho fatta, sono in pole e su questa pista è un risultato importante. C'è stato un grande lavoro. Posso dire che ci sentiamo forti e domani partiamo bene". Mark Webber non fa drammi per la pole mancata di nulla: "Sarebbe stato meglio essere al contrario ma non si può fare sempre la pole, comunque sono contento di essere in prima fila. Su un circuito che non è tra i migliori per noi ci siamo comportati molto bene".

HAMILTON CI PROVA — Il più vicino alle scatenate Red Bull è stato ancora una volta Lewis Hamilton: "Abbiamo visto che eravamo indietro. Ho spinto al limite e credo di aver raggiunto un buon risultato. Abbiamo fatto bene. Sono felice in vista della gara".

Gasport

Fonte: gazzetta
_______________________________________
OFFLINE
Post: 3.681
Sesso: Maschile
27/06/2010 18:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Valencia, trionfo Vettel
Alonso 9°, ma c'è polemica

Sebastian Vettel ha vinto il nono appuntamento del calendario mondiale. Sul podio anche Hamilton e Button. Webber esce miracolosamente illeso da un terribili incidente. Massa 14°. Possibili penalizzazioni in arrivo e oridine d'arrivo ancora non ufficiale

VALENCIA (Spagna), 27 giugno 2010 - Il GP d’Europa delle polemiche è stato vinto dal tedesco Sebastian Vettel (Red Bull) ed è una buona notizia per il campionato che vede la classifica iridata riaccorciarsi. La pessima notizia è che gestione dei GP è di nuovo nell’occhio del ciclone. Folle, infatti, quello che si è visto dopo il pauroso incidente di Mark Webber al 9° giro. L’australiano, che ha tamponato Kovalainen, è decollato ed è ricaduto facendo temere tutti il peggio. Invece per fortuna se n’è tornato ai box sulle sue gambe.


EVENTI A CATENA — Da quel momento, però, l’ingresso della Safety car ha scatenato una serie di eventi a catena che hanno condizionato, anzi falsato questa gara. L’ordine d’arrivo vede infatti Hamilton 2°, Button 3°, Barrichello 4°, Kubica 5° seguiti da Sutil, Kobayashi, Buemi, Alonso e De la Rosa. Ma Button, Barrichello, Kubica, Sutil, Buemi e De la Rosa saranno probabilmente penalizzati per velocità irregolare in regime di Safety car. E dunque per ora si parla di un ordine d’arrivo virtuale.

CONFUSO — E al centro delle polemiche entra indirettamente proprio la Ferrari perché al momento incriminato, Alonso e Massa erano in terza e quarta posizione in piena lotta per la vittoria con Vettel e Hamilton. L’ingresso della vettura di sicurezza è infatti avvenuto dopo il passaggio di Vettel ma proprio davanti a Hamilton e Alonso. L’inglese, forse confuso per il fatto che la vettura non fosse ancora fuori dalla corsia di accelerazione, ha preso la sua decisione ed è rimasto davanti alla Safety che stava uscendo dai box, Alonso è invece inevitabilmente rimasto dietro.


Vettel esulta sul podio di Valencia. Epa
RABBIA — Così il momento dei pit stop seguiti a questo ingresso ha favorito solo Vettel e Lewis mentre i due della Ferrari sono stati risucchiati a centro gruppo perché si sono dovuti fare un giro intero dietro alla vettura e la loro gara è stata in pratica decisa da questa oscena valutazione dei commissari. Che hanno poi punito la manovra di Hamilton ma solo al 25° giro, scatenando così la rabbia ulteriore del Cavallino perché con Kobayashi in terza posizione che faceva da tappo a tutti, l’inglese della McLaren in quei 12 giri in attesa della punizione ha potuto prendere il margine che gli serviva per effettuare il drive through e restare sempre secondo. Una penalità comunicata così in ritardo è stata una doppia beffa per le rosse.

SPETTATORE — Ma non è finita. Perché a tre quarti di gara è arrivata la notizia che cinque vetture davanti ad Alonso sarebbero poi state giudicate dopo il GP, stravolgendo ulteriormente l'ordine d'arrivo. Questi i fatti che hanno praticamente oscurato la vittoria piuttosto semplice di Vettel, partito dalla pole e poi spettatore incolpevole del disastro dei commissari. Un GP falsato, in sostanza, far uscire la Safety car dopo un concorrente e davanti agli immediati inseguitori è stato come decidere il risultato finale. Un precedente che si spera di non veder più in futuro.

Giusto Ferronato

Fonte:gazzetta
_______________________________________
OFFLINE
Post: 3.681
Sesso: Maschile
27/06/2010 18:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Alonso: "GP manipolato
Lewis calpesta le regole"

Lo spagnolo non usa mezze misure contro Hamilton: "Io rispetto le regole e lui no, lui è 2° e io 9°. Quando un pilota ha un incidente non si pensa a sorpassare". L'inglese si difende: "La Safety era parallela a me e sono passato". Massa: "Gara orribile". Vettel: "Punti pesanti per il campionato"

VALENCIA (Spagna), 27 giugno 2010 - Furibondo per la gara rovinata dai commissari, furibondo per la manovra di Hamilton. Fernando Alonso ricorderà a lungo questo GP d'Europa. E non esita a esprimere la sua rabbia davanti ai giornalisti: "È una vergogna, è stata una gara manipolata. Chi rispetta le regole finisce nono, chi non le rispetta è secondo". Il ferrarista ha pagato a carissimo prezzo le posizioni perse dopo l'ingresso della Safety car, schierata al 9° giro. Lewis Hamilton, che gli era davanti, ha pensato di poter stare davanti, lui alla curva non ha potuto che accodarsi e ha così potuto cambiare le gomme con un giro di ritardo, una mazzata.


UNA PENA — "Stavamo andando bene, ero terzo dopo una buona partenza - ha detto - poi è entrata la Safety car e Hamilton l'ha superata: una cosa mai vista. Eravamo a pochi metri uno dall'altro in quel momento: uno ha finito la gara al secondo posto, l'altro ha finito in nona posizione. Per noi era una gara da secondo posto. Tutto va contro di noi, sembra che sia tutto permesso. Quando si fanno le cose in maniera normale, e si rispettano le bandiere gialle, si finisce al nono posto. Chi non le rispetta, è secondo. La gente è venuta per vedere una gara manipolata, è una pena". Alonso ha poi affondato il coltello contro Hamilton: "I commissari ci hanno messo 35 minuti per guardare un replay, mi sembrano davvero troppi. Io non sarei contento a finire sul podio in questo modo. Comunque quando entra una Safety car per tutti la priorità è salvare un pilota. Non sapevamo se Webber respirasse, bisogna pensare a salvarlo, non a superare".

PARLA LEWIS — Sull'argomento Hamilton ha raccontato così la manovra contestata: "Non mi ricordo molto a essere onesto. Ero sulla curva 1 e ho visto che la Safety car era parallela a me, e io ero già passato. Ogni volta che cercavo di avvicinarmi, Vettel si allontanava. Così, siccome avevo il timore di avere qualche danno all'anteriore, ho preferito arrivare fino alla fine. L'incidente di Webber? Non l'ho visto, ma - conclude Hamilton - sono contento di sapere che sta bene".

FELIPE E VETTEL — Molto deluso anche Felipe Massa: "Una gara orribile - ha detto l'altro ferrarista - eravamo terzo e quarto con una macchina buona per fare un buon risultato, ma alla fine la Safety car e tanta sfortuna ci hanno penalizzato. Eravamo all'ultima curva e non c'era niente, superiamo l'ingresso dei box e sul rettilineo abbiamo preso la Safety car, mentre dietro tutti entravano ai box. Hamilton ha passato la Safety e noi abbiamo aspettato e poi io ho perso anche altro tempo per aspettare che Alonso facesse la sua sosta". Chiusura col vincitore Sebastian Vettel: "Non è stato facile ma finalmente sono tornato a vincere - ha detto - sono contento e orgoglioso perché ho preso molti punti in chiave campionato. È stato un week-end duro per tutti, piloti e meccanici, ma siamo stati ripagati". Un'ultima battuta sul pauroso incidente che ha visto protagonista il compagno di scuderia Mark Webber: "La cosa più importante è che stia bene, questo significa che la macchina è sempre più sicura".

Gasport

Fonte: gazzetta
_______________________________________
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:07. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com