Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Lo storico marchio del lusso romano Bulgari passa la mano ai francesi

Ultimo Aggiornamento: 11/03/2011 18:56
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 3.681
Sesso: Maschile
09/03/2011 14:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Bulgari diventa francese, alleanza con Lvmh
Ceduto il controllo della maison al colosso francese


MILANO - Alleanza tra la famiglia Bulgari e il colosso del gruppo francese, Lvmh. Il consiglio di amministrazione di Bulgari Spa - si legge in una nota congiunta - ha approvato all'unanimità il progetto di conferimento a Lvmh della partecipazione di controllo della famiglia nel capitale sociale di Bulgari Spa. "Al termine del processo di conferimento delle azioni, Lvmh emetterà 16,5 milioni di azioni in concambio dei 152,5 milioni di azioni Bulgari attualmente detenute dalla famiglia", viene spiegato. Lvmh - si legge ancora - promuoverà, ai sensi degli obblighi di legge previsti dalla Borsa italiana, "un'Offerta pubblica di acquisto, al prezzo di 12,25 euro per azione sulle azioni detenute dagli azionisti di minoranza".
Il conferimento delle azioni Bulgari, spiega una nota, avverrà dopo il pagamento del dividendo 2010 da parte dei due gruppi, e il closing dell'operazione è atteso tra fine maggio e giugno. Con il concambio poi la famiglia Bulgari diventerà azionista del gruppo francese con il 3% mentre Lvmh avrà il controllo del 50,43% del capitale con l'obbligo di Opa e l'obiettivo di togliere Bulgari dal listino. L'aumento di capitale riservato a Bulgari attraverso il quale avverrà il passaggio di controllo prevede un concambio di 0,108407 nuove azioni Lvmh per ogni azione Bulgari valutando le azioni italiane 12,25 euro con un premio di controllo, sottolinea la nota, del 59,9% sul prezzo medio ponderato nell'ultimo mese. Oggi infatti i titoli si stanno velocemente portando verso quei livelli con un rialzo in avvio di seduta del 60% circa. Per Lvmh è stato preso come riferimento per il concambio il prezzo di chiusura in Borsa del 3 marzo arrotondato a 113 euro. L'accordo, siglato il 5 marzo e poi approvato dai due Cda Lvmh, consente ai due gruppi della moda di "cogliere ulteriori possibilità di sviluppo in Europa, Asia e nelle Americhe e di conseguire un posizionamento unico nei settori della gioielleria e orologeria". Così una nota del gruppo francese, a integrazione di quella congiunta in cui si annunciava l'accordo, spiega la strategia dell'operazione.

TRAPANI, INGRESSO IN LVMH RINFORZA SVILUPPO MONDIALE - La famiglia Bulgari, con un accordo chiuso nel fine settimana e approvato domenica sera dai cda cede il controllo della maison Bulgari a Lvmh. Lo scopo, sintetizza un comunicato "rinforzare, nel rispetto della sua storia, dei suoi valori, della sua artigianalità e della sua identità, lo sviluppo a lungo termine del gruppo" puntando a diventare il numero uno mondiale dell'alta gamma. "L'ingresso in LVMH consentirà a Bulgari di rinforzare il suo sviluppo su scala mondiale e di realizzare sinergie significative soprattutto nell'ambito degli acquisti e della distribuzione" commenta l'ad Francesco Trapani. Trapani entrerà nel comitato esecutivo di Lvmh e nel secondo semetre 2011 gli sarà affidata la direzione delle attività 'orologeria-gioielleria' di Lvmh "che include marchi prestigiosi quali Tag Heuer, Chaumet, Zenith, Hublot, Fred e De Beers. Bulgari e questi marchi saranno in grado di investire e innovare ulteriormente per diventare il leader mondiale nel segmento dell'alto di gamma" spiega Trapani dicendosi "onorato" delle nuove responsabilità. "L'alleanza tra il mio gruppo e la Famiglia Bulgari rappresenta una combinazione ideale, da tutti i punti di vista, poiché condividiamo la stessa cultura in termini di rispetto dell'identità e delle radici dei marchi, di ricerca dell'eccellenza, della creatività e dell'innovazione" commenta Bernard Arnault. "Abbiamo trovato una perfetta armonia tra il controllo familiare del capitale, garanzia di una visione strategica a lungo termine, e un'apertura al mercato di Borsa che serva da stimolo per la gestione e garantisca allo stesso tempo la liquidità per gli azionisti della famiglia" hanno invece dichiarato Paolo e Nicola Bulgari.

Fonte: ANSA
_______________________________________
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:50. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com