Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Addio a Franco Gatti, storico "baffo" della musica italiana e dei Ricchi e Poveri

Ultimo Aggiornamento: 19/10/2022 13:21
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 3.679
Sesso: Maschile
19/10/2022 13:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Morto Franco Gatti dei Ricchi e Poveri


Aveva 80 anni. Si è spento a Genova.
Dopo la morte del figlio nel 2013 era uscito dal gruppo.
Nel febbraio del 2020 la storica reunion sul palco del Teatro Ariston
con la riconciliazione tra Angela Brambati e Marina Occhiena


È morto Franco Gatti, il 'baffo' dei Ricchi e Poveri. Il cantante si è spento all'ospedale San Martino di Genova, all'età di 80 anni, lascia la moglie e una figlia. Da tempo si era allontanato dal gruppo, dopo l'improvvisa morte del figlio Alessio nel 2013 a soli 23 anni. Gatti aveva poi partecipato alla reunion del gruppo qualche anno più tardi, ma ormai la sua attività musicale si era chiusa.

Ad annunciare la scomparsa sono stati i Ricchi e Poveri, insieme alla sua famiglia. "È andato via un pezzo della nostra vita. Ciao Franco", dicono addolorati. "Le sue condizioni di salute si sono complicate nelle ultime settimane", fanno sapere fonti vicine alla famiglia. I funerali si terranno giovedì alle 11.30 nella chiesa di San Siro nel quartiere Nervi a Genova.

L'addio al gruppo
Alessio Gatti morì proprio nel giorno in cui i Ricchi e Poveri avrebbero dovuto cantare sul palco dell'Ariston, in una delle edizioni condotte da Fabio Fazio. Naturalmente l'esibizione fu cancellata, dopo che il giovane fu trovato senza vita nel suo appartamento di Capolungo a Nervi.

"I miei colleghi e amici continuano a lavorare. Io mi sono fermato perché non salivo più con gioia sul palco", aveva detto il cantante. Fino al febbraio del 2020, quando ci fu il ritorno del gruppo sul palco del Teatro Ariston con la storica riconciliazione tra Angela Brambati e Marina Occhiena.

"Ieri sono andata a trovarlo e abbracciarlo, gli volevo tanto bene e mi ha aiutata tanto, mi è stato vicino", ha raccontato Marina Occhiena intervenuta questa mattina a Storie Italiane su Rai 1. "Per fortuna siamo riusciti a fare la reunion, lui voleva rivedere il gruppo riunito prima che succedesse qualcosa", ha ricordato la cantante. "È stata una cosa bellissima, un grande dono anche per i fan che ci hanno seguito per così tanto tempo".

La pandemia ha impedito la realizzazione di alcuni concerti speciali che avrebbero dovuto realizzare subito dopo l'apparizione a Sanremo del gruppo ritrovato. Negli ultimi due anni, come Ricchi e Poveri avevano continuato ad esibirsi solo Angela Brambati e Angelo Sotgiu. "I miei colleghi e amici continuano a lavorare. Io mi sono fermato perché non salivo più con gioia sul palco", aveva detto il cantante.

L'ultima intervista
In una delle sue ultime interviste, in collegamento con Storie Italiane, Gatti aveva dichiarato che dopo aver contratto il Covid, nel 2020, già affetto dal morbo di Crohn, la sua condizione si era particolarmente aggravata, a seguito di una cura di cortisone.

E al figlio Alessio era stata dedicata l'ultima intervista televisiva che Franco Gatti aveva rilasciato nell'ottobre del 2019 a Caterina Balivo per il programma Vieni da me. ''Mio figlio beveva, beveva e beveva. Ed è stata anche un po' la sua disgrazia'', aveva detto Gatti, che aveva chiarito anche le circostanze della morte del ragazzo parlando di una ''prima assunzione'' di un cocktail di alcool ed eroina, che gli aveva procurato un infarto fatale. ''Ha fatto una cazzata, la prima della sua vita, con gli stupefacenti e in un momento in cui non stava bene. E l'ha pagata così'', aveva detto il cantante, sottolineando che il ragazzo aveva una dipendenza da alcol ma non dalla droga.

I Ricchi e Poveri
Il gruppo nacque a Genova nel 1967. Il loro si deve a Franco Califano perchè, diceva, erano "ricchi di idee, ma poveri di soldi". Nati come un quartetto polifonico, formato da due voci maschili, 'il baffo' Franco Gatti e 'il biondo' Angelo Sotgiu e due voci femminili, 'la brunetta' Angela Brambati e 'la bionda' Marina Occhiena, che lasciò il gruppo nel 1981. E il viaggio continuò come trio.

Nella loro carriera, I Ricchi e Poveri hanno venduto 22 milioni di dischi e sono il secondo gruppo italiano per vendite, alle spalle dei Pooh. Negli anni settanta e ottanta diversi loro singoli hanno raggiunto la vetta delle classifiche italiane e internazionali: La prima cosa bella, Che sarà, Sarà perché ti amo, Come vorrei, Mamma Maria e Voulez vous danser sono dei cult della musica leggera italiana e sono stati scelti anche come colonna sonora di sigle di pubblicità e programmi tv molto popolari, tra cui Portobello.

I quattro cantanti hanno rappresentato l'Italia all'Eurovision Song Contest nel 1978 e partecipato a 12 Festival di Sanremo, riuscendo a vincere nel 1985 con la canzone Se m'innamoro.

Con l'addio di Angela Brambati, I Ricchi e Poveri divennero un trio, che continuò a mietere successi e a girare il mondo in tour. Un successo che, nonostante il gruppo fosse diventato un duo, continua tutt'oggi.

Il dolore di Rita Pavone
''Il mio dolore e il mio cordoglio per la scomparsa di Franco Gatti, la voce baritonale dei Ricchi e Poveri. Avevo notato la sua assenza al Suzuky Arena, ma pensavo fosse una scelta personale. Ho riabbracciato Angela ed Angelo con gioia ma non ho fatto domande. Addio amico mio. RIP'', scrive Rita Pavone su Twitter.

Il cordoglio del governatore della Liguria
"Genova e la musica italiana perdono uno degli interpreti più amati, Franco Gatti, il "baffo" dei Ricchi e Poveri. Il gruppo genovese, vincitore del Festival di Sanremo nel 1985, 2 anni fa era tornato insieme dopo 40 anni sul palco dell'Ariston. L'ultima esibizione che resterà nel cuore degli italiani". È il commento del presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti.

L'addio di Pupo
''Franco, amico caro, fai un buon viaggio e che la terra ti sia lieve'', è il saluto di Enzo Ghinazzi, in arte Pupo.

L'omaggio di Rai Cultura
Per ricordare Gatti, Rai Cultura ripropone la partecipazione del gruppo alla storica trasmissione Ieri e oggi del 1976, in onda domani, mercoledì 19 ottobre, alle 12 su Rai Storia. Nella puntata, condotta da Mike Bongiorno e curata da Leone Mancini e Lino Procacci, Franco Gatti e I Ricchi e Poveri ripercorrono la propria carriera, sia televisiva (Mai di sabato signora Lisistrata, del '71 e i varietà Tante scuse e (Di nuovo) Tante scuse, al fianco di Sandra Mondaini e Raimondo Vianello sia canora, al Festival di Sanremo, dove erano già arrivati secondi nel 1970 e '71, e dove vinsero nel 1985 con Se m'innamoro.

Fonte: Repubblica
_______________________________________
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:53. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com