Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva

Film tratti dai fumetti

Ultimo Aggiornamento: 04/11/2016 15:53
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 6.531
Città: LA SPEZIA
Età: 105
Sesso: Maschile
10/05/2010 01:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Per la Marvel si sono aperte le porte di Holliwood e i film con i super eroi escono a nastro.
L'ultimo che ho visto (oggi) è stato Iron man (il primo). Mi è piaciuto, ma devo dire che mi son piaciuti quasi tutti. Vorrei anche il vostro parere.
_______________________________________
Il foro di Settecolori

OFFLINE
Post: 4.020
Sesso: Femminile
10/05/2010 12:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ho una passione per i film tratti dai fumetti. Nonostante non siano fatti proprio al meglio, li guardo molto molto volentieri.
L'ultimo che ho visto è stato il sequel de I Fantastici 4. Tempo fa vidi pure Wolverine, Spiderman, Hulk (anche se non mi ricordo una cippa lippa di nessuno di questi). Vedrei molto volentieri Ironman 2 -visto anche il cast- ma non ho visto il primo, quindi mi arrangio.
[Modificato da @Mimmi the Maneater@ 10/05/2010 12:27]
_______________________________________
Il foro di Settecolori
OFFLINE
Post: 1.469
Sesso: Maschile
10/05/2010 20:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Di solito i film tratti dai fumetti sono delle cazzate ( come pure il contrario, cioè la riduzione a fumetti di certi film ) ma il caso dei super eroi Marvel.. trovo sia un'eccezione.

Non li vedo tutti, ma ogni tanto qualcuno lo vedo e mi piace quasi sempre.

Finora ho visto i tre Spiderman e mi son piaciuti molto il primo e l'ultimo ( mentre ho trovato un po' deludente il secondo ) e i due dei Fantastici 4 : belli!

Gli X-Men devo ancora vederli, prima o poi lo farò, Hulk non m'interessa, ho visto anche DareDevil e non era male ( anche per gl'interpreti di Bullseye e Kingpin, quest'ultimo interpretato dal nero del Miglio Verde, che qui troviamo pure dotato di umorismo : grande! ).

Però di solito preferisco vederli se mi avevano appassionato nella versione a fumetti ( e infatti, da ragazzino, i miei preferiti della Marvel erano L'Uomo Ragno e i Fantastici 4 ).

Iron Man non m'incuriosisce ( fra l'altro il primo mi sembra di averlo appena visto distribuito nelle edicole ), forse, appunto, perchè nella versione a fumetti m'interessava poco, anche se diversi episodi mi erano piaciuti.

Iron Man 2 è forse più interessante per la colonna sonora : tutti vecchi brani degli AC/DC [SM=g7350] : praticamente gli hanno fatto fare un greatest hits [SM=g7350] [SM=g7483]

_______________________________________

OFFLINE
Post: 6.531
Città: LA SPEZIA
Età: 105
Sesso: Maschile
10/05/2010 21:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Caro Dottore, ho visto giusto ieri ironman, e ti devo dire che han fatto un discreto lavoro Arricchendo il personaggio di particolari che lo spogliano di alcune ingenuità tipiche dei super eroi di quegli anni. Spesso la trasposizione cinematografica ha fatto proprio questo: ha reso i presonaggi più 'credibili'. Altre volte ha compiuto scelte che non sono piaciute a taluni appassionati, come il far creare all'uomo ragno la ragnatela senza l'ausilio dell'apposito spara-ragnatela..
_______________________________________
Il foro di Settecolori

OFFLINE
Post: 1.885
Città: MILANO
Età: 49
Sesso: Maschile
12/05/2010 02:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


Coi fumetti Marvel ci sono cresciuto.
Ancora oggi conservo gelosamente numeri originali de l’Uomo Ragno,di Thor,Capitan America e Fantastici 4.
Ho amato disegnatori che hanno fatto epoca nel campo dei super-eroi;pionieri come Steve Dikto,Jack Kirby,Gene Colan o John Romita Senior.
Insomma,per farla breve,i fumetti Marvel e la legge di Stan Lee “Super-Eroi con Super Problemi”,sono stati il mio pane quotidiano dagli anni 70 fino alla metà degli 80.

I film tratti dal filone suddetto li ho visti tutti (a parte Iron Man 2) e,a parte qualche libertà sui soggetti che sceneggiatori e registi si sono presi,non mi sono dispiaciuti.

L’uomo Ragno: ricordo ancora il primo tentativo (anni 80) con sorriso di tenerezza.
All’epoca gli effetti speciali erano ancora un miraggio lontano e l’uso della computer grafica era fantascienza.Ne uscì un mediocre (giusto per usare un po’ di gentilezza) abbozzo di versione cinematografica di uno dei fumetti più famosi della Marvel.
Le odierne versioni sono decisamente più riuscite.
Se devo far delle critiche,non penso alla sparizione del lanciaragnatele (che nell’originale era un congegno meccanico studiato da Peter Parker).
Mi vien piuttosto da pensare alla figura di Goblin,che nella versione fumetto era decisamente meno “tecnologico” ma sicuramente (a mio modesto parere) più inquietante ed azzeccato seppure semplice.
Altra pecca è la non considerazione del personaggio di Gwen Stacy (nel fumetto era la prima fidanzata di Parker,poi uccisa da Goblin).
La bionda mozzafiato fu perno centrale di una vicenda che,nella versione cartacea,segnò definitivamente la vita di Peter Parker e del figlio di Norman Osborne (Goblin),ovvero Harry Osborne.
Non starò a dilungarmi troppo su questa vicenda..mi limito a dire che quando lessi i tre numeri che narravano della morte di Gwen Stacy,piansi lacrime di cordoglio.
Da quel momento:Goblin (Norman Osborne) morì,Peter Parker entrò nella vita adulta e il figlio del Folletto Verde (Harry Osborne) entrò in uno stato depressivo che lo fece entrare nel mondo della droga e,successivamente,in depressione psichica.
A parte questi piccoli “trascurabili” particolari,nel secondo film mi è piaciuto e il personaggio del Dottor Octopus (interpretato da un grande Alfred Molina),convincente e azzeccato.

I Fantastici 4: Direi buono il primo e ancor meglio il secondo.
In queste versioni cinematografiche,il soggetto originale è stato quasi totalmente rispettato (a parte la vera storia del Dottor Destino) e il risultato è abbastanza piacevole.
Grazie agli effetti speciali,Silver Surfer (nel secondo film) rispecchia decisamente la versione originale.
Peccato che non abbiano mostrato Galactus (il padrone di Silver Surfer,nonché divoratore di mondi),ma forse chiedo troppo.

L’Incredibile Hulk: La prima visione mi aveva convinto poco,ma poi l’ho leggermente rivalutato.
Uniche critiche sono: il fatto che nei film il gigante verde non spiccichi parola,mentre invece nel fumetto articola cose del tipo “Tu fatto male a Hulk..ora Hulk fa male a te”.
Frasi essenziali e sintetiche ma molto simpatiche.
Altra pecca è il finale del primo capitolo: il padre di Bruce Banner è praticamente il personaggio che nel fumetto si chiama Uomo Assorbente.
A parte il fatto che pare volersi accentuare un legame familiare che nel fumetto non esiste,il cattivo originale era molto diverso da quello proposto su pellicola.
Il secondo film non è male.Il cattivo (Abominio) è abbastanza simile al suo originale fumettoso.

Ghost Rider: Interpretato da Nicholas Cage,questo film è la proposizione del Ghost della Marvel.Poco da dire;soggetto quasi rispettato ma poco convincente.

X-men: Di questo fumetto si è preferito rappresentare la seconda generazione invece della prima originale,della quale si son tenuti Ciclope,l’Uomo Ghiaccio e la Bestia (per una breve apparizione).
Buona la rappresentazione di Magneto (interpretato dal bravo Ian McKellen) e molto azzeccata la scelta di Hugh Jackman per interpretare Wolverine.
Il primo e il secondo film sono molto buoni..il terzo mi ha un po’ lasciato l’amaro in bocca ma voglio rivederlo.

Wolverine le Origini: Non è malaccio neppure questo spin-off.
Il merito è soprattutto del buon Hugh Jackman che ha ormai preso le misure nell’interpretare Wolverine,uno dei più complessi eroi Marvel.
Rispettato quasi in toto il soggetto originale.

Daredevil: Tra tutti i film tratti da fumetti Marvel,questo è sicuramente quello che mi è piaciuto meno.
Sarà che Ben Affleck è inadatto a interpretate il ruolo dell’avvocato cieco Matt Murdock..sarà che il Kingpin (boss del crimine che appare spesso anche nelle storie dell’Uomo Ragno) è nero (mentre nell’originale è un bianco)..sarà che l’unico personaggio convincente è Elektra (interpretato dalla mitica Jennifer Garner)..ma non mi è piaciuto granchè.
Il soggetto originale è rispettato,ma il risultato non è per niente convincente.

Elektra: Mentre in Daredevil il personaggio dell’eroina vendicatrice è convincente,in questo spin-off appare un po’ rovinato.Il soggetto è piuttosto raffazzonato e adattato a non so bene quali regole.Jennifer Garner è comunque la tipa giusta per interpretare Elektra,ma con una sceneggiatura più attinente alle origini del personaggio,il risultato sarebbe stato sicuramente migliore.

Iron-Man: Ho visto solo il primo capitolo e..non mi ha convinto granchè.Il soggetto originale è parzialmente rispettato ma non riesco a trovare quel piacere che altre trasposizioni Marvel mi hanno dato.
Son curioso di vedere il secondo,ma già il fatto di aver visto che il cattivo (Whiplash) del film non ha nessuna attinenza con quello del fumetto,mi fa pensar male.
Vedrò se almeno il personaggio della Vedova Nera (altra eroina originale Marvel) saprà essere convincente.

Per finire:
Ho sentito dire che sta per uscire la versione cinematografica di Capitan America.
Son proprio curioso di vedere cosa hanno realizzato.
Speriamo in bene.

Un ultimo commento.
Non sono poi così purista da non accettare il normale adeguamento di modernità a personaggi che hanno almeno 50 anni.
E’ fisiologico che per proporre un certo tipo di caratterizzazioni si debba spogliarli di certe ingenuità tipiche degli anni ‘60 e ‘70.
Ma alcune regole basilari che fanno di quei personaggi quello che sono,andrebbero rispettate.
Gli appassionati di quella tipologia di fumetti,sono persone che hanno seguito vita,morte e miracoli (virtualmente fumettistici) di questi super-eroi.Cambiarne aspetti caratteriali o puramente fisici,significa riproporli in una versione a volte troppo distante dall’originale.
Spesso si da una importanza maggiore all’uso degli effetti speciali a scapito del soggetto originale,ma non è sempre necessario.
Il Tony Stark di Iron Man dei fumetti è piuttosto diverso da quello cinematografico.
Il Kingping (seppure interpretato da un ottimo attore) e il Bulleye di Daredevil,sono lontani anni luce da quelli del fumetto originale.
Ciò non significa che i film siano brutti,ma semplicemente che chi ha letto i fumetti di quegli anni,si aspettava una maggior somiglianza con l’originale.

Detto ciò:lode a Stan Lee e ai fumetti Marvel..e speriamo che continuino a lavorarci.

[SM=g1652044]

_______________________________________
"Vivo tra lo Stato Sovrano della Realtà e la Repubblica Popolare del Sogno..."



OFFLINE
Post: 4.020
Sesso: Femminile
12/05/2010 09:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

In verità, io non ho letto molto i fumetti della Marvel, se ne avrò preso fra le mani un paio è anche tanto, il mio genere fumettistico è altro. A me piacciono più i film coi supereroi. Comunque, non so cosa intendiate con lo "spogliare dell'ingenuità" tipica di quegli anni. Per me, questi film sono stati resi molto commerciali (per ovvissimi motivi), ma se ho capito di cosa parlate, penso che perlomeno a me non dispiacerebbe per niente se i personaggi non fossero stati "modernizzati": son un pò stanca di questi personaggi moderni, alcuni poi son stati "modernizzati" tutti "uguali".
[Modificato da @Mimmi the Maneater@ 12/05/2010 09:26]
_______________________________________
Il foro di Settecolori
OFFLINE
Post: 6.531
Città: LA SPEZIA
Età: 105
Sesso: Maschile
12/05/2010 10:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Capperini Zac, una risposta assai asauriente. In linea di massima son daccordo, e ricordo anch'io un unomo ragno degli anni ottanta prodotto, credo, dai giapponesi, che lanciava reti da pescatore sui malcapitati. Lo vidi ai salesiani col Mulo!
_______________________________________
Il foro di Settecolori

OFFLINE
Post: 1.885
Città: MILANO
Età: 49
Sesso: Maschile
12/05/2011 02:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


Riprendo il topic per un breve aggiornamento.
Mi mancava la visione di Iron Man 2 e quella di Thor,e ora che ho potuto vederli,ci butto giù un’opinione spassionata e confrontabile alle altrui,come sempre.

Iron Man 2
Okay,lo ammetto..ero partito prevenuto ma ora ho cambiato idea;mi ha piacevolmente sorpreso.
Il film riporta in modo corretto fatti e personaggi che fanno parte del fumetto originale da cui è tratto.
E’ cosa vera l’arroganza apparente e l’ego smisurato che Tony Stark mostra in pubblico;l’imprenditore pieno di se stesso che fa donazioni alle popolazioni povere e si atteggia a figo,corrisponde abbastanza al personaggio originale.Ho trovato carina la frase che dice durante un audizione di fronte alla commissione difesa che gli imputa un uso sconsiderato del suo potere: “Ho privatizzato la pace nel mondo”..ah,ah,ah!!!..Più odioso di così..
Vero è anche il suo problema con l’alcool e la depressione che ogni tanto lo ammorba;la temporanea scomparsa dalle scene e il confronto con il suo grande amico (Rhodey Rhodes) che si impossessa di una delle sue armature (la War Machine),è documentata anche nella serie a fumetti.
Ripreso bene anche il personaggio di Justin Hammer,suo rivale in affari e causa di molti problemi (alcool e depressione inclusi);Hammer diventerà uno dei principali avversari (non solo in campo imprenditoriale),reclutando super-criminali per eliminarlo fisicamente.
Ho scoperto che l’accostamento di Ivan Vanko (interpretato dal roccioso Mickey Rourke) al super criminale del fumetto Whiplash,è una pura invenzione di qualche recensore senza cultura del fumetto.
In realtà,nel film,non viene mai fatto il nome di Whiplash e Ivan Vanko resta quello che è:un uomo estremamente intelligente che cova rancore per Stark e costruisce un’armatura dotata di fruste elettriche.
Bella interpretazione anche per Scarlett Johansson,che interpreta Natasha Romanoff (la prima Vedova Nera)..sarebbe carino un filmetto anche per questo personaggio Marvel.

Insomma..credo che,tra tutti i film tratti dai Super-Eroi Marvel,questo sia quello che abbia seguito la storia originale più da vicino (almeno in questo secondo capitolo),includendo e dando la giusta importanza alle vicende personali dei personaggi principali.
Ho notato anche un certo indizio di “continuazione narrativa”:l’agente S.H.I.E.L.D. che fa da balia a Stark nel periodo di recupero dalla depressione (e che poi viene mandato in New Mexico),è lo stesso che compare nel film di Thor (ambientato in New Mexico).
Non so se questo sia dovuto al fatto che pare sia di prossima uscita un film su I Vendicatori (di cui Iron Man è uno dei fondatori),o se si vuole riproporre una sorta di narrazione continuativa che era propria dei fumetti Marvel,ma l’idea mi pare buona..spero dia buoni frutti.
Voto 7-8

Thor
Anche su questa trasposizione devo dire che mi aspettavo peggio e invece non è poi male.
Il mitico Dio del Tuono è uno dei personaggi più difficili da trattare,anche a causa della smisurata grandezza dell’universo in cui si muove,tra mitologia e fantascienza.
Il regista Kenneth Branagh è notoriamente conosciuto per essere un’amante delle trasposizioni cinematografiche legate alla letteratura classica,e in questa prova ha saputo riunire l’atmosfera epica del regno degli dei,all’azione necessaria per un discreto film su Super Eroi.Non è andato malissimo..niente di eccelso,ma considerato il genere,non ha fatto troppi danni.
Ovviamente il personaggio originale,l’alter ego di Thor,Donald Blake,è stato volutamente cancellato;un mite medico zoppo avrebbe rallentato la narrazione delle vicende e reso il film troppo statico…e poi vuoi mettere con quel figone palestrato di Chris Hemsworth?!?
Mi ha fatto piacere vedere riproposti i leggendari amici di Thor presenti nel fumetto:Lady Sif,Fandral,Hogun e Volstagg..anche se quest’ultimo è,nella versione di carta,un grassone amante del cibo e meno avvezzo all’arte della battaglia.
Ho letto commenti negativi sulla parte di Odino assegnata a Anthony Hopkins.
A me Hopkins piace e non ho visto niente di male nella sua interpretazione..ma si sa..degustibus..
Buono anche il Loki del film (fratellastro di Thor),molto simile a quello in versione cartacea,stesso sguardo da serpente a sonagli pronto a morderti quando meno te lo aspetti..
Insomma..tutto sommato non è un brutto lavoro..ho visto di peggio.
Voto 6+

E adesso..sono in uscita Capitan America e I vendicatori..
Che Odino ce la mandi buona.. [SM=g7487]

[SM=x2320233]



_______________________________________
"Vivo tra lo Stato Sovrano della Realtà e la Repubblica Popolare del Sogno..."



OFFLINE
Post: 6.531
Città: LA SPEZIA
Età: 105
Sesso: Maschile
12/05/2011 10:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Thor lo vado a vedere sabato con a tigre balenga.
Per quel che riguarda il preparare il terreno ai vendicatori si evince anche dalla comparsa dello scudo di capitan america usato come un vassoio da Stark in ironman 2.
_______________________________________
Il foro di Settecolori

OFFLINE
Post: 322
Città: PADOVA
Età: 44
Sesso: Femminile
12/05/2011 17:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Non nello specifico Marvel ma in generale dico:

Gli x men sono una figata.Non vedo l'ora esca first class. e anche Wolverine.
Anche il primo spiderman mi è piaciuto molto quello con Maguire, i sequel un po' più noiosi. Superman vecchi al tempo mi erano tanto piaciuti. Quello nuovo mica tanto e la stessa cosa per i Batman.
I fantastici 4 non mi ha esaltato, infatti non ho ancora visto il secondo.

Devo ancora vedere Iron man e thor.

Di recente ho visto Kick ass e mi è piaciuto molto, vabbè poi Sin City anche.




_______________________________________




OFFLINE
Post: 1.885
Città: MILANO
Età: 49
Sesso: Maschile
25/05/2011 02:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


Dice bene Cecily..ci siamo dimenticati di “Sin City”..e anche di “300” e dell’ultimo uscito “RED”.
E due parole si spendono volentieri.

Sin City e 300

Tratti dalle Miticissime opere di Frank Miller,entrambe le trasposizioni cinematografiche sono l’esatta riproduzione delle tavole dei fumetti originali (in quanto a soggetto e sceneggiatura).
Fare film partendo dai fumetti di Miller non è cosa da tutti..vuoi per il tipo di soggetti,vuoi per la rappresentazione grafica che le sue opere su carta hanno.Ci avevano già provato con Robocop e,sebbene la serie non sia una schifezza,sicuramente non raggiunge il caotico pathos che il fumetto aveva.
Nel caso di Sin City,Robert Rodriguez ha compiuto una sorta di miracolo;le atmosfere dark create dal bianco e nero di Miller,sono l’asse portante di questo capolavoro fumettistico e riportarle sullo schermo era una sfida che andava affrontata con spirito di sacrificio e rispetto senza freno per l’originale su carta.
E Rodriguez ci è riuscito!Questo anche per la sua lunga gavetta nel mondo del cinema che l’ha portato a ricoprire tutti i ruoli che ci sono all’interno di una troupe cinematografica.
Così,oltre ai panni del Regista,ha ricoperto anche quelli di Direttore della Fotografia,e utilizzando la tecnica del “Green Screen”,ha dato vita a quelle atmosfere di bianchi e neri tagliati col coltello (con sola alternativa il rosso o il giallo) che rendevano le tavole di Miller immortali.
Azzeccati tutti i personaggi:citazioni speciali per Mickey Rourke nei panni del bestiale Merv,per Bruce Willis nei panni dell’inarrestabile Hartigan,per Devon Aoki nei panni della piccola,letale Miho,per Benicio Del Toro nei panni dello sbirro bastardo Rafferty,e per Clive Owen nei panni di Dwight.
Sin City è un film che riconcilia con le trasposizioni fumetto-cinema.
Voto 9




Uploaded with ImageShack.us

_______________________________________
"Vivo tra lo Stato Sovrano della Realtà e la Repubblica Popolare del Sogno..."



OFFLINE
Post: 1.885
Città: MILANO
Età: 49
Sesso: Maschile
25/05/2011 02:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


Per “300” valgono le stesse regole.
Diretto da Zack Snyder,ha avuto un’accoglienza piuttosto freddina dalla critica all’esordio.Ma la critica evidentemente non ha mai letto il fumetto originale e i fans di Miller hanno molto apprezzato la trasposizione cinematografica del fumetto.
Anche in questo caso,la sfida era quella di riproporre l’atmosfera delle chine di Lynn Varley (disegnatore scelto da Miller) e soprattutto il tipo di racconto epico che il suddetto aveva rivisto e riproposto.
Di nuovo,il ruolo del Direttore della fotografia è risultato decisivo;Larry Fong, ha lavorato sulla luce con risultati strabilianti per quanto riguarda la plasticità dei corpi e i colori degli sfondi, rifuggendo, ovviamente, da qualsiasi messa in scena naturalistica lontana anni luce dall'estetica milleriana.
Alcune immagini sbalordiscono per la minuziosa ricostruzione fotografica, i colori accesi, vivi, ingigantiscono l'aura da mito per infondere un messaggio di coraggio, determinazione e sacrificio alla causa. Lo stile visivo altamente evocativo si sposa con una tecnica fotografica particolare, per cui, attraverso un procedimento denominato 'crush', viene intensificato il nero dell'immagine e accentuata la saturazione del colore per modificarne il contrasto.
Ottimo risultato..anche per l’interpretazione senza fronzoli di Gerald Butler nel ruolo di Leonida.
Anche questo film vale la pena di esser visto.
Voto 9




Uploaded with ImageShack.us

_______________________________________
"Vivo tra lo Stato Sovrano della Realtà e la Repubblica Popolare del Sogno..."



OFFLINE
Post: 1.885
Città: MILANO
Età: 49
Sesso: Maschile
25/05/2011 03:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


Discorso leggermente diverso ma buon risultato per RED,tratto dal fumetto di Warren Ellis e pubblicato dalla DC Comics.
Il film girato da Robert Schwentke ha una sceneggiatura parzialmente uguale all’originale su carta,nel senso che la storia è la stessa ma sono stati aggiunti personaggi.
Nel fumetto l’agente Moses,ormai in pensione,viene coinvolto in una brutta faccenda di “segreti che tornano dal suo passato” e li affronta da solo.
Nel film,all’agente Moses (interpretato dal bravo Bruce Willis,ormai avvezzo ai ruoli di questo tipo),sono stati aggiunti altri ex agenti in pensione.
John Malkovich,Morgan Freeman e Helen Mirren,danno corpo a personaggi spalla che danno un tocco in più al soggetto originale.
In questo caso specifico,il fumetto originale è stato variato ma non totalmente stravolto,e il risultato è assai godibile e divertente (specie per l’interpretazione del pazzo Malkovich).
Warren Ellis,autore del fumetto ha detto che:anche se il soggetto originale del fumetto è stato parzialmente cambiato,vedere Helen Mirren con un fucile di precisione vale di sicuro la pena di pagare un biglietto.
Sono concorde con lui.
Voto 8



Uploaded with ImageShack.us

_______________________________________
"Vivo tra lo Stato Sovrano della Realtà e la Repubblica Popolare del Sogno..."



OFFLINE
Post: 6.531
Città: LA SPEZIA
Età: 105
Sesso: Maschile
25/05/2011 09:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Red l'ho visto lunedì sera (grazie tre).
Divertente e ben fatto.
Concordo sull'interpretazione di Malkovich. Bravo davvero.


Sin City mi piaque molto. trecento di meno, ma non ho mai letto i fumetti dell'uno e dell'altro.
_______________________________________
Il foro di Settecolori

OFFLINE
Post: 410
Sesso: Maschile
25/05/2011 20:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Signori nn dimentichiamo V for vendetta e watchmen [SM=g7349]
_______________________________________


THE NUMBER OF THE BEAST
<< Ma guai a voi terra e mare, perché il diavolo è precipitato sopra di voi pieno di grande furore
sapendo che gli resta poco tempo... Chi ha l'intelligenza calcoli in numero della bestia
essa rappresenta un nome d'uomo. E tal cifra è seicentosessantasei. >>
Sono rimasto solo e la mia mente è vuota
Ho bisogno di tempo per farmi tornare in mente i ricordi
Quello che ho visto
Questa notte è stato reale e non solo fantasia
Proprio quello che ho visto nei miei vecchi sogni era
Il riflesso della mia mente pervertita
Perché nei miei sogni vedo sempre la faccia maligna che mi torce la mente
E mi porta alla disperazione
La notte è nera e non mi vuole trattenere
Perché guardo proprio qualcuno che mi sta osservando
Nella nebbia figure scure si muovono e si intrecciano
Tutto questo è la realtà o qualche specie di inferno
666 il Numero della Bestia
L'inferno e il fuoco sono generati per essere sprigionati
Le torce fiammeggiano e canti sacri vengono innalzati
Come iniziano ad urlare, le mani si alzano al cielo
Nella notte i fuochi bruciano luminosi
Il rito è iniziato, il lavoro di Satana è compiuto
666 il Numero della Bestia
Il sacrificio continuerà stanotte
Questo non può andare oltre, devo avvisare la legge
Questo è vero o è solo qualche folle sogno
Mi sento attirato dal canto maligno dell'orda
Sembra che mi stanno ipnotizzano... non posso evitare i loro occhi
666 il Numero della Bestia
666 quello per me e per te
Sto andando a casa, ma ritornerò qui
Possederò il tuo corpo e ti brucerò
Io ho il fuoco e ho la forza
Ho la potenza per attuare la mia maledizione

I buoni vannoinvece ioche sonovado dove voglio

Errare è umano, perseverare è cattolico

OFFLINE
Post: 6.531
Città: LA SPEZIA
Età: 105
Sesso: Maschile
25/05/2011 21:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
666, 25/05/2011 20.42:

Signori nn dimentichiamo V for vendetta e watchmen [SM=g7349]




Watchman è un gran film tratto da un grandissimo fumetto.
_______________________________________
Il foro di Settecolori

OFFLINE
Post: 1.885
Città: MILANO
Età: 49
Sesso: Maschile
26/05/2011 00:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
666, 25/05/2011 20.42:

Signori nn dimentichiamo V for vendetta e watchmen [SM=g7349]




E' verissimo,Signore del Male.. [SM=g1655426]
In realtà pensavo di aprire un topic a parte per Alan Moore,ma è giusto riportare quì un commento sulle trasposizioni cinematografiche di due delle sue mitiche opere.

L'Eroe di Turno si attiva e sarà presto fatto,ma se vuoi dirci la tua,sai che ci fa un gran piacere.. [SM=g1652050]

[SM=g7349]



_______________________________________
"Vivo tra lo Stato Sovrano della Realtà e la Repubblica Popolare del Sogno..."



OFFLINE
Post: 410
Sesso: Maschile
27/05/2011 18:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re:
ZAK007., 26/05/2011 00.52:




E' verissimo,Signore del Male.. [SM=g1655426]
In realtà pensavo di aprire un topic a parte per Alan Moore,ma è giusto riportare quì un commento sulle trasposizioni cinematografiche di due delle sue mitiche opere.

L'Eroe di Turno si attiva e sarà presto fatto,ma se vuoi dirci la tua,sai che ci fa un gran piacere.. [SM=g1652050]

[SM=g7349]







Noi signori del male siamo soliti organizzare conquiste planetarie, poco portati alle sottigliezze dello scrivere [SM=g7487]



un altro film tratto da fumetti che pochi conosconoè spawn, il fumetto è uno dei miei preferiti, il film è agghiacciante [SM=g7355]

dei due HellBoy se ne è parlato??

il punitore dei cavalieri marvel??

Il corvo??
_______________________________________


THE NUMBER OF THE BEAST
<< Ma guai a voi terra e mare, perché il diavolo è precipitato sopra di voi pieno di grande furore
sapendo che gli resta poco tempo... Chi ha l'intelligenza calcoli in numero della bestia
essa rappresenta un nome d'uomo. E tal cifra è seicentosessantasei. >>
Sono rimasto solo e la mia mente è vuota
Ho bisogno di tempo per farmi tornare in mente i ricordi
Quello che ho visto
Questa notte è stato reale e non solo fantasia
Proprio quello che ho visto nei miei vecchi sogni era
Il riflesso della mia mente pervertita
Perché nei miei sogni vedo sempre la faccia maligna che mi torce la mente
E mi porta alla disperazione
La notte è nera e non mi vuole trattenere
Perché guardo proprio qualcuno che mi sta osservando
Nella nebbia figure scure si muovono e si intrecciano
Tutto questo è la realtà o qualche specie di inferno
666 il Numero della Bestia
L'inferno e il fuoco sono generati per essere sprigionati
Le torce fiammeggiano e canti sacri vengono innalzati
Come iniziano ad urlare, le mani si alzano al cielo
Nella notte i fuochi bruciano luminosi
Il rito è iniziato, il lavoro di Satana è compiuto
666 il Numero della Bestia
Il sacrificio continuerà stanotte
Questo non può andare oltre, devo avvisare la legge
Questo è vero o è solo qualche folle sogno
Mi sento attirato dal canto maligno dell'orda
Sembra che mi stanno ipnotizzano... non posso evitare i loro occhi
666 il Numero della Bestia
666 quello per me e per te
Sto andando a casa, ma ritornerò qui
Possederò il tuo corpo e ti brucerò
Io ho il fuoco e ho la forza
Ho la potenza per attuare la mia maledizione

I buoni vannoinvece ioche sonovado dove voglio

Errare è umano, perseverare è cattolico

OFFLINE
Post: 1.885
Città: MILANO
Età: 49
Sesso: Maschile
31/05/2011 02:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


Mooolto bene..una per volta le affrontiamo tutte,queste trasposizioni cinematografiche da fumetti,e vediamo di dar qualche informazione per invogliare chi non li ha visti a vederli e chi li ha visti a rivederli.

V PER VENDETTA
Affascinante.
In una Londra futuristica,sottoposta a un governo autoritario di stampo fascista e improntata all’intolleranza razziale e sessuale,si narra la vicenda di un Combattente Solitario che cerca di sovvertire il regime con i suoi attacchi violenti e teatrali.
Questo è V..un misterioso uomo che indossa la maschera di Guy Fawkes (un anarchico cospiratore del 1600,responsabile dell’attentato al parlamento Inglese e a Giacomo I d’Inghilterra) e che intraprende una campagna per attaccare il potere e risvegliare il popolo a nuova coscienza.
Delle sue origini si conosce poco,ma appare evidente che sia dotato di qualità fisiche e mentali fuori norma,di molte risorse e di una cultura piuttosto elevata.
Pare sia stato una delle cavie utilizzate per testare l’antidoto a un virus che lo stesso governo ha diffuso.Dopo la distruzione della clinica-prigione in cui era stato rinchiuso,i suoi unici fini furono l’eliminazione dei suoi carcerieri e la cancellazione del regime.
Come nel fumetto,si narra degli attacchi di V ai simboli del governo,della sua amicizia con Evey Hammond,dell’ispettore capo Finch incaricato della cattura di V,del capo della Polizia Segreta Creedy e dell’Alto Cancelliere Sutler che ha imposto alla popolazione una sorta di pace civile in cambio di una libertà individuale (falsa e repressa attraverso leggi dettate dalla sua fame di potere assoluto).
Gli attacchi di V alle istituzioni (l’esplosione dell’Old Bailey,l’incursione alla stazione televisiva e il gran finale al parlamento),sono teatrali e letali allo stesso tempo e rimandano alla domanda principale che tutto il film propone:è giusto compiere atti terroristici in nome di un bene più elevato come la libertà?..Ovvero:si possono fare frittate senza rompere le uova?
A questa domanda da un milione di dollari,ognuno può rispondere secondo la propria coscienza,ma in questa storia il fine giustifica decisamente i mezzi e alla fine la dittatura cade con un fragoroso tonfo di fronte agli occhi di nuovo consapevoli del popolo finalmente libero.
Senza contare il fatto che V è davvero un personaggio misteriosamente affascinante..

Il soggetto della versione fumettosa è rispettato quasi del tutto (ad eccezione di personaggi mancanti e diverse soluzioni narrative),ma il risultato finale è comunque soddisfacente.
Sarebbe meglio dire che è soddisfacente per tutti,tranne che per Alan Moore (Autore del Fumetto),che si ha rifiutato qualsiasi contatto con il film,fino a proibire l’utilizzo del suo nome nei titoli.
Il motivo di questo “rifiuto” sta forse nel fatto che Moore è notoriamente un personaggio piuttosto complesso,con idee tutte sue e una pignoleria fuori dal comune.
Aldilà di questo,”V per Vendetta” è comunque un buon film e i fratelli Wachowski (gli stessi di Matrix),ce l’hanno messa tutta per attenersi al soggetto originale.
Particolari piacevoli sono:l’utilizzo della teatralità nei gesti di lotta di V..il suo linguaggio forbito,colmo di citazioni di grandi personaggi..la sua estrema e incrollabile convinzione nel fare ciò che bisogna fare (e in questo è assolutamente metodico) e la vena un po’ malinconica che attraversa uno spirito votato alla lotta.

E mi fermo qui..il resto ve lo racconto nel topic che si aprirà per Alan Moore..
Intanto..se non avete visto “V per Vendetta” guardatelo..potrebbe piacervi.

Nella cover quà sotto,è citata una delle frasi di V..una di quelle da ricordarsi sempre.."Non è il popolo che deve aver paura del governo..sono i governi che devono aver paura del popolo..".. [SM=g1655426]



Uploaded with ImageShack.us

[Modificato da ZAK007. 31/05/2011 02:53]
_______________________________________
"Vivo tra lo Stato Sovrano della Realtà e la Repubblica Popolare del Sogno..."



OFFLINE
Post: 1.885
Città: MILANO
Età: 49
Sesso: Maschile
02/06/2011 23:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


Scrivere qualcosa sui Watchmen può diventare una cosa lunga,per il fatto che questa opera di Alan Moore è così piena di metafore,messaggi politici e morali,simbolismi e segnali di stile,che si corre il rischio di scriverci un romanzo.
Ma in questa sede si deve prendere in considerazione la trasposizione cinematografica e quindi rimanderemo al topic su Moore,le disquisizioni varie.

Il film diretto da Zack Snyder (lo stesso di 300,citato sopra),ripropone l’ambientazione del fumetto;una realtà alternativa a quella che conosciamo,dove gli Stati Uniti hanno vinto la guerra in Vietnam,il presidente è Richard Nixon e la Guerra Fredda è ancora l’incubo peggiore che avvolge il pianeta.
Nei titoli di testa rivediamo alcuni eventi che riguardano il primo gruppo di Eroi mascherati della storia,i Minutemen,che hanno combattuto il crimine tra gli anni 40 e 60.
I Minutemen erano:Gufo notturno (il primo),Spettro di Seta (la prima),Capitan Metropolis,Giustizia Mascherata,Falena,Dollar Bill,il Comico e Silhouette.

Di quel mitico gruppo,soltanto 3 sono i sopravvissuti ai giorni nostri (il primo Gufo Notturno,la prima Spettro di Seta e Il Comico),mentre gli altri hanno avuto percorsi differenti;qualcuno è morto,qualcuno è finito al manicomio,qualcuno è scomparso nel nulla.
I protagonisti della storia sono i membri del gruppo che ha raccolto l’eredità dei Minutemen,ovvero i Watchmen (che all‘inizio si chiamavano Crimebusters).
Membri di questo gruppo erano:Capitan Metropolis (poi ritiratosi per motivi di età),Ozymandias,il secondo Gufo Notturno,la seconda Spettro di Seta,Il Comico,Rorschach e il Dottor Manhattan.

Sono però passati gli anni e,anche per colpa di una legge che ha posto tutti gli eroi in costume come fuorilegge,i membri degli Watchmen,sono ormai “in pensione” e hanno preso strade diverse;tutti tranne uno:Rorschach.

“Stanotte,un Comico è morto a New York.Qualcuno sa perché..qualcuno sa.”
Inizia più o meno così la vicenda che riporterà i Watchmen in azione.
La pronuncia Rorschach,mentre visita la scena del crimine in cui il suo ex compagno di lotte ha perso la vita.
Qualcuno potrebbe pensare a una banale rapina finita male..qualcuno potrebbe pensare a un incidente..ma Rorschach No..lui è un mastino e non si fermerà finchè non risolverà il mistero.
L’omicidio del Comico,darà il via a una serie di eventi che porteranno i vecchi eroi a indossare di nuovo i costumi e a lottare come facevano un tempo.

Una delle cose più interessanti di questa saga,è che nessuno dei membri di Watchmen possiede poteri speciali (ad eccezione del Dottor Manhattan).
Li ritroviamo tutti molto umani,fin troppo,con tutte le loro debolezze,paure,psicosi e problemi irrisolti.
Il Comico era un cinico e freddissimo giustiziere,con un pessimo carattere e un fatalismo senza confine.
Rorschach è un gelido vigilantes (con un passato di adolescenza violento) che non ha mezze misure e che usa metodi spietati pur di arrivare a compiere ciò che considera un suo dovere.
Gufo Notturno si sente stretto in una vita banale,da quando nel ‘77 ha dovuto forzatamente appendere il costume al chiodo.
Anche Spettro di Seta ha malinconia dei tempi della lotta,ed è angustiata dal suo rapporto sentimentale con il Dottor Manhattan.
Ozymandias,pur essendo considerato l’uomo più intelligente del mondo,nasconde sotto il suo aspetto tranquillo una strana inquietudine.
Il Dottor Manhattan poi…un tempo era un essere umano,ma ora è praticamente un Dio e in tale condizione,pare aver perso ogni traccia di sentimento fallibilmente umano.

Non a caso definire Dio il Dottor Manhattan,ha una sua logica spiegazione..ma non ve la dico per non anticipare troppo a coloro che non hanno visto il film.
Vi dico invece che in Watchmen sono sparse moltissime metafore..un’infinità di simbolismi che rendono la storia molto più ricca di quanto già non sembri.
Il soggetto del film,rispetta quello della versione fumettosa ad eccezione di una cosa;
Nel fumetto ogni tanto compare ciclicamente un giovane ragazzo di colore che,seduto vicino a un’edicola,legge un fumetto dal titolo “I racconti del vascello nero”.
Il racconto in questione è una ulteriore narrazione nella narrazione ed è un mezzo atto a spiegare (metaforicamente) i temi della trama principale.
I racconti del vascello nero,sono praticamente un fumetto nel fumetto,ma nella versione cinematografica non sono stati inseriti.
Nonostante questo,Watchmen resta comunque una bella trasposizione cinematografica di un grande fumetto.
Voto 8,5.

Ci sarebbero ancora cose da dire su Watchmen,ma per un analisi un po’ più approfondita,vi rimando al topic su Alan Moore in corso di scrittura..Stay Tuned.

Qui sotto il gruppo Watchmen al completo:
Da sinistra a destra Rorschach,Ozymandias,Gufo Notturno,Spettro di Seta e il Comico.
Sullo sfondo il Dottor Manhattan.




Uploaded with ImageShack.us

_______________________________________
"Vivo tra lo Stato Sovrano della Realtà e la Repubblica Popolare del Sogno..."



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:46. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com