Carolina Kostner, meraviglia d' oro agli europei

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
binariomorto
00sabato 28 gennaio 2012 23:21
La Kostner è una meraviglia
Arriva il quarto oro europeo

L'azzurra domina agli Europei di pattinaggio di figura a Sheffield, esecuzione perfetta e primo posto assicurato dopo il dominio nel programma corto. Fra gli uomini brividi per il settimo oro di Plushenko al rientro dai Giochi di Vancouver: battuto Gachinski. Gli azzurri: settimo Contesti, ottava Marchei


Carolina Kostner campionessa d'Europa con una magnifica esibizione alla Motorpoint Arena di Sheffield! La pattinatrice azzurra, che chiude così un momento d'oro avendo vinto anche la finale del Grand Prix e già dominatrice nel programma corto di venerdì, ha fatto piazza pulita delle rivali nel programma libero della giornata finale senza sbagliare nulla e assicurandosi con 183.55 punti il quarto oro continentale in carriera, dopo i successi nel 2007, 2008 e 2010. Dietro la Kostner sono finite la finlandese Kiira Korpi (166.94) e la sorprendente georgiana Elene Gedevanishvili (165.93). Ottavo posto per l'altra azzurra Valentina Marchei con 146.84. Al 23° posto Francesca Rio con 108.63 punti. La campionessa italiana ha ringraziato il pubblico raccontando un aneddoto: "Questa giornata non finiva più. Non vedevo l'ora di gareggiare, ma ho rischiato grosso: alla fine stavo per perdere il bus..." Per la Kostner è il settimo podio su dieci partecipazioni agli Europei. Vanno aggiunte infatte anche le medaglie d'argento nel 2009 e 2011 e il bronzo nel 2006.


RE EVGENI — Il regno di Evgeni Plushenko è lì: il titolo europeo uomini di pattinaggio di figura è andato per la settima volta al fuoriclasse russo, che con una prestazione strepitosa sotto l'aspetto tecnico e coreografico ha chiuso con una standing ovation dell'intera Motorpoint Arena. Il campione di San Pietroburgo, alla prima gara dopo l'Olimpiade di Vancouver a seguito dalla squalifica inflittagli dalla federazione mondiale (aveva disertato i Mondiali di Torino 2010 per partecipare a uno show), ha dominato la scena totalizzando 261,23 punti. Alle spalle di Evgeni il connazionale, anch'esso allenato da Alexei Mishin, Artur Gachinski (246,27). Medaglia di bronzo al francese Florent Amodio (234,18). Plushenko ha già comunicato che prenderà parte a tutta la prossima stagione con le gare internazionali (Grand Prix, Europei e Mondiali ) per poi prendere parte alle Olimpiadi di Sochi 2014. Bella rimonta per l'italiano Samuel Contesti che ha concluso al settimo posto (212,32). Sedicesimo Paolo Bacchini (170,11).

Andrea Buongiovanni

Fonte: gazzetta
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:48.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com