[27/06/08] Riti magici e cerimonie pagane. I carabinieri presidiano il Verano

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Stormwind
00venerdì 27 giugno 2008 14:32
doppio articolo del 23/06

da "Il Messaggero"

Articolo 1


Riti magici e cerimonie pagane: i carabinieri presidiano il Verano

Lunedì 23 Giugno 2008
di PAOLA VUOLO

I carabinieri pattugliano il Verano, e in queste notti sorvegliano il cimitero per una ragione in più: evitare che tra le tombe si consumino riti pagani. Divinazioni e magie domestiche, piccoli e grandi riti protettivi legati all’elemento fuoco. Così, secondo miti e leggende, dovrebbe trascorrere la notte successiva al solstizio d’estate, quando il sole celebra il suo trionfo e inizia il suo declino. Tre anni fa in occasione del Solstizio d’estate furono danneggiate diverse tombe, ma tra i viali del cimitero monumentale nelle notti appena trascorse non c’è stato nessun rito propiziatorio, nessuna magia è stata compiuta.

(...) i volontari dell'Associazione nazionale carabinieri (carabinieri in pensione) hanno un aiuto in più. I militari che ogni sera fanno i guardiani al Verano, in date particolari, come questa del Solstizio, vengono scortati da gazzelle dei militari della stazione san Lorenzo responsabili della sicurezza nella zona, accompagnati dal responsabile del Verano Vittorio Borghini, e dallo storico dell’arte Marco Cardinali: proteggono il cimitero da vandali o da esaltati pronti a profanare luoghi sacri... (continua, clicca sul titolo per leggere tutto)

---------



Articolo 2


Questo articolo è collegato al primo e non ha un proprio titolo. Qui il link per leggerlo tutto

Lunedì 23 Giugno 2008

di NINO MODUGNO

Nella notte fra il 23 ed il 24 giugno i miei nonni, al pari di molti altri romani, si attardavano all'aperto nella ferma convinzione che se si fossero bagnati di rugiada avrebbero vissuto per dodici mesi al riparo da stregonerie e malefici. In quei tempi nella basilica di Santa Croce in Gerusalemme si celebrava, a mezzanotte, una messa durante la quale officianti e fedeli intonavano un inno in latino contro le streghe denominato "Sequenza". Tutto questo avveniva al suono protettivo delle campane.
Ma perché tanto timore delle streghe? Perché in questa notte, quella appunto fra il 23 e il 24 giugno, vigilia e festa commemorativa della natività di San Giovanni detto il Battista, secondo le credenze popolari le streghe sono tutte in circolazione per partecipare al loro congresso annuale. L'evento è talmente abituale da essere entrato nei detti popolari: "La vigilia de San Joanno, tutte le streghe s'arduna al cumanno", recita un proverbio marchigiano. Infatti questa notte è da tempo immemorabile conosciuta come "notte delle streghe". Chi fosse interessato a vedere queste operatrici del male, ci può provare, documentandosi, per farlo, con gli appositi saggi antropologici pubblicati (vedasi ad esempio, "Il Mondo magico della notte delle streghe", Hermes Edizioni)... (continua, usare il link in alto per leggerlo tutto)


--------

MinervaMG
00venerdì 27 giugno 2008 22:33
Bah!
In Italia siamo quattro gatti e tre cani, chi caspita va a celebrare i sabbah nei cimiteri?
Mi viene da pensare che certi articoli siano più o meno commissionati solo per continuare a spaventare la massa...
.Iris!
00venerdì 25 luglio 2008 13:12
Commento-sfuriata su articolo del Messaggero
Mi sembra un articolo inventato di sana pianta.
Mi spiace che gente come questa Paola Vuolo prenda uno stipendio, quando tante giovani promesse del giornalismo arrancano per trovare lavoro.


Tre anni fa in occasione del Solstizio d’estate furono danneggiate diverse tombe, ma tra i viali del cimitero monumentale nelle notti appena trascorse non c’è stato nessun rito propiziatorio, nessuna magia è stata compiuta.


Ora io mi chiedo e vi chiedo: che c’entrano le tombe col solstizio d’estate? (La “morte” del giorno che si accorcia sempre più?)


Oltre ad impedire che venissero eseguiti rituali dissacranti tra le tombe, i carabinieri hanno sorvegliato i viali del Verano per evitare che qualcuno deponesse i resti di riti svolti magari in altri luoghi.
Nel marzo scorso tra i cespugli del Verano è stato trovato un pupazzetto di 30-40 centimetri ricoperto di pece nera e infilzato da decine di spilli, dal pupazzo pendeva un ciuffo di capelli, un grosso fallo e una lunga coda. Una scoperta che ha portato ad intensificare i controlli nei cimiteri capitolini gestiti dall'Ama.


Uh, che paura…
Ma vi risulta che deporre pupazzi in giro per le strade sia un reato perseguibile penalmente?
Piuttosto, chi inquina e lascia ogni tipo di rifiuti in giro, dai pupazzi alle cartacce dovrebbe essere perseguito… Ma andassero a scovare le discariche abusive, che in Italia è uno schifo! Altro che campi santi profanati: rovine greche e romane, boschi e addirittura aree protette profanate (sì, qui è il caso di dire profanate) da copertoni, firgoriferi e lavatrici, lasciati là da gente che magari va in chiesa ogni domenica…

Ma andassero a controllare che non vi siano i nazisti a imbrattare le tombe ebraiche (anche se mi sembra che per questo governo siano “solo dei ragazzacci, che volete farci…”)!

La chicca finale: il cimitero,

uno dei luoghi preferiti per appartarsi


Appartarsi a fare riti o con le prostitute? Non si capisce…

Paola, Paola, pensa ai tanti che vorrebbero fare i giornalisti e vergognati…tu e tutti quelli che scrivono articoli così.
lupomagiko
00domenica 27 luglio 2008 19:45
Ma si, intensifichiamo i controlli nei cimiteri, che almeno gli spacciatori della zona riescono meglio a fare i loro affari, e i ladri non hanno il problema della solita pattuglia che gira.
In Italia finiamo sempre cosi, a seguire l'inutile e il superfluo, ignorando invece ciò che dovrebbe essere al centro di ogni attenzione.
Vanth
00lunedì 28 luglio 2008 09:30
Forse è solo che per chi ci governa è bene che l' attenzione sia su certe cose anziché su quelle che il buon senso comune indicherebbe... (vedi ad esempio la sindrome da insicurezza montata ad arte di recente, a cui gli italiani hanno abboccato con tutte le scarpe...)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:56.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com