Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Mondiale di F1 2010: Gp di Inghilterra

Ultimo Aggiornamento: 11/07/2010 19:14
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 3.681
Sesso: Maschile
10/07/2010 22:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Silverstone, pole di Vettel
Webber è 2°, Alonso 3°

Nelle qualifiche del GP di Gran Bretagna dominio delle Red Bull col tedesco davanti all'australiano. Terza la Ferrari dello spagnolo, poi la McLaren di Hamilton. A seguire, Rosberg, Kubica e Massa

SILVERSTONE (Inghilterra), 10 luglio 2010 - Una super Red Bull davanti a tutti, la Ferrari di Fernando Alonso prima delle inseguitrici. È questo l'esito delle qualifiche del GP di Gran Bretagna che hanno confermato quanto si era già visto nelle prove libere. Sebastian Vettel ha soffiato per un decimo la pole a Mark Webber. L'unica vera differenza rispetto alle libere è che il distacco con la Ferrari si è rivelato di 8 decimi, molto più ampio di quanto ci si aspettava. In vista del GP potrebbe non essere una buona notizia per il Cavallino, comunque nettamente migliorato come già visto a Valencia. Quarto tempo per la McLaren di Lewis Hamilton, poi c'è la Mercedes di Nico Rosberg e la Renault di Robert Kubica. Settima l'altra Ferrari, quella di Felipe Massa. Solo decimo Michael Schumacher.

COSÌ Q1 E Q2 — In Q2 c'era invece stata l'eliminazione eccellente di Jenson Button con la seconda McLaren. Con lui fuori anche Sutil, Kobayashi, Hulkenberg, Liuzzi (poi penalizzato di 5 posizioni per aver ostacolato un altro pilota, scatterà 20°), Petrov e Buemi. In Q1 erano stati invece eliminati la Toro Rosso di Alguersuari (multato di 5mila dollari per aver lasciato i box con una manovra pericolosa), le Lotus di Kovalainen e Trulli, le Virgin di Glock e Di Grassi e le Hispania Racing di Chandhok e Yamamoto.

GRAN PUBBLICO — Nelle libere di ieri la Red Bull di Webber aveva preceduto la Ferrari di Alonso, il compagno di squadra Vettel e l'altra Ferrari di Massa. Poi Rosberg e Schumacher, protagonisti di un battibecco in pista. Le McLaren non avevano affatto brillato con Hamilton all'ottavo posto e Button al 13°. Da registrare il gran successo di pubblico. Ieri hanno assistito alle prove ben 85 mila spettatori, un record destinato ad essere subito battuto: per le qualifiche di oggi sono attesi almeno 100 mila spettatori.

Gasport

Fonte: gazzetta
_______________________________________
OFFLINE
Post: 3.681
Sesso: Maschile
10/07/2010 22:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Vettel ride: "Veloci da pazzi"
Alonso: "Andremo a podio"

Il tedesco in pole si gode la Red Bull: "La macchina qui va benissimo". Webber: "Secondo dopo l'incidente di Valencia è un buon segno". Il ferrarista: "Miglioriamo sempre, qui siamo forti e competitivi". Hamilton: "Red Bull e Ferrari imprendibili, ma occhio all'affidabilità"

SILVERSTONE (Inghilterra), 10 luglio 2010 - A guardare i tempi e l'andamento di tutte le sessioni di prove parrebbe proprio che domani il GP di Gran Bretagna non avrà alcuna storia. Sebastian Vettel e Mark Webber hanno sempre comandato. E quando hanno accelerato hanno pure fatto il vuoto. Normale dunque e un po' preoccupante (per gli avversari) sentire il tedesco dopo la pole: "Qui andiamo veramente da pazzi, ci divertiamo sul serio". Per Ferrari e McLaren si annuncia dunque una gara in salita. Sempre che i due della Red Bull non si facciano prendere la mano come già successo in Turchia. Fernando Alonso sarebbe lì pronto ad approfittarne.

COME IN CASA — Vettel ammette che la sua Red Bull è davvero in grande condizione, sui curvoni veloci di Silverstone l'efficienza aerodinamica delle vetture di Adrian Newey fa la differenza: "La nostra macchina va benissimo tra le curve di questo tracciato - ha detto - la sezione nuova della pista è un po' sconnessa, ma la nostra monoposto funziona alla grande. Ho faticato un po' nella seconda manche delle qualifiche, poi nella terza sono riuscito a fare due giri ottimi e ho conquistato la pole. Sarà vitale in vista della gara di domani. Non è il mio GP, ma mi sento comunque a casa perché la sede del team è a 20 minuti da qui". Il tedesco dovrà guardarsi ancora una volta da Webber: "Tornare ed essere secondo dopo quello che è successo nell'ultimo week end vuol dire che sto bene - ha detto l'australiano - la squadra ha fatto un ottimo lavoro e quindi è soddisfatta del risultato di oggi".


RUSH FINALE — In casa Ferrari si respira comunque ottimismo. Il distacco di otto decimi da Vettel non è passato inosservato. Ma quello che più conforta è vedere che le novità introdotte stanno funzionando, una buona conferma dopo la prova di Valencia. In vista del rush finale di campionato è importante presentarsi vicino ai migliori per giocarsela. E Alonso lo sa: "Senza dubbio la macchina è migliorata, anche a Valencia la vettura andava bene e abbiamo continuato a svilupparla - ha detto lo spagnolo - stiamo migliorando le nostre prestazioni, abbiamo dei problemi ma ci sentiamo più a nostro agio. Già a Valencia e in Canada avevamo fatto delle ottime gare ma non abbiamo fatto i punti che potevamo fare per una serie di cose. Qui ci sentiamo forti e competitivi, mi auguro di completare il lavoro domani e portare punti alla squadra. Credo faremo un bel podio".

GUAI MCLAREN — Le parole del due volte iridato sono indirettamente confermate da Lewis Hamilton. L'inglese della McLaren ammette che Red Bull e Ferrari stanno meglio: "È tutto un weekend che lottiamo, avremmo avuto il pacchetto aggiornato, ma non ha funzionato bene e siamo tornati alla macchina vecchia. Era difficile trovare un assetto giusto, non è facile per noi correre e spingere al massimo nelle curve ma sono riuscito a fare un giro incredibile". Il 14° tempo di Button è il segnale che le vetture di Woking hanno grossi problemi: "La macchina scivolava in qualche punto ma sono riuscito a tenerla. Per il GP Red Bull e Ferrari come passo sono irrangiungibili, come affidabilità no. Può accadere di tutto, io cercherò di spingere ma come passo sono più carichi di noi, faremo però del nostro meglio cercando di conquistare più punti possibili".

Gasport

Fonte: gazzetta
_______________________________________
OFFLINE
Post: 3.681
Sesso: Maschile
11/07/2010 17:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Silverstone, trionfa Webber
Ferrari, nuove polemiche

L'australiano vince il GP di Gran Bretagna davanti a Hamilton che rafforza il primato e a Rosberg. Quarto Button, Vettel, settimo. Il Cavallino solo 14° e 15° con Alonso e Massa. Grosse perplessità di Maranello per la penalità inflitta allo spagnolo

SILVERSTONE (Inghilterra), 11 luglio 2010 - Ha vinto Mark Webber ma forse ride molto di più Lewis Hamilton. L’inglese, infatti, col secondo posto di Silverstone, piuttosto insperato dopo le qualifiche, si ritrova al comando del Mondiale con 18 pesantissimi punti in più, specie pensando che i due rivali più vicini prima della gara, Button e Vettel, oggi hanno chiuso solo al quarto e settimo posto. Vittoria Red Bull come da copione, dunque, anche se firmata dall’australiano, che si riprende quanto perso a Valencia accorciando nuovamente la classifica di un campionato che resta sempre più da seguire: almeno in 5 possono ancora vincere il titolo. E tra loro anche la Ferrari di Alonso, oggi 14°, penalizzato da un via non perfetto e poi da una discutibile penalità. Sul podio la Mercedes di Rosberg seguito da Button, Barrichello, Kobayashi e Vettel. Per il tedesco una gara da dimenticare dopo un fine settimana da dominatore. Ma un problema alla partenza lo ha tagliato subito fuori.

IL VIA — Al via subito tante emozioni. Webber ha soffiato immediatamente la testa a Vettel che dopo poche curve ha pure subito la rottura di un pneumatico. Un colpo di scena che lo ha costretto al rientro ai box e di fatto a una gara tutta in salita. Un peccato perché si è perso immediatamente un sicuro protagonista. Hamilton si è prontamente accodato a Webber.

DUELLO FERRARI — Molto più piccante, invece, il duello tra le due Ferrari. Alonso, che non è partito bene (sfilato da Hamilton, Kubica e Rosberg), si è ritrovato in bagarre col brasiliano che lo ha affiancato ma si è preso un colpo dalla F10 del compagno di squadra, durissimo nel difendere la posizione. La morale è che però Felipe ne ha fatto le spese rientrando ai box con la posteriore destra completamente afflosciata. Per il brasiliano un GP tutto in rimonta chiuso poi solo in 15esima posizione.

IN SCIOLTEZZA — Allo start non sono poi seguite grandi emozioni dopo. Troppo superiore il passo di Webber e Hamilton che in 13 giri hanno accumulato oltre 20 secondi su tutti gli inseguitori. Al punto che hanno potuto effettuare i loro pit stop in totale scioltezza mantenendo la prima posizione. Da segnalare comunque i sorpassi di Alonso a Kubica e di Rosberg ad Alguersuari tra il 18° e il 20° giro.

PENALITA’ AD ALONSO — Al 28° giro l’episodio che scatenerà nuove polemiche da parte della Ferrari. La direzione gara ha infatti deciso di penalizzare proprio Alonso per taglio di chicane durante il sorpasso a Kubica. Taglio che per la verità c’è stato ma anche perché un po’ provocato dallo stesso Kubica. Fatto sta che la comunicazione è arrivata proprio quando è stata schierata la Safety car per la presenza di detriti in pista. E così Alonso ha dovuto effettuare il suo drive through dopo il rientro della vettura di sicurezza, elemento che lo cacciato praticamente in fondo al gruppo. Dopo Valencia un altro episodio duro da accettare per il Cavallino, penalizzato 10 giri dopo il fatto. Con l’aggravante che Kubica si è ritirato molto prima e quindi, non potendo restituire lo spagnolo la posizione (la penalità che realmente spettava a Fernando), i commissari gli hanno inflitto una punizione molto più dura. Certamente sproporzionata rispetto alle presunte colpe del ferrarista. Regolamento rispettato alla lettera, va detto, e lo stesso Alonso a fine gara ha accettato la decisione. Però è evidente che qualcosa va cambiato.

IL FINALE — Nel finale Webber e Hamilton hanno scavato un ulteriore vantaggio incolmabile su Rosberg e Button mentre Vettel ha avuto il tempo di infliggere a Schumi un durissimo sorpasso e poi di rendere meno amara la giornata passando anche Sutil. Il campionato sempre apertissimo, comunque, è la notizia più importante di questo fine settimana inglese.

Giusto Ferronato

Fonte: gazzetta
_______________________________________
OFFLINE
Post: 3.681
Sesso: Maschile
11/07/2010 19:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Webber punzecchia Vettel
Alonso: "Lotterò fino alla fine"

L'australiano non ha digerito l'ala nuova data al tedesco e non a lui: "Non male questa vittoria per un numero 2 no?". Hamilton: "Secondo posto pesante per il campionato". Il ferrarista: "Accetto la penalità ma non molliamo, siamo stati anche sfortunati. Però la F10 è cresciuta, i risultati arriveranno"

SILVERSTONE (Inghilterra), 11 luglio 2010 - Più che un sassolino alla fine si è levato un macigno dalla scarpa. Mark Webber non aveva digerito che in qualifica l'ala evoluta fosse stata data a Sebastian Vettel. In gara ha subito tolto la testa al compagno di squadra e poi ha vinto la gara rimettendosi in lizza per il titolo. "Niente male per il pilota numero 2" non ha esitato a dichiarare piuttosto sarcastico dopo il traguardo. La Red Bull aveva minimizzato dicendo che l'ala spettava al pilota più avanti in classifica. Ma la realtà è che tra i due piloti di Christian Horner la bagarre è ormai totale, potrebbe diventare un bel problema da gestire.

OSTACOLI — "Ieri si è verificata una situazione unica, particolare - ha spiegato Webber dopo la vittoria - ovviamente ero deluso, ci sono rimasto male. Non avrei firmato il prolungamento del contratto se avessi pensato che questa sarebbe stata la situazione in futuro". "Adesso vediamo come andranno le cose - ha proseguito - io continuerò a fare la mia parte, sperando che sia sufficiente. Ho dovuto superare diversi ostacoli nella mia carriera, penso che si possa giudicare il carattere di una persona dal modo in cui affronta le avversità. Io sono in grado di farlo più di altri". Servirà un chiarimento con la squadra: "Sono sicuro che faremo una bella chiacchierata".

RIDE LEWIS — Chi di sicuro continua ad avvantaggiarsi di questa lotta fratricida sembra Lewis Hamilton, secondo e saldamente in testa al Mondiale. "Abbiamo raccolto dei punti importanti per la squadra. È un ottimo risultato - ha detto l'inglese della McLaren - la macchina non era veloce come la Red Bull ma abbiamo fatto il meglio e il mio secondo posto è il frutto del duro lavoro della squadra. Webber? Lui e la Red Bull sono semplicemente veloci, bisogna fare loro i complimenti". Tanto in testa al Mondiale c'è lui.


CASA FERRARI — In casa Ferrari si respira invece tutta un'altra aria. Un 14° e un 15° posto sono duri da digerire, specie considerando che la F10 comincia anche a mostrare miglioramenti. Ma senza punti non si va da nessuna parte. E nelle ultime due gare, tra errori, penalità e sfortune, il bilancio è troppo magro. Fernando Alonso ha però smorzato le polemiche per la penalità inflittagli dopo il sorpasso a Kubica. "I commissari sono i nostri arbitri - ha detto - siamo partiti male ritrovandoci quinti dopo la prima curva. Da lì la gara è diventata difficile. Ci sono stati problemi alla partenza in tutto il weekend, è stato difficile trovare le giuste regolazioni della frizione". Lo spagnolo però non si dà per vinto: "Siamo qui per lottare fino all'ultima gara - ha detto - usciamo da Silverstone a testa alta, con il giro veloce in gara. Le modifiche hanno funzionato bene. Sia a Valencia che qui siamo incappati in circostanze sfavorevoli e sfortuna, ma prima o poi i risultati arriveranno". Di umore nero, invece, Felipe Massa: "Negli ultimi GP è successo di tutto - ha detto - dovrò cambiare qualcosa per avere più fortuna nelle prossime gare".
Gasport

Fonte: gazzetta
_______________________________________
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:07. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com