Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Juan Carlos abdica dal trono di Spagna a favore del figlio Felipe

Ultimo Aggiornamento: 02/06/2014 22:37
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 3.679
Sesso: Maschile
02/06/2014 22:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Spagna, Juan Carlos abdica a favore del
figlio Felipe: "E' pronto per regnare"


Nel discorso alla nazione il sovrano, sul trono da quasi 40 anni, ha comunicato
ufficialmente la sua scelta di lasciare il trono al figlio che regnerà con il nome di Felipe VI.
In mattinata era stato il premier Mariano Rajoy ad annunciare l'abdicazione del sovrano.
Sui Borbone sospetti e polemiche per i recenti scandali, tra cui quello che ha coinvolto l'infanta Cristina


MADRID - Dopo 39 anni di regno finisce in Spagna l'era di Juan Carlos di Borbone. "Abdico per aprire una nuova tappa di speranza in cui si combinano l'esperienza acquisita e l'impulso di una nuova generazione": queste sono le parole usate dal sovrano, che ha comunicato la volontà di lasciare il trono in un breve discorso televisivo. In mattinata era stato il premier spagnolo Mariano Rajoy ad annunciare l'intenzione del re di abdicare in favore del 46enne principe delle Asturie Felipe, che con il nome di Felipe VI assumerà le funzioni di Capo dello Stato. Nel discorso il monarca spagnolo ha richiamato la necessità del ricambio generazionale per fare le riforme necessarie al Paese, rivendicando di aver sempre operato "per il progresso e la libertà di tutti gli spagnoli". Juan Carlos ha spiegato di aver pensato di lasciare a gennaio, al compimento del suo 76mo compleanno, e ha aggiunto che non può che sentire "orgoglio e gratitudine" per tutti gli spagnoli. Il presidente della Commissione europea José Manuel Barroso ha definito il re spagnolo "artefice e difensore della democrazia" e un "sostenitore dell'europeismo e della modernità della Spagna".

L'incontro con Rajoy e l'annuncio. Il 76enne sovrano spagnolo, nato a Roma nel 1938, ha messo così fine al suo regno inziato con la fine dell'era franchista. Il suo contributo alla Costituzione del 1978 e la sua decisiva azione contro i golpisti guidati dal colonnello Antonio Tejero nel 1981 lo hanno fatto diventare un simbolo della Spagna democratica. Rajoy, nel suo messaggio istituzionale, ha elogiato il lavoro di Juan Carlos, definendolo "un difensore infaticabile dei nostri interessi" e ha assicurato che il processo di abdicazione si svolgerà "in un contesto di stabilità istituzionale e come prova di maturità della nostra democrazia". A marzo, secondo fonti della Casa reale, il re aveva già comunicato al premier Rajoy e al capo dell'opposizione Rubalcaba l'intenzione di lasciare. Il premier non ha detto quando esattamente Juan Carlos abdicherà, perché il governo dovrà adesso redigere una legge che crei un meccanismo legale per l'abdicazione e consenta a Felipe di salire al trono. La successione del re è regolata dall'articolo 57 della costituzione spagnola.

Gli scandali. La rinuncia del sovrano arriva in un momento delicato per la monarchia spagnola, il cui gradimento è al minimo dopo gli scandali degli ultimi tempi. A cominciare dal caso Noos che ha vede coinvolta sua figlia, l'infanta Cristina, e il genero Inaki Urdangarin, sospettato di avere sfruttato la sua posizione di duca di Palma di Maiorca per appropriarsi indebitamente di fondi statali. Ed è ancora fresca la memoria dell'incidente in Botswana del 2012, quando Juan Carlos dovette scusarsi pubblicamente per essere andato a caccia di elefanti (e dove si fratturò una gamba) mentre il paese attraversava un momento di grave crisi economica. Secondo alcuni media spagnoli, dopo la diffusione della notizia dell'abdicazione del re, sui social network è partito un tam tam che diffonde la voce di manifestazioni indette per le 20 di stasera in diverse città del Paese per chiedere la convocazione di un referendum in cui gli spagnoli decidano se mantenere o meno la monarchia.

Juan Carlos abdica dopo 39 anni di regno: la fotostoria

Dall'account Twitter ufficiale della Casa Reale spagnola sono partiti due tweet con l'annuncio della decisione, nel primo ci sono le immagini del re che incontra Rajoy e l'intestazione del documento ufficiale di abdicazione. Nel secondo, si annuncia un messaggio televisivo e radiofonico al popolo spagnolo.

Fonte: Repubblica
_______________________________________
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:49. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com