Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Attentato terroristico a manchester, al concerto della pop-star Ariana Grande: morti e feriti tra i giovanissimi

Ultimo Aggiornamento: 23/05/2017 12:42
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 3.678
Sesso: Maschile
23/05/2017 12:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Manchester, attentato kamikaze al concerto di Ariana Grande:
22 morti, anche bambini, almeno 12 dispersi


Esplosione allo show per teenager. May: "Atto orrendo"





Strage a Manchester, dove un kamikaze si è fatto esplodere al concerto di Ariana Grande, idolo dei teenager, in una arena affollatissima di giovanissimi e di genitori: almeno 22 morti, 59 feriti e 12 dispersi. Ci sono anche bambini tra le vittime.

E' una sedicenne fan di Ariana Grande la prima vittima identificata. Secondo il sito dell'Independent, che pubblica anche una sua fotografia con la popstar, si chiama Georgina Bethany Callander, e si era detta entusiasta sul suo profilo Twitter alla vigilia del concerto della sua beniamina alla Manchester arena.

E' il peggiore attacco terroristico su suolo britannico dal 7 luglio del 2005 quando a Londra quattro bombe piazzate da Al Qaeda su mezzi del trasporto pubblico uccisero 56 persone, compresi i quattro kamikaze, e ne ferirono 700. Da Bruxelles al Bataclan: i precedenti attentati

Il quotidiano locale Manchester Evening News riporta i nomi di alcuni giovani che mancano all'appello: Chloe Rutherford (17 anni), Liam Curry (19 anni), Martyn Hett (29 anni); le scozzesi Laura MacIntyre ed Eilidh MacLeod, Courtney Boyle e Philip Tron; Olivia Campbell (15 anni).



Intanto è stato evacuato un aereo passeggeri all'aeroporto di Dubai diretto a Heathrow a causa di un allarme bomba. Il Daily Mail cita la compagnia Virgin secondo cui è stato condotto un ulteriore controllo di sicurezza sui passeggeri e si tratta di una "misura precauzionale". Invece è rientrato l'allarme alla stazione degli autobus di Victoria a Londra, evacuata a causa di un pacco sospetto.

LE FOTO DEI SOCCORSI

PANICO DOPO LA BOMBA, IL VIDEO DELLA FUGA



Tutto e' avvenuto verso le 22:30 di ieri sera ora locale al Manchester Arena, subito dopo la fine di un concerto di Ariana Grande - pop star americana 24enne, rimasta illesa - quando un boato ha scatenato il panico fra gli spettatori. Una deflagrazione nella zona del foyer, non lontano dalle biglietterie, subito fuori dall'area degli spalti. La struttura, la piu' grande arena indoor d'Europa, con una capienza di oltre 21.000 posti, era affollata soprattutto di giovani e giovanissimi.

TUTTI I VIDEO

Testimoni hanno riferito di un ordigno imbottito di chiodi, secondo quanto riporta il Mirror. E' certo che si è trattato di un kamikaze, il quale ha attivato l'esplosivo ed è morto. La polizia ritiene di conoscere l'identità dell'attentatore "ma a questo punto delle indagini non possiamo rivelarla", ha affermato la premier Theresa May dopo aver presieduto il comitato Cobra, convocato d'urgenza. "Gli inquirenti ritengono che abbia agito da solo" ma stanno indagando sull'eventualità che faccia parte "di un gruppo più ampio".

Immagini registrate da testimoni oculari hanno mostrato scene di terrore, con urla seguite dal fuggi fuggi generale.



La premier ha diffuso un messaggio di cordoglio e solidarietà alle famiglie delle vittime di questo "orrendo attacco terroristico". La campagna elettorale è stata sospesa e la premier ha convocato d'urgenza il Consiglio dei ministri e il comitato d'emergenza Cobra. "Resta alto l'allarme ed è ritenuto probabile un altro attentato terrorista", dichiara May. "Lo spirito della Gran Bretagna" non sarà piegato dal terrorismo: "I terroristi non vinceranno mai, vinceranno i nostri valori e il nostro modo di vivere".

"Distrutta. Dal profondo del mio cuore, sono così tanto dispiaciuta. Non ho parole", ha scritto la pop star Ariana Grande su Twitter.

Non risultano italiani coinvolti nell'attentato. Minniti ha convocato il Comitato antiterrorismo. "I nostri pensieri alle vittime dell'attacco di #Manchester e alle loro famiglie", scrive su Twitter Gentiloni. "Seminare la morte in un concerto, tra giovanissimi. Ciò che è accaduto spezza il cuore. Una preghiera e un pensiero per le vittime e per quei genitori, per quelle famiglie devastate da un dolore che inizia oggi e non avrà più fine", scrive su Facebook Renzi, che su Instagram pubblica una foto della bandiera inglese con la scritta: "Our thoughts are with Manchester".

Unanime sul web la condanna ed il dolore dei leader mondiali per l'attacco terroristico. ''Questa ideologia perversa deve essere annientata, ed intendo dire completamente annientata'', ha detto Donald Trump.

Fonte: ANSA
_______________________________________
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:50. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com