Re:
Mr Weiss, 13/04/2010 22.40:
Ma avete sentito che lavoro? Non si possono più rilasciare carte di credito di suddetta compagnia che è stata per decenni sinonimodella carta di credito, perchè con tassi vicini o superiori al livello di usura.
C'è da dire che era già la carta più famosa e meno accettata del Mondo, pare per costi troppo elevati delle commissioni, però è comunque un atto di coraggio che non mi aspettavo dalla banca nazionale.
Devo approfondire la cosa per capire com'è andata..
Per quello che ho capito io, la questione riguarda le Carte di Credito Blu, cioè quelle revolving, si tratta di forme di finanziamento, in parole povere tu puoi usare la carta fino ad un limite, che ne so 5000 euro, e poi restituisci a rate. In questo caso i tassi di interesse applicati supererebbero quelli consentiti per legge, soprattutto nei confronti dei titolari morosi.
(ASCA) - Roma, 13 apr - American Express ha rimborsato gli interessi di mora ai titolari di Carte Blu, Gold Credit e Platinum Credit American Express. L'accredito riguarda pregressi addebiti relativi al periodo 4 ottobre 2006 (data in cui e' stato introdotto l'addebito degli interessi di mora per mancati pagamenti), al 7 ottobre 2009. Lo si legge in una lettera inviata da American Express ai titolari delle carte, il primo marzo scorso. Il rimborso, si legge nella lettera, e' avvenuto ''senza procedere alla preventiva individuazionedei soli titolari effettivamente interessati dalle anonalie dei sistemi e senza ricalcolare la sola eccedenza che avrebbe dovuto essere rimborsata''.
Bankitalia, all'esito del rapporto ispettivo, il 2 aprile scorso, aveva sospeso l'emissione di nuove carte American Express del tipo ''revolving'' per riscontrate anomalie, in particolare sul superamento delle soglie fissate per legge per il calcolo degli interessi di mora.
''I rimborsi - specifica American Express nella lettera - vengono effettuati a titolo cautelativo e di maggior favoreper i titolari di carta American Express e senza che implichino alcun riconoscimento di responsabilita' ovvero l'ammissione che siano stati commessi errori nei singoli casi di rimborso''.
Amex annuncia comunque che dal 7 ottobre scorso ha sospeso qualsiasi addebito di interessi di mora, correggendo i sistemi.