Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | « 3 4 5 | Pagina successiva

Film tratti dai fumetti

Ultimo Aggiornamento: 04/11/2016 15:53
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.885
Città: MILANO
Età: 49
Sesso: Maschile
01/07/2014 02:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

X-Men - Giorni di un Futuro Passato

Tempo fa lessi un articolo in cui si formulava una domanda che mi faccio anche io ogni volta che vedo un film tratto da un fumetto: Ma perchè gli autori degli adattamenti dei fumetti Marvel per il grande schermo sentono sempre la necessità di cambiare e di prendersi delle libertà dalla controparte cartacea, pur avendo a disposizioni saghe incredibilmente ben scritte con tanto di sceneggiatura praticamente pronta?
Le risposte sono multiple e non tutte soddisfacenti.

Se non avete ancora visto “X-Men – Giorni di un Futuro Passato” saltate a piè pari questo paragrafo (che è Spoiler) e passate direttamente al successivo.

Ovviamente anche nel caso di questo nuovo capitolo di X-Men, le differenze con la serie da cui è tratto sono disseminate un po’ qua e un po’ là.
In linea di massima la storia è più o meno corretta: nel futuro le Sentinelle (robot potentissimi costruiti per eliminare i mutanti) hanno quasi estinto la razza; una di loro viene spedita indietro nel tempo per evitare che le Sentinelle vengano costruite e così cambiare gli eventi.
Prima differenza tra tutte è il personaggio protagonista: nel fumetto viene spedita Kitty Pride nel passato (per chi non lo ricordasse,Kitty è la mutante che può attraversare gli oggetti solidi,vista in “X-Men – Conflitto Finale").
Nel film,ovviamente, è Wolverine a fare la parte dell’eroe che torna indietro nel tempo per evitare che le Sentinelle vengano costruite.
E ci sta pure questa scelta: una volta che si è trovato un personaggio come Wolverine (ben interpretato da Hugh Jackman), con il suo fascino tenebroso, sarebbe da pazzi non sfruttarlo al massimo (cosa tra l’altro fatta in ogni capitolo della saga cinematografica ad eccezione di “X-Men – L’inizio”).
Altra libera interpretazione dell’autore (che però si dimostra piuttosto vincente) è la presenza di Pietro Maximoff, meglio noto come Quicksilver.
Il ragazzo super-veloce non è presente nel fumetto, ma da al film un bel momento di ironia e azione, anche se hanno esagerato con la sua velocità da adolescente (solo da adulto Quicksilver raggiunge velocità oltre i mac 5).
Altra differenza: nel fumetto Kitty Pride torna nel passato per salvare il candidato presidente degli Stati Uniti prima che questi venga ucciso da Mystica.
Nel film Wolverine torna per fermare Mystica prima che uccida il dottor Trask, inventore delle Sentinelle.
Altre differenze riguardano alcuni mutanti che compaiono nel “futuro” e il fatto che nel fumetto i nostri eroi muoiono tutti (e intendo proprio tutti) mentre Kitty compie la sua missione nel passato.
Ma la grande differenza, che non ha nulla a che fare col fumetto, ce la regala il regista Bryan Singer (tornato alla regia della saga dopo aver diretto il primo e il secondo X-Men).
Nel terzo film “X-Men – Conflitto Finale”, ricorderete tutti che il professor Xavier moriva disintegrato da Jen (in versione Fenice) e Magneto perdeva il suo potere.
Ebbene,come nulla fosse successo, troviamo entrambi vivi e vegeti nel futuro presentato da quest’ultimo capitolo.
Che Singer abbia volutamente snobbato il precedente film (diretto da Brett Ratner e non da lui) per dispetto?
O forse ha giocato su fattore Universi paralleli (teoria spiegata nel topic “Marvel Story)?
Qualunque sia la ragione, la cosa potrebbe spiazzare non poco i puristi del genere.

Comunque: tutto sommato..a me questo film non è dispiaciuto affatto e trovo che la saga cinematografica di X-Men (nonostante gli adattamenti vari) sia tra le meglio gestite tra quelle che sono state tratte da fumetti (al pari di “Sin City”, “300” e “Watchmen”).
Il punto forte è certamente Wolverine e pare che per questo si possa soprassedere a quasi tutto.
Ma in fondo..una volta che hai visto le due ultime ciofeche su Spiderman, qualsiasi cosa diventa pressoché accettabile,no?

Voto: 7

P.S. Un piccolo appunto su Mystica; in quest’ultimo capitolo è interpretata da Jennifer Lawrence (quella di “Hunger Games”)..se la cava ma..io rimpiango la bellissima e sinuosissima Rebecca Romijn.







_______________________________________
"Vivo tra lo Stato Sovrano della Realtà e la Repubblica Popolare del Sogno..."



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | « 3 4 5 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:08. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com