Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

E ci risiamo..

Ultimo Aggiornamento: 31/07/2014 23:57
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.885
Città: MILANO
Età: 49
Sesso: Maschile
14/07/2014 00:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


E ci risiamo..

Che la Storia si ripete ciclicamente è un dato di fatto.
Se poi la Storia è fatta di un popolo oppresso da decenni da un occupazione senza senso e senza giustificazioni e di un popolo oppressore che dal passato non ha imparato nulla, allora si ha la triste sensazione che le cose andranno sempre così: periodi di quiete forzata alternati a lacrime e sangue.
Non c’è granchè di nuovo..cambiano i fattori scatenanti ma i risultati sono sempre gli stessi.

Che poi, diciamolo..qualcuno ha trovato opportuno soffiare sulle braci mai spente per riaccendere il falò.
Era da un po’ che non si scornavano a sangue, ed è palese che l’interesse di questo “qualcuno” era quello di rompere un equilibrio instabile e far precipitare di nuovo la situazione.
E’ già successo in passato..molte volte..ogni Intifada è iniziata così.

Il Medio-Oriente è una polveriera..lo è sempre stato.
Pareva strano che il “conflitto per eccellenza” rimanesse congelato per troppo tempo; era necessaria una spintarella per ricreare questo scenario bellico che fa un sacco di morti e non risolve niente.
C’è la Siria che da 3 anni si consuma in una guerra civile nell’indifferenza generale..c’è sto nuovo pazzoide con l’idea del grande califfato che si muove in Iraq e fa sfaceli..potevano mancare gli israeliani e i Palestinesi?

E allora si comincia.
Tre israeliani rapiti e uccisi..ritorsione con un Palestinese a cui è stata data la stessa sorte..e via con il lancio di missili “made in Hamas” (che distruggon case e non fanno morti)..seguiti da bombardamenti “made in Israel” (che distruggon case e fanno molti morti)..
E via così..la giostra gira..il sangue scorre..e nessun governo fa un cazzo (a parte espressioni di disappunto e chiacchiere vuote)..

Il copione è lo stesso di sempre: questa “difesa giustificata” degli ebrei mi ricorda sempre la Strage delle Fosse Ardeatine in risposta all’agguato di Via Rasella: dieci italiani da far fuori per ogni soldato tedesco morto..ricordate?
Il computo delle vittime tra israeliani e Palestinesi (seppure non dichiarato come lo fu nel ’44) ha le stesse caratteristiche di quello sopra citato.
Ad oggi siamo a 3 israeliani uccisi (quelli per cui è ricominciato il conflitto) e 165 vittime Palestinesi (donne e bambini compresi).
Cazzo se son metodici e risoluti sti israeliani! Molto più efficienti dei nazisti.
Ed è sempre così..ogni volta che i due contendenti si scontrano.
E’ strano che un popolo che dai nazisti è stato martoriato, ne utilizzi gli stessi metodi e la stessa mancanza di coscienza nel proprio difendersi, non trovate?

Ma in fondo c’è poco da stupirsi.
Il governo d’israele non ha pietà..non sta a guardare troppo il pelo nell’uovo; una volta che viene aggredito ha da sempre reazioni inconsulte e radicali..e se ne fotte di qualsiasi danno collaterale.
Oggi sentivo che l’esercito israeliano telefonava,mandava mail e gettava volantini sul quartiere che intendevano radere al suolo da lì a poco..ma che gentilezza!!! Che carini!!!

L’obbiettivo (oltre quello di apparire fintamente coscienziosi) è quello di spingere più persone possibile a lasciare la striscia di Gaza, diventare profughi e andarsene da altre parti..con la speranza che non tornino mai più.
E infatti..800 Palestinesi con cittadinanza straniera hanno già fatto rotta verso i confini e 4000 Palestinesi di Gaza hanno abbandonato le loro case per cercare rifugio.

Metodici sti Israeliani..non c’è che dire.







[Modificato da ZAK007. 14/07/2014 00:52]
_______________________________________
"Vivo tra lo Stato Sovrano della Realtà e la Repubblica Popolare del Sogno..."



OFFLINE
Post: 6.531
Città: LA SPEZIA
Età: 105
Sesso: Maschile
14/07/2014 17:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Io lo dico sempre: dai nazisti gli israeliani hanno imparato molto.
_______________________________________
Il foro di Settecolori

OFFLINE
Post: 1.885
Città: MILANO
Età: 49
Sesso: Maschile
14/07/2014 17:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
Mr Weiss, 14/07/2014 17:05:

Io lo dico sempre: dai nazisti gli israeliani hanno imparato molto.




Oh,sì..hanno imparato molto..è della vita che non hanno capito un cazzo.. [SM=g7361]

Intanto ieri si sono riuniti in vertice Gran Bretagna, Stati Uniti Francia, Germania, Russia e Cina.
Hanno parlato del cessate il fuoco a Gaza..per ben dieci minuti.
Il resto del tempo l'hanno passato a mangiare,bere e parlare del "gravissimo e attualissimo" problema del nucleare Iraniano.

Ci sarebbe da chiedersi se ci sono o ci fanno..se non fosse che la risposta è palese: semplicemente se ne fottono.
Il sostegno incondizionato a Israele (dettato da un assurdo senso di colpa) è il motivo di mezzo secolo di porcate in Medio Oriente.

A loro solo lievi rimbrotti; facessero altri quello che fanno gli ebrei ai Palestinesi, tutti sti grandi governi farebbero la voce grossa e minaccerebbero a destra e a manca.
E invece..stuzzichini, champagne e chiacchiere..mentre a Gaza si muore..da anni..schiacciati dallo stivale militare ed economico che strangola qualsiasi futuro.

Donne e bambini,cazzo!..Donne e bambini..senza vergogna..con questi macellai trincerati dietro la bella frase "abbiamo il diritto di difenderci".
Ma in fondo un buon vecchio adagio recita: la miglior difesa è l'attacco..

E allora avanti così..nell'indifferenza dell'intero pianeta..







_______________________________________
"Vivo tra lo Stato Sovrano della Realtà e la Repubblica Popolare del Sogno..."



OFFLINE
Post: 3.178
Città: LIVORNO
Età: 61
Sesso: Femminile
15/07/2014 09:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Il problema è tutto qui:
Israele oggi, conta un PIL di 150 mila miliardi di dollari, la Palestina conta un PIL di 2400 milioni di dollari.
OFFLINE
Post: 1.885
Città: MILANO
Età: 49
Sesso: Maschile
15/07/2014 16:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Il problema è tutto qui:
merinze, 15/07/2014 09:42:

Israele oggi, conta un PIL di 150 mila miliardi di dollari, la Palestina conta un PIL di 2400 milioni di dollari.




Beh..sotto il punto di vista del potere economico che fa essere amiconi delle altre potenze mondiali e permette di schiacciare i meno abbienti, anche questo fa sicuramente parte del problema.

Ma il vero nocciolo del problema è sepolto nei meandri della Storia..ed è sepolto così’ in profondità da essere stato dimenticato da molti.
Politica e religione (da sempre a braccetto) furono la causa scatenante che da più di 2000 anni fa, ci ha portato ai giorni nostri (con tutte le variabili del caso).
Facciamo un breve ripassino di Storia?

Sarebbe da ricordare (a tutti coloro che non ne sono ben informati) che in origine la Palestina (che si chiamava Canaan) era abitata dai Palestinesi (Cananei) e non dagli ebrei (come tutti pensano).
I discendenti di David la colonizzarono intorno a 1200 a.C. a scapito degli abitanti originari del luogo.
Poi, a causa di una carestia, gli ebrei pensarono bene di trasferirsi in massa nel vicino Egitto; la guerra che oppose gli egiziani alle dinastie regnanti di origine straniera, cambiò la situazione e fece si che gli ebrei (pure loro stranieri che mai si erano integrati) venissero sottomessi e ridotti in schiavitù.
L’arrivo di Mosè e del suo spot preferito riguardante la “terra promessa” riportò gli ebrei a Canaan, dove scacciarono militarmente i Cananei e si impadronirono della loro terra.
Quando i Romani arrivarono in Palestina e ne presero possesso, gli ebrei si ribellarono e vennero cacciati disperdendosi in tutto il mondo (fenomeno conosciuto col termine di Diaspora).

Al termine della seconda guerra mondiale, i superstiti della Shoah si trasferirono tutti in Palestina (come richiamati da un canto lontano).
All’epoca la regione era sotto il controllo dell’esercito Britannico che, visto l’aumento esponenziale della popolazione ebraica (che superò di gran lunga quella araba) decise di lavarsene le mani (come Pilato secoli prima) e li lasciò lì liberi di fare il cazzarola che gli pareva.

E questi si sono dati da fare;
Nel 1967 israele attaccò Egitto,Giordania e Siria (la famigerata “guerra dei 6 giorni”), li sconfisse in un batter d’occhio e gli sottrasse porzioni di territorio.
E i Palestinesi?..
Beh..ormai considerati una minoranza, vennero confinati in piccole aree del paese che un tempo era il loro.
La storia attuale la conoscete tutti: gli ebrei occupanti hanno il totale controllo militare ed economico del territorio, fanno il bello e il cattivo tempo in Medio Oriente e si lamentano con papà America non appena qualcuno osa mettere in dubbio la loro libertà di fare ciò che meglio credono.
Gli occupati, invece, sono condizionati in ogni risvolto della loro esistenza; se non concessi da israele non hanno accesso a servizi basilari (come l’acqua), non possono lavorare oltre i confini nei quali sono rinchiusi e sono trattati peggio delle bestie.

E’ un po’ come se voi foste tranquilli a casa vostra, bussano alla porta, voi aprite e ricevete un cazzotto in faccia..dopodichè cominciano a rubarvi i mobili e se vi lamentate ricevete un calcio in culo.
Si arriva al punto in cui gli aggressori prendono possesso della vostra casa adducendo come scusa il fatto che circa2000 anni prima era casa loro, e voi venite confinati al cesso, unica stanza che rimarrà di vostra proprietà finchè concessa dai vostri nuovi occupanti (che però vi negano l’uso dell’acqua e vi murano le finestre).
Vi piacerebbe?









_______________________________________
"Vivo tra lo Stato Sovrano della Realtà e la Repubblica Popolare del Sogno..."



OFFLINE
Post: 367
Città: PISA
Età: 84
Sesso: Maschile
19/07/2014 09:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


Mio contributo:

http://apocalisselaica.net/varie/attualita-cultura-satira-e-umorismo/10-cose-da-sapere-per-comprendere-la-guerra-in-palestina?utm_source=feedburner&utm_medium=email&utm_campaign=Feed%3A+ApocalisseLaicaPrimaPagina+%28Apocalisse+Laica%29


Molto obiettivo!!! [SM=x2354417]


_______________________________________
O=============O===========O

Se la vita ti sorride,ha una paresi.(Paco D'Alcatraz)

Il sonno della ragione genera mostri. (Goya)

Apocalisse Laica

Querdenker evangelico anticonvenzionale del 1° secolo. "Maiori forsan cum timore sententiam in me fertis quam ego accipiam!" g.b.--In nece renascor integer ./Satis sunt mihi pauci,satis est unus,satis est nullus. Seneca-Ep.VII,11


Vivo fra lo Stato Sovrano della Fica e la Repubblica Popolare del Cazzo
OFFLINE
Post: 367
Città: PISA
Età: 84
Sesso: Maschile
19/07/2014 09:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota




..............e ancora....

http://apocalisselaica.net/varie/attualita-cultura-satira-e-umorismo/gaza-israele-ecco-perche-hanno-torto-tutti?utm_source=feedburner&utm_medium=email&utm_campaign=Feed%3A+ApocalisseLaicaPrimaPagina+%28Apocalisse+Laica%29


[SM=g1652051] [SM=x2354417]
_______________________________________
O=============O===========O

Se la vita ti sorride,ha una paresi.(Paco D'Alcatraz)

Il sonno della ragione genera mostri. (Goya)

Apocalisse Laica

Querdenker evangelico anticonvenzionale del 1° secolo. "Maiori forsan cum timore sententiam in me fertis quam ego accipiam!" g.b.--In nece renascor integer ./Satis sunt mihi pauci,satis est unus,satis est nullus. Seneca-Ep.VII,11


Vivo fra lo Stato Sovrano della Fica e la Repubblica Popolare del Cazzo
OFFLINE
Post: 1.885
Città: MILANO
Età: 49
Sesso: Maschile
19/07/2014 15:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
=omegabible=, 19/07/2014 09:40:





Molto interessante..soprattutto questo secondo articolo..

Grazie del contributo,Norby.. [SM=g1671901]




_______________________________________
"Vivo tra lo Stato Sovrano della Realtà e la Repubblica Popolare del Sogno..."



OFFLINE
Post: 3.178
Città: LIVORNO
Età: 61
Sesso: Femminile
27/07/2014 11:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
=omegabible=, 19/07/2014 09:40:





Finalmente ho avuto tempo di leggere con calma.

Prima di esprimermi volevo avere la mente sgombra, non è fare una battuta, ma esprimere un concetto su una guerra che si protrae da tempo immemorabile e che io fatico a comprendere.

Arrivata alla mia conclusione ho scoperto con piacere, leggendo questo articolo, che non sono l'unica a pensare che il torto non sta solo da una parte, che come al solito non è il popolo, che poi è quello che muore, a volere questa guerra, ma sono coloro che esercitano il potere a strumentalizzare tutto e tutti per il loro tornaconto e che ancora una volta lo strumento più efficace per realizzare il tutto è la religione che viene indirizzata al fanatismo.

OFFLINE
Post: 6.531
Città: LA SPEZIA
Età: 105
Sesso: Maschile
27/07/2014 12:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re:
merinze, 27/07/2014 11:50:




Finalmente ho avuto tempo di leggere con calma.

Prima di esprimermi volevo avere la mente sgombra, non è fare una battuta, ma esprimere un concetto su una guerra che si protrae da tempo immemorabile e che io fatico a comprendere.

Arrivata alla mia conclusione ho scoperto con piacere, leggendo questo articolo, che non sono l'unica a pensare che il torto non sta solo da una parte, che come al solito non è il popolo, che poi è quello che muore, a volere questa guerra, ma sono coloro che esercitano il potere a strumentalizzare tutto e tutti per il loro tornaconto e che ancora una volta lo strumento più efficace per realizzare il tutto è la religione che viene indirizzata al fanatismo.





Le guerre tutte son sempre e solo questo. L'interesse di pochissimi che muovono popoli come al massacro e chi soffre di più è sempre la povera gente.

In questa guerra in particolare nella sua complicatezza è ancora più chiaro. Grandi nazioni che giocano sulla vita di piccoli popoli.

Voglio ricordare che gli inglesi che furono tra i promotori di Israele agli ebrei occupando il territorio prima della seconda guerra mondiale erano usi far pattugliare le coste da sentile che avevan l'ordine di sparare a vista a chi avesse provato a sbarcare (ossia gli ebrei che provavano a raggiungere la terra promessa). Questo per dire che non ci sono buoni e cattivi ma solo interessi che si muovono.

_______________________________________
Il foro di Settecolori

OFFLINE
Post: 52
Città: ROMA
Età: 62
Sesso: Maschile
30/07/2014 23:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re: Re:
Mr Weiss, 27/07/2014 12:38:




Le guerre tutte son sempre e solo questo. L'interesse di pochissimi che muovono popoli come al massacro e chi soffre di più è sempre la povera gente.





Appunto! E lungi da me fare considerazioni sui buoni e cattivi in questo conflitto che si protrae da tempo immemore, anche se dentro di me alcune convinzioni le ho maturate e gli articoli postati da Omega per me sono stati un grande aiuto nel creami un opinione che comunque resterà mia e solo mia, per il momento.

Ma giusto per tornare alla cruda cronaca che non è facile trovare sui media che ci sono più prossimi:

Una 16enne palestinese che vive a Gaza ci porta in diretta, tramite il suo Twitter , i momenti che sta vivendo, e che si può immaginare che tipo di momenti siano, vissuti tra una bomba e l'altra ...

Sempre Twitter (#Gaza) ci fornisce ulteriori notizie ed immagini del martirio che sta vivendo la popolazione di Gaza.




Ed inoltre:

E' tutto in inglese e per di più con le tipiche abbreviazioni che usano gli adolescenti quale è Farah Gazan.

Ma per chi riesce a tradurre un poco di inglese, anche questa pagina può essere interessante, soprattutto per tentar di capire il calvario che sta vivendo questa ragazza (e tutta la popolazione palestinese di Gaza) a seguito dei continui ed incessanti bombardamenti da Israele.

E c'è anche chi si chiede, in seguito al twit "This is in my area... I may die tonight" (Questa è la mia zona ... io potrei morire questa notte), se questa 16enne debba essere la migliore reporter di questa guerra, che ricordo vive nel silenzio di molte potenze mondiali.

_______________________________________


▇ ▆ ▅ ▄ ▃ ▂ ▁ ▂ ▃ ▄ ▅ ▆ ▇



ciao ☺
@filippoludov
OFFLINE
Post: 1.885
Città: MILANO
Età: 49
Sesso: Maschile
31/07/2014 23:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


Ottimo contributo,Rad.

Ci riporta a quel fastidioso vecchio adagio che dice: le guerre le iniziano una manciata di coglioni e son milioni di innocenti che ne subiscono le conseguenze.

Mi colpisce il commento di Francesco R. Picone nel link di Twitter/Gaza che dice: “Ogni bambino di Gaza di più di sei anni, ha già vissuto tre guerre sulla propria pelle.”
Da da pensare,no?

E pensate ora a quanti bambini sono morti nel corso di queste tre generazioni, senza aver avuto la possibilità di viverle..

Pensate a cosa possono fare sull’animo umano 50 anni di occupazione e sottomissione a un regime autoritario e integralista.

Pensate a tre generazioni di un popolo a cui sono negate risorse e diritti in base a una spietata strategia; niente lavoro, niente medicine, niente acqua e vita da bestie.

A proposito di acqua:
Interessante su questo importantissimo argomento, per chi volesse approfondire, questo articolo: it.ibtimes.com/articles/68964/20140730/palestina-israele-acqua-gaza-striscia-h...

Se si pensa al semplice concetto che l’acqua è il tassello necessario alla vita e, bene indispensabile a ogni creatura vivente, si fa in fretta a capire che il controllo delle risorse idriche determina un punto fondamentale sulle popolazioni che si vogliono assoggettare.

Dire che Hamas non sia un “organizzazione votata alla diplomazia e alla moderazione” , è come sparare sulla croce rossa..è dire un ovvietà che però non cancella le nefandezze della parte avversa.
Intanto oggi si è aperta la fiera delle “grandi scoperte”: l’Onu si è accorta che gli Stati Uniti foraggiano il conflitto vendendo armi a israele..e dulcis in fundus hanno addirittura scoperto che israele è responsabile di crimini di guerra, ovvero quelle bastardate che neppure una guerra dovrebbe consentire..
Qualcuno potrà dire: meglio tardi che mai..se non fosse che ste grandi notizie son risapute dal ’65… [SM=g1652044]

Il mondo gira..il tempo passa..ma su certe schifezze si fan tante chiacchiere senza mai avere l’intenzione di cambiare le cose..
In fondo le guerre sono un gigantesco bussiness..perché fermarle?







_______________________________________
"Vivo tra lo Stato Sovrano della Realtà e la Repubblica Popolare del Sogno..."



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:58. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com