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'La Madre' nel dettagli, ed i film dell'orrore in genere

Ultimo Aggiornamento: 21/06/2013 19:39
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07/04/2013 22:58
 
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Ieri sono andato a vedere insieme alla tigrotta 'La Madre' al cinema.
Non ho visto molti film dell'orrore al cinema, essendo un genere che non amo molto.
Vado a spiegarne le ragione prendendo ad esempio proprio 'La Madre'.
Il film è ben fatto -la regia è di Benicio Del Toro- e la recitazione così come la fotografia sono discrete. Questo ne fa già un film che è superiore alla media del genere.
Un altro merito che gli va dato è che il mostro si vede sin dalle prime scene senza quel menaggio tipico degli horror.
Arriviamo invece ai punti in comune col resto delle cinematografia del genere;
1) Lo scemo di turno che sapendo perfettamente che ci troverà un fantasma piuttosto bellicoso va in una baracca in mezzo ad un bosco DI NOTTE e DA SOLO dove ovviamente viene ucciso, portandoti a dire quel che ti trovi a dire più o meno tutte le volte che guardi un film così: DOVE CAZZO VAI!?
2) Il fantasma del protagonista che gli appare in sogno si muove a scatti come tutti i fantasmi da cinque anni a questa parte.
Ho capito che i software per gli effetti speciali costano cari, ma un po di originalità sarebbe gradita dagli spettatori e dai mostriciattoli stessi.
3) Non capisco perché uno che fa un film horror si sente sollevato dal dover dare un minimo di plausibilità, pur se su basi fantastiche, e questo film non fa eccezione.

Detto ciò voglio citare l'unico film del genere a mio avviso veramente ben fatto che è l'inarrivabile a tutt'oggi 'L'esorcista'.
Vorrei inoltre aggiungere che secondo me sti film rendono di più quando vertono sul comico come il meritevole 'L'armata delle tenebre'.
Pur riconoscendo a certi personaggi tipo Fred Krueger di essere interessanti (ho il suo guanto
[SM=g7349] ) le storie che li riguardano son spesso tirate via.
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07/04/2013 23:31
 
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Doctor!
L'ho viisto anche io sto film!

Innanzitutto un paio di correzioni.. [SM=x2315200]

Il film è diretto da Andres Muschietti ed è prodotto da Guillermo del Toro (non Benicio,l'ottimo attore)..

Detto questo..
In effetti non lo si può definire un gran bel film..è piuttosto un discreto movie d'intrattenimento senza troppe pretese.
L'unica cosa carina davvero è la bambina più piccola..una vera minacciosa cattivella.
Non mi ha impressionato granchè,ma se uno ha un oretta e mezza da buttare,in mancanza d'altro può funzionare.
Sulle "sviste paradossali" non mi pronuncio..le pellicole in genere ne son colme e quelle dei film horror spiccano.

L'Esorcista è un gran bel cult-movie..ma ve ne sono anche altri meritevoli alla pari.
Citerei Shining,perchè è il primo che mi viene in mente e perchè ha delle sequenze insuperabili.

Ultimamente ne ho visto uno abbastanza carino,ma non ricordo il titolo esatto.
Te lo propongo appena lo trovo.. [SM=g7350]

[SM=x2320233]


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07/04/2013 23:36
 
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Sì, Benicio e Guillermo li confondo sempre. [SM=g7346]
Capperini, credevo l'avesse diretto lui.
Certo, Shining è un notevole film che ha dalla sua un grandissimo regista ed un grandissimo attore, (inoltre tratto da un gran romanzo di un grandissimo scrittore).
In genere gli horror non hanno certe frecce al al loro arco.

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07/04/2013 23:42
 
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Ah,ecco!
Il film è un horror con molti spunti ironici ed è "fumettoso"..anche perchè mi pare sia stato tratto proprio da un fumetto della DC Comics.

Si intitola Trick 'r treat...



Uploaded with ImageShack.us

E' piuttosto divertente.
I personaggi si incrociano tra di loro come in un romanzo di King e ci sono alcune sequenze davvero interessanti.
E poi...c'è quel cazzarola di pupazzo con la testa nel sacco di juta e gli occhi a bottone...
A me mi ha sempre terrorizzato!.. [SM=g7346]

Se ti capita buttagli un'occhio (parlando di horror ci sta)..
Poi ne riparliamo..

[SM=x2320233]


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10/04/2013 15:30
 
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Rileggendo il primo post del Doctor Weiss,cito questa interessante frase sulla quale si può dialogare:

3) Non capisco perché uno che fa un film horror si sente sollevato dal dover dare un minimo di plausibilità, pur se su basi fantastiche, e questo film non fa eccezione.

Questa è una buona domanda e vale anche per il genere fantascienza.

Tempo fa ebbi un contraddittorio proprio su questo tema e ne vennero fuori di interessanti.
Con un amico si parlava di fantascienza e di tecnologie affini.
Gli avevo fatto leggere la sceneggiatura di un mio progetto e pur dichiarandosi positivo in termini generali,avanzava una serie di critiche che finivano per bollarlo come improbabile.

Improbabile?...La fantascienza?..
A parte il fatto che gran parte della letteratura in questo campo si è dimostrata nel corso del tempo improbabile ma attuale e attuata (se non superata),come si possono porre limiti a un genere che limiti non può avere?

Lui sosteneva che la maggior parte dei fruitori di cinema e letteratura fantascientifica,si ponesse domande sulla “plausibilità” di certi marchingegni o teorie.
Io sostenevo un sacco di variabili ma,alla fine il concetto era che “la maggior parte dei fruitori se ne sbatte il cazzo”..

Utilizzando come parametro la serie di “Star Trek” (ottima in tutte le diverse “generazioni”),si è arrivati a parlare del famoso “Teletrasporto”.
Non è noto a tutti che il teletrasporto è uno degli studi più assidui intrapreso dai fisici che si occupano di meccanica quantistica..e ci sono persino teorie “accreditate”.
Ma dubito fortemente che la maggioranza delle persone che hanno seguito Star Trek abbia mai lontanamente pensato a questo.
Penso invece che abbiano pensato..”Figata!!!”..”Dal punto A al punto B in tre secondi”..e poi si siano lasciati prendere dalla storia.

E lo stesso vale per tutto il contorno..le razze aliene..i pianeti che hanno come sole una stella nana azzurra..i motori a impulso..i paradossi del viaggio nel tempo..i buchi spazio-temporali..

E ancora di più il concetto è valido per il fantasy (gnomi,fate,elfi,giganti,maghi,nani….)
E lo stesso per l’Horror (spiriti,demoni,streghe,killer senza coscienza,maledizioni,possessioni..)

Tornando alla fantascienza,proviamo a pensare a un film tipo “Pitch Black” e la sua ambientazione.
Un pianeta che ha tre soli..una rivoluzione orbitale che crea uno spazio temporale in cui tutti e tre i soli vengono eclissati e sul pianeta si crea l’oscurità assoluta.
E’ possibile?..Non è possibile?..Poco importa..
Credo siano davvero pochissimi a essersi posti il problema..sicuramente si sono lasciati trascinare dal corso degli eventi e dai personaggi..(uno straordinario Vin Diesel a interpretare Riddick)

Il punto è che: secondo me,la plausibilità non è curriculum strettamente necessario per questi generi narrativi..trovo anzi che,a volte,è proprio la mancanza delle suddette a rendere intrigante il racconto.

Quando si scrive di horror,fantasy o fantascienza non ci sono (ne ci dovrebbero essere) troppe regole.
Come in tutte le narrazioni,è la Storia che conta e le emozioni che riesce a stimolare.


[SM=x2320233]



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10/04/2013 16:47
 
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Zac, gli scrittori di fantascienza, e mi riferisco ai grandi scrittori, se spesso precorrono la realtà è semplicemente perché sono informatissimi sui progressi della tecnologia, sui prototipi, e sulle teorie in proposito.
Ampliando il discorso e portandolo agli estremi, parliamo della trasmissione televisiva 'Grande fratello':
è un target popolare, che ha presa su un pubblico mediamente poco acculturato, ma chi lo concepì, lontano dall'Italia si rifece a Orwell ed il suo '1984', in altre parole ad un capolavoro della letteratura.
Prova a spiegarlo alla maggior parte del pubblico del programma, e li troverai stupiti o increduli.
Con questo voglio dire che il pubblico può anche essere disinformato, ma i grandi lavori nascono da persone che son qualcosa di più che 'informate'.
Tornando invece al riferimento che fai a te stesso e a quel che ho affermato io, quel che voglio dire è che si può partire da basi assolutamente fantastiche, e quindi l'obiezione del tuo amico non mi trova d'accordo, ma da l' sarebbe apprezzabile a mio avviso farne una storia plausibile.
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10/04/2013 16:49
 
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Ah, l'ho visto trick'r treat.
Rientra in quel genere di horror che ci mettono una punta comicità a cui mi riferivo, e così facendo porta a casa un buon risultato. [SM=g7349]
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11/04/2013 11:04
 
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Sul discorso plausibilità diciamo che, come spesso accade, la verità sta nel mezzo, sia per quel che riguarda l'horror sia per quel che riguarda la fanta.

Ovvero, si sa che è ben difficile essere "realisti" su temi che vertono proprio su cose che esulano dalla realtà, però dargli almeno una parvenza di reale aiuta ad immedesimarsi, nonchè a dare all'opera un maggior senso di "buon cinema". Spesso invece si vedono ( soprattutto in vecchi film ) delle pacchianate di un infantilismo assoluto, che fanno ridere per non piangere ( anche se, da sempre, si tende a rivalutare anche i film di serie b e pure quelli di serie z, a distanza di almeno un paio di decenni ).

Vi metto qui, esulando dal cinema, la recensione che feci di un fumetto Bonelli di fanta, che ho letto con grande interesse, piuttosto carino ( uscito di recente, pochi mesi fa ), con una interessante introduzione scritta e documentata di varie pagine, nella quale gli autori, partendo appunto dal presupposto che si tratta di fantasia, si sono però preoccupati di dare al tutto una parvenza di realtà, per quel che riguarda le leggi astrofisiche e le loro influenze sulla storia, basandosi su ciò che effettivamente si conosce e avvalendosi anche della consulenza di autentici esperti dei vari campi.

Qui : http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=10478592

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11/04/2013 15:29
 
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Forse non mi son spiegato bene..
Io non ho mai messo in dubbio la plausibilità dei grandi scrittori..non mi sogno nemmeno di dire che una narrazione basata su riscontri scientifici e teorie fondate non sia meglio della fantasia pura.
Ho semplicemente espresso l’opinione che il pubblico è disinformato sui tecnicismi e ciò non influisce sul successo o meno di determinate opere.
Ma mi pare stiamo dicendo la stessa cosa,no?

Solo chi ha passione per certe tematiche può cogliere in pieno il dettaglio di certi meccanismi (soprattutto nella fantascienza)..ma per gli altri le ipotesi futuribili sono solo un mezzo per accedere ad un immaginario dal quale si è lontani..e forse è proprio questo ad attrarre.


Che gli scrittori di fantascienza conoscano tecnologie,prototipi e teorie è in parte vero..in parte..
Lo si può dire di Asimov,di Pohl,di Clarke,di Matheson,e di altri grandi.Tutti con studi scientifici alle spalle e quindi piuttosto “più che informati” sullo sviluppo del genere.
Ma allo stesso modo,ci sono altri grandi scrittori che non hanno alcuna conoscenza specifica e che hanno comunque scritto mirabili opere.
Ray Bradbury non ha lauree o studi scientifici alle spalle;
Philip K. Dick non terminò l’università e cominciò a scrivere di fantascienza quasi per caso;
J.G. Ballard cominciò gli studi di medicina per poi abbandonarli dopo un paio d’anni;
William Gibson studiò letteratura inglese;
Lo stesso Orwell non terminò mai l’università e non credo abbia mai intrapreso studi scientifici o tecnici.
E questo ci porta al Grande Fratello da te citato;

A mio parere,Orwell era più una sorta di “visionario” piuttosto che un “più che informato”.
Nel ’48 (anno del romanzo di Orwell),la televisione era ancora un feto..esisteva in forma embrionale e non erano molti a immaginarne le potenzialità.
“1984” ha un significato più metaforico che scientifico (seppur ampiamente avveratosi)..lo stesso significato simbolico che ha utilizzato per “La Fattoria degli Animali”.
Più che di scienza in se,”1984” è una narrazione di fanta-politica-sociale,il che già lo escluderebbe dal genere puramente fantascientifico.
Diventa fantascienza quando,dopo 50 anni,l’idea dell’essere spiati costantemente è diventata una plausibile,terrificante e consolidata realtà.
Credo che Orwell,pur non essendo uno scrittore di fantascienza,abbia scritto uno dei più grandi romanzi del genere.

Riguardo al riferimento fatto su me stesso,citando la critica al mio manoscritto:
L’intento era porre l’attenzione sulla presunta necessità di plausibilità della fantascienza in genere..
Nel mio caso,non essendo scienziato,per cercare di essere il più realistico possibile mi son dovuto andare a informare per avere dettagli.
Imparare,ad esempio,come potrebbero essere diverse le condizioni su pianeti illuminati da stelle differenti dal sole che conosciamo,è stato utile a dare una certa plausibilità alla narrazione.
Ma per quanto riguarda le meccaniche di viaggio,come il “carburante” che utilizzano le navi o le tempistiche di spostamento,ho dovuto affidarmi a teorie che per quanto note non possono dirsi plausibili.Ed è proprio su queste che il mio amico sindacava legittimamente.
Come dicevo parlando di Star Trek,teletrasporto,viaggi temporali o dimensioni alternative sono dettagli basati su teorie non comprovabili e sulle quali l’immedesimazione storia/fruitore risulta difficile..qualcuno conosce il funzionamento di un motore a impulso?
Ciò non toglie nulla al fascino della serie.

Insomma,dopo tutta sta divagazione che ho fatto: che una storia che poggia su valide basi tecnologico-scientifiche (per quanto riguarda la fantascienza) sia migliore di una campata per aria,è dato accertato.
Semplicemente credo che non sempre la plausibilità sia metro di giudizio per determinare la bellezza e il coinvolgimento di una narrazione.

Che poi,tornando all’argomento principale del Topic,secondo voi,quali parametri di plausibilità si dovrebbero cercare in un film horror?


[SM=g1697715]


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11/04/2013 16:05
 
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Un altro aneddoto che mi è venuto in mente solo ora:
Che Isaac Asimov sia stato uno dei maggiori esponenti della narrativa fantascientifica è un dato di fatto incontrovertibile.
Eppure il concetto di “cervello positronico” utilizzato per dare “coscienza” ai robot della sua trilogia,è una teoria impossibile.
(I positroni, essendo delle anti-particelle, non potrebbero esistere in un universo come il nostro fatto di elettroni, poiché le due particelle opposte si annichilirebbero in una frazione di secondo distruggendo la materia.)
Asimov ci ha giocato sopra e ha scelto il termine “positronico” perché gli sembrava “adatto a un racconto di fantascienza”.
Nulla viene tolto al fascino dei romanzi in questione,ma mi chiedo quanti lettori di Isaac si siano mai posti il pensiero di quanto fosse plausibile un cervello positronico.

[SM=g1697715]


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Mi vado a chiarire.
Orwell ed il grande fratello li citavo ad esempio per dire che chi scrive (in questo caso non Orwell, ma gli autori del programma) in genere è ferrato. Spesso il pubblico non lo è altrettanto.
Per plausibilità non intendo che si debba porre un limite alla fantasia -io per primo, nei miei racconti non lo faccio mai- ma pur giocando con elementi fantastici si dovrebbe aver cura di non creare una storia sconclusionata e priva di logica.
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11/04/2013 16:47
 
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Beh..il confronto è stato comunque utile e piacevole.. [SM=g7346]

Allora torniamo a spulciare i film horror.. [SM=g7346]


[SM=x2320233]


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Re:
ZAK007., 11/04/2013 16:47:


Beh..il confronto è stato comunque utile e piacevole.. [SM=g7346]

Allora torniamo a spulciare i film horror.. [SM=g7346]


[SM=x2320233]






oooo k. Io per rimanere al passo mi son appena guardato il 'Non aprite quella porta' del '74.
Anche questo film con una velata comicità intrinseca degli 'assassini' funziona bene, e devo dire che il personaggio Franklin, il ragazzo paraplegico, è veramente ben costruito.


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11/04/2013 19:14
 
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Tra parentesi, non aprite quella porta, il silenzio degli innocenti, Psyco, ecc. (compresa la serie TV amrican horror story che mi sto guardando ora) sono liberamente tratti da uno dei più famosi assassini seriali (serial killer) d'America: ED Gein.
In particolar modo ho avuto modo di constatare che ci si rifà 'non aprite quella porta'.
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11/04/2013 22:50
 
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Re: Re:
Mr Weiss, 11/04/2013 17:48:




oooo k. Io per rimanere al passo mi son appena guardato il 'Non aprite quella porta' del '74.
Anche questo film con una velata comicità intrinseca degli 'assassini' funziona bene, e devo dire che il personaggio Franklin, il ragazzo paraplegico, è veramente ben costruito.



Grande film, non a caso l'ho messo come icona "simbolo" dell'obliteratore [SM=g7349]




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12/04/2013 07:17
 
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Re: Re: Re:
SPACC THE BALLS, 11/04/2013 22:50:

Grande film, non a caso l'ho messo come icona "simbolo" dell'obliteratore [SM=g7349]







Mi è piaciuto anche il personaggio del (credo) padre. Articolato il giusto anch'esso.
Subito bastona i due fratelli come un padre padrone, poi si fa sminuire dal fratello burlone e pernacchioso (anch'esso un bel personaggio). Quando arrivano poi a mattarla, col nonno che continua a perdere la presa della mazza, e molto bello il suo andirivieni, perché un po non vuole vedere ed un po incita, come un bambino disturbato e sovraeccitato.
Sì, fatto bene il film.


P.S. Leather Face è un bamboccione!


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12/04/2013 09:56
 
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Re: Re: Re: Re:
Mr Weiss, 12/04/2013 07:17:



Mi è piaciuto anche il personaggio del (credo) padre. Articolato il giusto anch'esso.
Subito bastona i due fratelli come un padre padrone, poi si fa sminuire dal fratello burlone e pernacchioso (anch'esso un bel personaggio). Quando arrivano poi a mattarla, col nonno che continua a perdere la presa della mazza, e molto bello il suo andirivieni, perché un po non vuole vedere ed un po incita, come un bambino disturbato e sovraeccitato.
Sì, fatto bene il film.


P.S. Leather Face è un bamboccione!



Beh, lo credo, è ritardato, anche se è il personaggio più famoso del film [SM=g7346]

E' un film che divenne subito un classico, e Tobe Hooper si decise ben 12 anni più tardi a dargli un seguito ( nell'86 ) : il secondo gioca ancor di più sull'ironia, diciamo pure che, per dialoghi e per situazioni, è addirittura un film comico in moltissime scene. La stessa strada intrapresa da Raimi per il suo cult "la casa" : il secondo è un horror ultrademenziale, con molte scene che addirittura ricordano i cartoni animati ( e pure lì si ride un sacco ). L'apoteosi arrivò poi con il già citato "l'armata delle tenebre", che era il seguito dei primi due "la casa".




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13/04/2013 20:45
 
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Continuo a colmare i miei vuoti horror.
Ho guardato Non aprite quella porta 2.
Bocciato.
Il tentativo di buttarsi sulla comicità non è riuscito in pieno, sacrificandogli tutti i tentativi di dar spessore ai personaggi del primo.
Spesso soffermandosi troppo su aggressioni o inseguimenti diventa noioso, e i personaggi del film son 'tirati via'.



Prossima serie in esame:
La casa
La casa 2
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Vuoi dire che ancora non avevi visto questi imprescindibili classici? [SM=g7346]

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Re:
SPACC THE BALLS, 14/04/2013 08:53:

Vuoi dire che ancora non avevi visto questi imprescindibili classici? [SM=g7346]




Sì, son lacunoso per quel che riguarda l'horror, ma rimedierò [SM=g7346]


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