È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

A 68 anni è morto Vincenzo D'Amico, vinto dal tumore la storica bandiera della Lazio dello scudetto '74

Ultimo Aggiornamento: 02/07/2023 12:28
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 3.679
Sesso: Maschile
02/07/2023 12:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

È morto Vincenzo D'Amico,
il talento della Lazio
scudetto '74 era malato da tempo



All'inizio di maggio aveva annunciato su Facebook di avere un tumore:
"Mi dicono che i malati oncologici tirano fuori forze inaspettate!
Io ci sto provando!"


Non ce l'ha fatta Vincenzo D'Amico. Il campione d’Italia nel 1974 con la grande Lazio di Maestrelli e Chinaglia, bandiera biancoceleste per sedici anni (dal 1971 al 1986 con solo una breve parentesi nel Torino) con ben 336 presenze e 49 gol, è scomparso a 68 anni.


LA MALATTIA — All'inizio di maggio D'Amico aveva annunciato su Facebook di lottare contro un cancro: "Mi dicono che i malati oncologici tirano fuori forze inaspettate! Io ci sto provando!".

IL DOLORE DELLA LAZIO — Tra i primi a commentare la notizia sui social c'è ovviamente la Lazio, che ha postato una foto di D'Amico con questo messaggio: "Vincenzino, per sempre". Nel comunicato sul sito si legge: "Il presidente Claudio Lotito e tutta la S.S. Lazio apprendono con estremo dolore e profonda commozione la notizia della scomparsa di Vincenzo D'Amico, protagonista indiscusso dello Scudetto 1973/74. Leggenda biancoceleste e coraggioso capitano nei momenti difficili della Società, Vincenzino, come tanti lo hanno sempre continuato a chiamare, ha fatto innamorare i tifosi di diverse generazioni con le sue magie in campo e il suo infinito attaccamento alla maglia. D'Amico ha giocato nella Lazio dal 1971 al 1980 e, dopo un anno al Torino, dal 1981 al 1986: mai ha fatto mancare passione, impegno e dedizione ai colori biancocelesti. Il presidente Lotito, a nome di tutto il Club, rivolge alla sua famiglia e ai suoi cari le più sincere condoglianze. Non ti dimenticheremo mai, Vincenzo!".

LA FIGC — Anche la Federcalcio ha voluto ricordare D'Amico. "In questo momento di grande dolore - ha dichiarato il presidente Gabriele Gravina -, la Federazione Italiana Giuoco Calcio si stringe ai familiari di Vincenzo D’Amico, in particolare al figlio Matteo che da diversi anni lavora in Figc. Persona schietta, appassionata e leale, Vincenzino ha rappresentato una delle icone più belle e positive del nostro mondo. Ha legato la sua carriera alla Lazio, diventandone con merito e orgoglio una vera e propria bandiera, ma è stato apprezzato ovunque per le sue doti tecniche e umane”.

LA CARRIERA — D'Amico nasce a Latina il 5 novembre 1954. Centrocampista offensivo e uomo-assist, inizia la sua carriera nel Cos Latina, per poi passare alle giovanili dell'Almas Roma. L'arrivo alla Lazio è del 1970 passa alla Lazio, dove gioca come mezzala nella Primavera affacciandosi spesso in prima squadra. L'esordio in biancoceleste è del 21 maggio 1972 nella vittoria casalinga sul Modena in Serie B. Sembra lanciatissimo, ma il 5 ottobre dello stesso anno in un'amichevole si rompe i legamenti del ginocchio e è costretto a stare fermo per l'intera stagione. L'anno successivo debutta in Serie A, il 14 ottobre 1973, in Lazio-Sampdoria 1-0, diventando titolare nella formazione allenata da Tommaso Maestrelli che conquista poi il primo scudetto della sua storia. In quella straordinaria stagione colleziona 27 presenze e due reti, tra cui quella nel derby di ritorno contro la Roma, e viene anche premiato come miglior giovane del campionato. Nella stagione 1979-1980 diventa capitano della squadra, ma al termine di quella stagione - caratterizzata anche dal caso calcioscommesse - viene ceduto al Torino contro la sua volontà con cui totalizza 26 presenze e una rete in campionato, a cui si aggiungono 9 presenze e 4 gol in Coppa Italia e 6 presenze con 2 reti in Uefa. Nel 1981 torna nella sua Lazio, accettando di giocare in Serie B. I biancocelesti risalgono in A nell'82-83, nell'anno successivo, utilizzato come finto centravanti a causa dell'infortunio di Giordano, segna 7 reti tra cui una doppietta alla Roma. Resta alla Lazio fino al 1985-1986 e chiude la propria esperienza in biancoceleste 338 presenze tra campionato e coppe. Chiude la carriera alla Ternana nel 1988. In seguito è prima allenatore a livello giovanile, poi osservatore per la Lazio. Dal 2007 al 2009 è presidente della Virtus Latina, quindi si dedica a diversi ruoli dirigenziali per squadre minori. D'Amico è noto anche come volto televisivo: dal '99 lavora a lungo in Rai come commentatore tecnico, partecipando a diverse trasmissioni tra cui Stadio Sprint e 90º minuto.

Gazzetta dello Sport

Fonte: Gazzetta dello Sport
_______________________________________
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:03. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com