Altro che locomotiva d'Europa, la Germania perde il Gp di F1 per mancanza di fondi per organizzare la gara prevista in calendario a Luglio

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
binariomorto
00sabato 21 marzo 2015 23:08
La Fia con il pugno duro: Auf wiedersehen Germania

Il Consiglio Mondiale esclude il GP tedesco, nonostante un tentativo estremo della Mercedes di contribuire finanziariamente all’organizzazione



Adesso è ufficiale. La Germania è stata esclusa dal Mondiale di Formula 1. La decisione finale è stata presa oggi dal Consiglio Mondiale, riunito a Ginevra, durante il quale, dopo avere constatato l’impossibilità sia di Hockenheim, sia del Nürburgring, la corsa originariamente prevista per il 19 luglio è stata estromessa dal calendario. A nulla è servito il tentativo della Mercedes di contribuire finanziariamente all’organizzazione del GP a Hockenheim, alla fine tra organizzatori e Bernie Ecclestone non è stato trovato l’accordo. E così, dopo la Francia, estromessa dal calendario nel 2009, un altro paese europeo esce dal giro iridato. Ma la situazione della Germania, che dal 1960 aveva sempre organizzato una gara, è sicuramente paradossale e indicativa dello stato grave di salute in cui versa la Formula 1: il paese trainante dell’economia europea, che in passato sotto l’entusiasmo per i trionfi di Michael Schumacher era arrivato a organizzare a Hockenheim e Nürburgring anche due gare all’anno (seppure una con il titolo di GP d’Europa o Lussemburgo), oggi finisce fuori dal gioco, nonostante gli ultimi Mondiali siano marchiati Sebastian Vettel e Mercedes. E di fronte a un Ecclestone irremovibile nel rivedere al ribasso i contratti con gli organizzatori (in questo non certo facilitato dall’ingordigia delle squadre, che pretendono di guadagnare sempre più soldi), altre nazioni tremano. Il prossimo anno la Formula 1 sbarcherà a Baku, in Azerbaijan e il calendario potrebbe così tornare alle 20 gare inizialmente previste per questa stagione. Ma il 2016 sarà anche l’ultima edizione per ora contrattualmente prevista per il GP d’Italia a Monza. E se ad Aci e Sias non riuscirà di trovare i soldi richiesti da Ecclestone per rinnovare, anche la gara più antica del Mondiale rischierà l’addio.

ENDURANCE — Il Consiglio Mondiale ha anche deciso che per tagliare i costi, per il Mondiale Endurance si potrà omologare solo un tipo di power train per la classe LMP1, con 5 motori da utilizzare per tutta la stagione, 7 per le Case debuttanti. Limitato il personale in pista e i giorni di test, si studierà anche un motore per poter equipaggiare dal 2017 la classe LMP2.

FORMULA E — Il calendario è stato modificato, con l’entrata di Mosca il 6 giugno e lo spostamento di Berlino al 23 maggio. Il gran finale, come previsto, si terrà il 27-28 giugno a Londra.

Paolo Ianieri

Fonte: gazzetta
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com