Accopiare segnale analogico e digitale

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
giusi2
00lunedì 2 ottobre 2006 17:05
Ciao a tutti,
chiedo il vostro aiuto per cercare di trovare delle risposte.

Ho a caso un impianto centralizzazto (vecchio di 15 anni) per la TV analogica ed in parallelo un impinto per la TV digitale satellitare.

la mia intenzione era quella di portare il segnale satellitare in tutte le stanze della mia casa (dove chiaramente già arriva il segnale TV analogico) senza dover ricablare tutto.

Sono andato in un negozio di accessori x TV e mi è stato consigliato di utilizzare degli accoppiatori/disaccopiatori di segnali che mi averbbero permesso di sfruttare il cabling già installato sia per l'analogico che per il digitale. L'unica accortezza che avrei dovuto avere (vista l'età del cablaggio in opera - 15 anni) era quella di verificare se il cavo fosse in grado di portare il segnale digitale (sia terrestre che satellitare). Per fare tale verifica basta attestare al cavo un decoder per digitale terrestre e verificare se tutto funziona (cioè se vedo o meno i canali). La prova ha dato esito positivo, quindi sono andato avanto con l'installazione totale vale a dire:

- ho collegato sia la parabola satellitare che l'antenna analogica ai connettori di input dell'accoppiatore ed ho collegato il cavo cooassiale già presente in casa al connettore di out

- ho sostituito ogni vecchia presa TV di casa con un disaccoppiatore che riceve in input il vecchio cavo coassiale e in output esci con due cavi uno per il digitale/analogico terrestre e l'altro per il digitale satellitare.

A tutt'oggi in tutte le stanze funziona correttamente il digitale terrestre e chiaramente l'analogico, mentre non funziona assolutamente il digitale satellitare.

Addirittura quando attesto il cavo disaccoppiato al decoder (mod. Thompson per SKY) la lucetta di accensione del decoder stesso lampeggia rossa e verde (normalmente dovrebbe essere verde). Pensando che fosse un problema di attenuazione di segnale (parliamo di circa 35 metri di cavo) ho inserito nell'impianto almeno tre amplificatori di segnale 20db ma non ho ottenuto nessuna variazione.

Quello che vi chiedo è un aiuto a capire se tutto questo può funzionare e se si quali prove o strumenti devo utilizzare al fine di individuare il problema.

Grazie
MirkoB
00martedì 3 ottobre 2006 14:18
cosi' come descritto l'impianto va bene

ma probabilmente c'e' qualche errore, il filo della parabla da dove l'hai preso per miscelarlo?


cmq penso proprio ti serva un tecnico
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com