Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

'La Madre' nel dettagli, ed i film dell'orrore in genere

Ultimo Aggiornamento: 21/06/2013 19:39
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 6.531
Città: LA SPEZIA
Età: 105
Sesso: Maschile
16/04/2013 18:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Allora, come ho detto ho visto i tre film della casa.

Va riconosciuto al giovanissimo Raimi di 'La casa' che al di là della solita trama scarsa, le inquadrature e diverse trovate del film son fatte veramente bene.
Campbell non emerge ancora.
(Le inquadrature. Quello che il Jakson del signore degli anelli non ha ancora imparato a fare).

'La casa 2' inizia a vertere verso quella deriva comico-cartonesca che lo rende piacevole da guardare. Raimi è ormai un regista maturo.
Si potrebbe dire che è l'unico film horror che mi viene in mente dove il buono riesce a tener testa alla grande ai mostri, ma la verità è che non è un vero horror, o quantomeno è un sottogenere. C'è molto del genere fantasy.

'L'armata delle tenebre' è veramente forte. Con la strada aperta dai primi due film si è arrivati agli apici del sottogenere. Una Warnen Bross in cihiave horror. Divertentissimo.
Campbell qui è all'apice della forma, e con quel suo viso da bello un po troppo spigoloso sembra un cartoon lui stesso.

_______________________________________
Il foro di Settecolori

OFFLINE
Post: 1.885
Città: MILANO
Età: 49
Sesso: Maschile
17/04/2013 14:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


La timida,anonima,irrealizzata,introversa,tendenzialmente lesbica e ordinaria Alyce,vive una sua vita;
Vive sola,ha un lavoro del cazzo,poche conoscenze,un’esistenza abbastanza monotona e un’unica migliore amica,Caroll.
Dopo una serata all’insegna di alcool e droghe,le due amiche decidono di finire la nottata salendo sul tetto del palazzo dove vive Alyce.
Un po’ a causa dello sballo e un po’ per un incidente,la povera Caroll scivola dal cornicione e finisce per schiantarsi sul selciato.
Questo è l’evento che in modo lento ma definitivo,determina la discesa di Alyce nella follia più assurda..(In realtà,forse,qualche piccolo problema latente,questa ragazza già l’aveva,ma lo controllava a tal punto da renderlo cosa poco rilevante).
Le poche certezze e gli equilibri precari cadono..la droga e i sensi di colpa offuscano il pensiero razionale e la conducono verso una strada senza ritorno..una devastante e violenta pazzia totale..

Definire “Alyce” un film horror può suonare atipico..e in realtà lo è.
Non è certo un horror classico.
Niente “presenze”..niente spiriti maligni..niente zombies,ne vampiri,ne serial killer a prova di proiettili..solo la discesa nell’inferno di una psiche debole e sostanzialmente oscura.
Una superficie banale sotto la quale si nasconde una rabbia senza coscienza.
Fa venire in mente la frase che pronuncia il Joker in “Killing Joke” di Bolland e Moore,parlando dell’essere umano:”..il suo fragile senso dell’ordine e la sanità mentale.Se appena ci si esercita un po’ di pressione sopra..zac!Saltano!”
Questo accade a Alyce..la sua sanità mentale e il suo piccolo mondo fatto di inesistenti sicurezze,si sbriciolano e le rotelle del suo ingranaggio saltano via rotolando lontano.

Tecnicamente il film è piuttosto lento e se vi aspettate di vedere sangue o squartamenti vari nella prima mezz’ora,rimarrete delusi.
Per tutta la prima parte,il vero argomento sul quale si gioca è la graduale perdita di contatto di Alyce con la realtà.Solo dopo aver toccato il fondo (illuminata da una conversazione col suo sporco e allucinato pusher),la ragazza darà sfogo ai suoi intenti omicidi.

Pur essendo piuttosto serio,il film non manca di momenti piuttosto comici (determinati da una follia pura),come i metodi utilizzati da Alyce per liberarsi del corpo della prima vittima.
Unica pecca: forzato e poco realistico il momento successivo allo sbudellamento dell’ex fidanzato di Carol;uno che ha uno squarcio da cui escono gli intestini,potrà difficilmente esprimersi in modo tanto chiaro e comprensibile.

Nel complesso mi è piaciuto molto.
Il viaggio nell’alienazione totale di Alyce è allucinato quanto spaventoso..e trova il suo culmine nel finale e nelle sue ultime parole.

Voto:8




Uploaded with ImageShack.us



_______________________________________
"Vivo tra lo Stato Sovrano della Realtà e la Repubblica Popolare del Sogno..."



OFFLINE
Post: 1.885
Città: MILANO
Età: 49
Sesso: Maschile
20/04/2013 00:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


Dottore!
Visto che stai colmando le tue lacune horror,mi permetto di consigliarti anche i "Creepshow" dello Zio Tibia (i primi due..il terzo non l'ho ancora visto).
Già visti?

Ho visto "The Theatre Bizarre" che ha lo stesso stile dei Creepshow (brevi racconti horror).
Prossimamente posto la mia recensione.. [SM=g7350]

[SM=x2320233]



_______________________________________
"Vivo tra lo Stato Sovrano della Realtà e la Repubblica Popolare del Sogno..."



OFFLINE
Post: 1.885
Città: MILANO
Età: 49
Sesso: Maschile
21/04/2013 23:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota





Uploaded with ImageShack.us


“The Theatre Bizarre” è un film che riprende la struttura narrativa del succitato “Creepshow”;
Nonostante l’utilizzo di questo clichè (che poi non è stato abusatissimo in passato),il risultato finale appare abbastanza originale e fresco (soprattutto se confrontato con tutte le solite clonazioni dedicate a vampiri,zombie et similari).
Il film è composto da sei episodi presentati da pupazzi umani a un’unica sventurata spettatrice,all’interno di un teatro abbandonato in stile Grand Guignol.
Non tutti i sei episodi sono completamente riusciti,ma nell’insieme risultano piuttosto piacevoli e,in alcuni casi,anche inquietanti.

Episodio 1: Una coppietta di turisti americani fa vacanza in un piccolo paese perso tra i boschi della Francia.Lui è un appassionato di esoterismo e,incuriosito da una donna che gestisce un banco di oggetti al mercato,si reca a casa di lei per vedere una rara copia del famigerato “Necronomicon”…
-Tra i sei episodi,questo è a mio parere il meno riuscito..non tanto per le citazioni visive a richiamare Lovecraft,quanto per uno sviluppo della storia troppo in stile “favola nera”.-
Voto: 5

Episodio 2: Due amanti in crisi sentimentale;lui follemente e ossessivamente innamorato di lei che,invece è decisa a raccontargli la verità e troncare il rapporto per sempre.
La donna lo raggiunge nell’appartamento per portarsi via le ultime valige..lui la segue per le stanze piangendo e chiedendole di restare.Lei gli dice che è finita,schiacciandolo senza pietà sotto al peso della verità fino ad umiliarlo.
-L’episodio è carino..freddo e secco..il finale è forse un po’ “telefonato” ma,tutto sommato la parte centrale è piuttosto buona.
Voto: 6

Episodio 3: Un uomo è perseguitato da sogni ricorrenti,nei quali finisce sempre per perdere in modo atroce la propria virilità.Marito fedigrafo,tratta la moglie con sufficienza e pensando che i suoi incubi siano dettati dai sensi di colpa,si rivolge a uno psicologo per trovare una soluzione.
Scoprirà troppo tardi che sua moglie non è quella donna remissiva e indifesa che sembra essere.
-Buona l’atmosfera onirica che ci accompagna per quasi tutto l’episodio,fino a intrappolarci tra realtà e sogno nel tagliente finale.
Voto: 6,5

Episodio 4: Durante un viaggio in automobile,una bambina assiste insieme alla madre ad un incidente stradale.Tra flashback del sinistro e atmosfere rarefatte (incrementate da un’ottima fotografia),la bambina cercherà le risposte alla sua curiosità,facendo domande alla madre per indagare sul grande mistero della morte.
-Questo episodio è uno di quelli che mi è piaciuto di più; è una sterzata spiazzante.Dopo i primi tre episodi intrisi di sesso e sangue,questo racconto tratta di morte con una poetica e una leggerezza che lascia colpiti.Molto carino.
Voto: 7

Episodio 5: In una sporca e notturna ambientazione cittadina, c’è una donna che uccide altre donne.I suoi obbiettivi sono donne emarginate,tossiche e vagabonde..donne che sono comunque sull’orlo del baratro.
Utilizzando una siringa,la killer si appropria dei ricordi delle sue vittime aspirandoli dagli occhi nel momento che precede la morte,per poi iniettarli nei suoi.
Il giorno in cui la sua sete di ricordi altrui,la spingerà ad un azzardo di troppo,la sua vita cambierà.
-Non male neppure questo.Fastidioso per chi non ama vedere aghi inseriti nel bulbo oculare,ma interessante nel concept.
Voto: 7

Episodio 6: In questo episodio il punto focale è il cibo (i dolci soprattutto).Fin dal principio le due protagoniste chiacchierano di cose superficiali mentre si ingozzano di dolci come bestie all’ingrasso.
Giunte a una sorta di festino dove la parola d’ordine è “mangiare e abbuffarsi” ci si accorgerà che non solo i dolci danno la felicità..
-A mio parere il migliore dei sei episodi.Metafore e simbolismi sono il sottofondo del racconto e i contrasti tra le ambientazioni grezze e sporche alternate a contesti pop-psichedelici anni ’60,sono ben ricercate.
Voto: 7,5






_______________________________________
"Vivo tra lo Stato Sovrano della Realtà e la Repubblica Popolare del Sogno..."



OFFLINE
Post: 1.885
Città: MILANO
Età: 49
Sesso: Maschile
26/04/2013 22:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


"The ABCs of Death"

Davvero interessante questo film-esperimento indipendente.
26 racconti brevi di altrettanti registi,ognuno alle prese con una lettera dell’alfabeto da cui trarre una storia che abbia la Morte come argomento fisso.
La varietà di stili e approcci che ne viene fuori è curiosa ma mai troppo caotica,seppure il film sia piuttosto lungo (due ore circa).
Si spazia dal noir,allo splatter,passando per un paio di animazioni e qualche excursus davvero ai limiti del concepibile.
C’è di tutto e di più in “The ABCs of Death”.
Un cartone animato molto divertente su uno stronzo di merda che vuole uccidere la donna che l’ha evaquato..
Una delirante storia nipponica basata sulle scoregge e su un amore lesbo che nasce da queste..
Una tazza del cesso assassina (girato con la tecnica di animazione della plastilina)..
La caccia e l’uccisione di un vampiro girata in soggettiva..
Uno splatterissimo racconto riguardo a una donna obesa che decide di “dimagrire” con un metodo piuttosto estremo..
Un pesantissimo episodio in cui una forzata gara di masturbazione giunge a limiti mortali..

Ovviamente i 26 episodi del film non sono tutti piacevoli..alcuni sono davvero piuttosto forti sia nei concetti che nel girato..alcuni sono un po’ banali..altri fin troppo profondi..
Ma nel complesso direi che,in questo che è sostanzialmente un esercizio di stili,ci sono molte buone prove..e nonostante la lunghezza della pellicola,la differenza tra i vari racconti,la fa scorrere bene.

Spiccano nel gruppo,i lavori dei registi nipponici;folli,deliranti,eccessivi e girati con una sorta di sottotraccia tipica di alcuni hentai..gli episodi “Fetore” (quello sulle scoregge) e “Libido” (quello sulla masturbazione forzata),ne sono evidenti esempi.

E’ piuttosto “fuori schema” questo film..ma se il genere vi appassiona,sicuramente potrete trovare qualche interessante idea,oltre a un po’ di sano svago sanguinolento.

Voto complessivo: 8




Uploaded with ImageShack.us



_______________________________________
"Vivo tra lo Stato Sovrano della Realtà e la Repubblica Popolare del Sogno..."



OFFLINE
Post: 1.469
Sesso: Maschile
27/04/2013 10:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
ZAK007., 20/04/2013 00:05:


Dottore!
Visto che stai colmando le tue lacune horror,mi permetto di consigliarti anche i "Creepshow" dello Zio Tibia (i primi due..il terzo non l'ho ancora visto).
Già visti?

Ho visto "The Theatre Bizarre" che ha lo stesso stile dei Creepshow (brevi racconti horror).
Prossimamente posto la mia recensione.. [SM=g7350]

[SM=x2320233]




Il primo Creepshow è grandioso! Il secondo è così così, si perde nello standard di tanti altri film di genere dell'epoca, il terzo non sapevo nemmeno esistesse [SM=g7346]




_______________________________________

OFFLINE
Post: 1.469
Sesso: Maschile
27/04/2013 10:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Altri mega classici dei tempi che furono sono i film di Dario Argento, in particolare consiglio il trittico Profondo Rosso, Suspiria e Inferno.

Il più allucinogeno in assoluto ( quanto a fusione di musica, immagine e splatter, tutto ultramaniacale e "psichedelico" ) è sicuramente Suspiria, un vero delirio!



Esulando invece dal genere prettamente horror, un altro classico imperdibile, un film veramente bello, è La Zona Morta di Cronenberg, che unisce paranormale a fantapolitica, con l'intreccio pure di un serial killer da thriller splatter : un film straordinario ( tratto da Stephen King ) con un finale di una genialità assoluta!

( un film che in qualche modo lo ricorda è l'altrettanto bello Blow Out di Brian De Palma, anche se lì mancano il paranormale e la fantapolitica, c'è però la politica e il thriller, pure lì con l'intreccio di un serial killer : è più un film alla Hitchcock, però altrettanto bello, e pure questo con un finale che, allacciandosi alla scena iniziale del film, lo chiude con un colpo di genio a grandissimo effetto ).

Scuole di cinema molto diverse quelle di Argento, Cronenberg e De Palma, ma tutte da autentici fuoriclasse.



[Modificato da SPACC THE BALLS 27/04/2013 10:38]
_______________________________________

OFFLINE
Post: 1.885
Città: MILANO
Età: 49
Sesso: Maschile
27/04/2013 22:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
SPACC THE BALLS, 27/04/2013 10:38:

Altri mega classici dei tempi che furono sono i film di Dario Argento, in particolare consiglio il trittico Profondo Rosso, Suspiria e Inferno.

Il più allucinogeno in assoluto ( quanto a fusione di musica, immagine e splatter, tutto ultramaniacale e "psichedelico" ) è sicuramente Suspiria, un vero delirio!



Esulando invece dal genere prettamente horror, un altro classico imperdibile, un film veramente bello, è La Zona Morta di Cronenberg, che unisce paranormale a fantapolitica, con l'intreccio pure di un serial killer da thriller splatter : un film straordinario ( tratto da Stephen King ) con un finale di una genialità assoluta!

( un film che in qualche modo lo ricorda è l'altrettanto bello Blow Out di Brian De Palma, anche se lì mancano il paranormale e la fantapolitica, c'è però la politica e il thriller, pure lì con l'intreccio di un serial killer : è più un film alla Hitchcock, però altrettanto bello, e pure questo con un finale che, allacciandosi alla scena iniziale del film, lo chiude con un colpo di genio a grandissimo effetto ).

Scuole di cinema molto diverse quelle di Argento, Cronenberg e De Palma, ma tutte da autentici fuoriclasse.







Sul trio di Dario Argento proposto da Spacc,concordo..
Ci aggiungerei anche "L'uccello dalle piume di cristallo"..

E concordo anche su "La Zona Morta" del duo King-Cronemberg..un gran bel film con un eccezionale Christopher Walken.

E visto che si cita Cronemberg consiglierei anche "Videodrome",delirante e sanguinolento al punto giusto.. [SM=g1652044]

Oh,dottor Weiss..mi pare che qualche traccia l'abbiam proposta.. [SM=g7350]

Ci facci sapere.. [SM=x2315200]

[SM=x2320233]


_______________________________________
"Vivo tra lo Stato Sovrano della Realtà e la Repubblica Popolare del Sogno..."



OFFLINE
Post: 6.531
Città: LA SPEZIA
Età: 105
Sesso: Maschile
27/04/2013 23:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Che posso dire? D'ario Argento lo conosco piuttosto bene, e devo dire che profondo rosso e quattro mosche di velluto grigio sono i miei preferiti.
Dario, sebbene negli ultimi film non ha eccelso, è un grande della macchina da presa, e la sua firma è una recitazione volutamente quasi finta, teatrale (e infatti spesso pesca dal teatro i suoi attori).
Di film tratti da libri di King ne ho visti una pozza.
De Palma è un altro grande. Non c'è che dire.
Io nelle critiche mosse all'inizio di questo topic chiaramente non mi riferivo a questi film, ma ai cosidetti film splatter. In ogni caso ogni consiglio è ben accetto.
_______________________________________
Il foro di Settecolori

OFFLINE
Post: 1.469
Sesso: Maschile
28/04/2013 10:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ok, se vuoi uno splatterazzo veramente con i controcoglioni allora ti consiglio Re-Animator di Stuart Gordon : anche quello gioca con l'ironia e il demenziale ma di splatter e di immagini disgustose e "disturbanti" ce ne sono praticamente per l'intera durata del film! Il "divertimento" è assicurato [SM=g7346] , è un mega splatter davvero da cult!

_______________________________________

OFFLINE
Post: 6.531
Città: LA SPEZIA
Età: 105
Sesso: Maschile
28/04/2013 18:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
SPACC THE BALLS, 28/04/2013 10:58:

Ok, se vuoi uno splatterazzo veramente con i controcoglioni allora ti consiglio Re-Animator di Stuart Gordon : anche quello gioca con l'ironia e il demenziale ma di splatter e di immagini disgustose e "disturbanti" ce ne sono praticamente per l'intera durata del film! Il "divertimento" è assicurato [SM=g7346] , è un mega splatter davvero da cult!





Lo guarderò (come gli altri consigliatemi). Nel mentre un chiarimento: ma Splash è un film splatter? [SM=g1686168]


_______________________________________
Il foro di Settecolori

OFFLINE
Post: 6.531
Città: LA SPEZIA
Età: 105
Sesso: Maschile
21/06/2013 19:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

E l'altro ieri ci siamo risparati L'esorcista al cinema [SM=g7349]

Che dire? E' nato in un'annata eccezionale, ed è rimasto insuperato a tutt'oggi.
Si torna alle critiche che muovevo al genere. La mancanza di trama.
Qui c'è, ed è costruita in maniera articolata e raffinata.
I personaggi son tutto di spessore, finanche il maggiordomo. Ogni attore è azzeccatissimo per la parte che interpreta, per prima la bambina che ha il sorriso tanto solare e fanciullesco quand'è in se, tanto maligno e perverso quand'è posseduta.
Senza esagerare col lo splatter diverse scene fanno accapponar la pelle.
Il dialogo finale tra l'ispettore e il prete, leggero e spiritoso, da ulteriore corpo al film.
_______________________________________
Il foro di Settecolori

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:39. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com