«No al pizzo»

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
@Mimmi the Maneater@
00lunedì 29 agosto 2011 17:07
Racket, ecco la mappa dei negozi che dicono «no al pizzo»
NAPOLI - Molti di loro hanno già denunciato i loro estorsori. Altri invece sanno che non si piegheranno mai al racket. Ora, tutti insieme, questi 329 imprenditori campani, sulla scorta dei loro «colleghi» siciliani di «Addiopizzo» hanno deciso di «mostrarsi» pubblicando l’elenco delle loro attività commerciali. Ciò consentirà ai consumatori di fare acquisti sicuri, non solo per la qualità e la provenienza del prodotto. Sarà un «consumo critico» che metterà in moto per la prima volta un mercato libero, responsabile ed impermeabile alle infiltrazioni mafiose.

L’iniziativa vuole creare un circuito di economia legale che accolga e protegga chi denuncia gli estorsori. Significa in pratica mettere a disposizione dei consumatori e delle istituzioni pubbliche e private uno strumento quotidiano per dire «no al pizzo». I consumatori potranno infatti decidere di effettuare i propri acquisti presso le aziende «pizzo-free» sapendo che i loro soldi non andranno alla camorra.

Per questo, anche alla luce dell’esperienza palermitana del Comitato Addiopizzo, è stato elaborato il manifesto etico delle imprese per il «Consumo critico addio pizzo» a cui hanno aderito i 329 coraggiosi imprenditori campani per fare in modo che i cittadini-consumatori della Campania scegliendo i loro acquisti compiano una scelta contro la camorra.

Ecco l’elenco delle attività «pizzo free»:
Elenco (con articolo)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:52.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com