Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

I gatti ? Senza di loro il genere umano non si sarebbe evoluto

Ultimo Aggiornamento: 14/02/2012 09:05
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 3.679
Sesso: Maschile
13/02/2012 23:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

I gatti salvano il Pianeta?
Sì, perchè furbi, simpatici, irresistibili.


I GATTI & L’UOMO. I gatti e il loro mondo. Con tutte le loro curiosità. Scoperte grazie ad un lavoro che abbiamo rintracciato su una pagina d’un noto quotidiano. Quando non dormono, i gatti, si legge infatti nel testo di Marco Grigis su Galleria di Repubblica, si aggirano furtivamente per casa, pronti ad azzannare qualche ciabatta o ad affilarsi le unghie sull’anta del costoso armadio della camera da letto. Sono furbi, simpatici, irresistibili, ma chi l’avrebbe mai detto fossero anche uno degli attori principali della salvezza del pianeta? Stiamo parlando dei gatti, compagni di vita di molte famiglie dello Stivale. A svelarlo è uno studio condotto da Alan Beck, veterinario che analizza gli effetti del rapporto uomo-animale per l’ Università di Purdue negli Stati Uniti, il quale sottolinea come i più amati fra i felini siano di fondamentale importanza per la sopravvivenza del genere umano, soprattutto in termini di alimentazione. Sembrerebbe di primo acchito un controsenso: in che modo i gatti pesano sulla sussistenza, non essendo un animale facente parte della catena alimentare umana? La motivazione è fin troppo semplice: i gatti da sempre svolgono una funzione irrinunciabile nell’eliminare specie parassita, come topi o serpenti, che minano l’agricoltura dell’uomo.

“I gatti sono fondamentali nel tenere sotto controllo la proliferazione di questi animali invasivi e possiamo dire che sì, gli uomini danno da mangiare ai gatti ma, senza di loro, non avrebbero loro stessi di che sfamarsi”.

” Lo stesso vale non solo per il contesto alimentare, ma anche per la salute dell’uomo. Il fatto che il gatto sia un’animale decisamente attento alla propria igiene è ben noto, considerato come sia perfettamente autonomo nella cura del manto e nello smaltimento delle feci. E, pur non essendo scevro da possibili infezioni anche gravi, il gatto – in particolare quello randagio– ha garantito la salvezza di molte metropoli, sempre controllando la popolazione di topi, roditori e piccioni, normali veicoli di virus e batteri umani estremamente pericolosi. Secondo una recente indagine, inoltre, i felini domestici sarebbero fondamentali anche per la cura di numerose malattie, un risultato in netta controtendenza con le normali credenze sul loro manto o sul loro rapporto con i bambini. Gli infanti che condividono il loro primo anno di vita con un gatto, infatti, acquisiscono risorse immunitarie uniche, tanto da essere meno soggetti ad allergie di ogni tipo nel corso della loro vita.” Tutte queste teorie sono confermate da un particolare episodio accaduto nel 1979 su un’isola della Nuova Zelanda: l’improvvisa scomparsa dei gatti ha portato alla crescita dei roditori che, nutrendosi delle uova di uccelli, rettili e anfibi, han di fatto distrutto l’ecosistema della zona. Quando il gatto manca, insomma, anche tutte le altre specie animali lo seguono a ruota. E che dire della loro unicità terapeutica per i disturbi di tipo psicologico?” Le correnti di pet therapy hanno dimostrato come i gatti siano gli animali più indicati in caso di depressione, ansia o eccessiva timidezza: strappano sorrisi anche nei momenti più tristi, insegnano il valore del coraggio e portano le persone – in particolare gli adolescenti – a essere maggiormente estroversi“.

UNA EVOLUZIONE IMPOSSIBILE. ” In definitiva, l’evoluzione dell’uomo – ammette, congedandosi, l’articolista – non sarebbe stata possibile se non grazie a questo compagno di viaggio di lungo corso: quando si incrocerà la strada con un gatto nero, perciò, non si dovrà pensare a funesti presagi, bensì a un’immensa fortuna“.

Fonte: romagnagazzette
_______________________________________
OFFLINE
Post: 3.679
Sesso: Maschile
13/02/2012 23:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Tutti tranne uno, ovviamente ... [SM=x2163559]


_______________________________________
OFFLINE
Post: 2.667
Sesso: Femminile
14/02/2012 00:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
binariomorto, 13/02/2012 23.59:

Tutti tranne uno, ovviamente ... [SM=x2163559]






volevo dire!!!!!!!!!!!!!!!
_______________________________________
se varcate la soglia del mio mondo le regole le detto io...chi casca nel mio burrone personale si arrangi..
OFFLINE
Post: 6.531
Città: LA SPEZIA
Età: 106
Sesso: Maschile
14/02/2012 00:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

L'avevo letta sta cosa è bollata immediatamente come stronzata.
In primo luogo la popolazione dei topi intesi come ratti si autoregola in base al cibo che trova, tanto è vero che non son efficaci neanche le derattizazioni che devono esser ripetute ciclicamente, e comunque un gatto con in bocca un topo non si vede dai tempi della grande guerra.
Arrivando poi ai serpenti, sono animali già ampiamente decimati da un sacco di cause di cui lo stupido gatto può essere giusto l'ultima.
Se a qualcuno piacciono i gatti buon pro gli faccia, ma non cercateci utilità.
_______________________________________
Il foro di Settecolori

OFFLINE
Post: 3.793
Sesso: Maschile
14/02/2012 09:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

[SM=g1697715]
_______________________________________
______________________________________________________

Generalità: Giordano Bruno

Sono eretico, ironico e autoironico, ateo, dissacrante, cinico, odioso. Inutile cercare in me qualcosa di apprezzabile. Meglio evitarmi.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com