Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Stasera ci sarà a' luna rossa

Ultimo Aggiornamento: 19/06/2011 18:52
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 4.020
Sesso: Femminile
15/06/2011 16:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Visibile dalle 21:10 alle 23:00. Un fenomeno astronomico importante per la conoscenza del cosmo
www.tmnews.it/web/sezioni/top10/20110615_163935.shtml


Roma, 15 giu. (TMNews) - Chi, nubi permettendo, questa notte osserverà la Luna, la vedrà colorarsi di una bella tinta arancione, tendente al rosso. E' un fenomeno astronomico abbastanza frequente, legato al meccanismo delle eclissi. Il termine viene dal greco, e significa "nascondere". In pratica si ha che, quando un corpo celeste passa davanti a un altro rispetto a un osservatore che si trova sulla Terra, lo "nasconde" agli occhi di quest'ultimo. Le eclissi sono molto importanti per gli studi astronomici, specialmente quando coinvolgono quel corpo celeste specialissimo che è il Sole. Per esempio, quando un pianeta eclissa il Sole, i raggi dell'astro prima di giungere sulla Terra devono attraversare l'atmosfera del pianeta, e ne vengono modificati. In questo modo, siccome si sa come si comporta la luce quando attraversa diversi gas, gli astronomi hanno potuto capire come fosse composta l'atmosfera di Giove, Saturno, Urano e altri mondi. Osservando le perturbazioni dell'orbita di Mercurio nel suo passaggio davanti e dietro al Sole, negli anni Venti del secolo scorso si ebbe la prova della validità della teoria della Relatività generale formulata da Einstein qualche anno prima. In altre parole, le eclissi non sono soltanto una curiosità scientifica, ma hanno un ruolo molto importante per farci capire meglio il mondo in cui viviamo.

Nel caso di questa sera, è la Terra che passa davanti alla Luna, frapponendosi fra il Sole e il nostro satellite, che così finisce nel "cono d'ombra" proiettato dal globo terrestre. Ma perché la Luna si colora di rosso? La circostanza è dovuta al fatto che la Terra, eclissando il Sole rispetto alla Luna, fa sì che i raggi dell'astro debbano attraversare l'atmosfera del nostro pianeta, che è abbastanza densa da assorbire alcune frequenze della luce solare. Riescono a passare soltanto le più basse, corrispondenti a quelle della colorazione rossa. Di fatto, è come se il nostro satellite venisse illuminato da un faro con un filtro rosso.

Data la complicazione dei movimenti relativi dei corpi celesti, le eclissi variano molto nella loro fenomenologia. Possono essere più lunghe o più corte, totali o parziali, visibili soltanto su una porzione del globo terrestre o su tutta la Terra. Nel caso di questa sera, si tratta dell'eclissi di Luna più vistosa e lunga degli ultimi dieci anni, quindi uno spettacolo, potendo, da non perdere. Il nostro satellite entrerà nel cono d'ombra della Terra intorno alle 19:23 italiane, ma alle nostre latitudini sorgerà sull'orizzonte fa le 20:40 e le 21:10. L'eclissi durerà circa cento minuti, con la fase massima introno alle 23:00. Poi, la Luna comincerà ad uscire dal cono d'ombra della Terra.

La sua colorazione, così suggestiva, ha dato luogo a infiniti racconti mitici per spiegarla, quando di sistema solare non s'era ancora sentito parlare. In genere, si ricorreva ad ammonimenti divini e cose del genere. Gli appassionati di western ricorderanno la "luna comanche" che segnava una tregua delle ostilità fra le tribù in guerra. Suggestioni dure a morire. Ancora oggi, chi segue i dettami dell'agricoltura biologica, nel periodo in cui c'è la Luna rossa ferma le attività, perché, data l'importanza che le fasi lunari hanno nella coltivazione dei campi, crede che un fenomeno "fuori dal comune" possa alterare lo sviluppo delle piante nascenti.
_______________________________________
Il foro di Settecolori
OFFLINE
Post: 4.020
Sesso: Femminile
15/06/2011 16:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

_______________________________________
Il foro di Settecolori
OFFLINE
Post: 4.020
Sesso: Femminile
15/06/2011 16:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Una frase su fb: "Con l'eclissi di questa notte la luna diventerà rossa. . . . Berlusconi dichiara: "Questi comunisti ora stanno esagerando"." [SM=g7350]
_______________________________________
Il foro di Settecolori
OFFLINE
Post: 1.582
Città: TORINO
Età: 44
Sesso: Maschile
17/06/2011 11:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota



Qui è stato impossibile vederla per le troppe nuvole. Strano!!!
_______________________________________
OFFLINE
Post: 3.793
Sesso: Maschile
19/06/2011 18:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
Neongenesis, 17/06/2011 11.39:



Qui è stato impossibile vederla per le troppe nuvole. Strano!!!



Sicuro che dipendesse dalle nuvole?... A volte quando i neuroni non sono abbastanza il cervello ha delle defaillance.

[SM=g7341]




_______________________________________
______________________________________________________

Generalità: Giordano Bruno

Sono eretico, ironico e autoironico, ateo, dissacrante, cinico, odioso. Inutile cercare in me qualcosa di apprezzabile. Meglio evitarmi.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:05. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com