Ammortizzatori W123

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vittorio.t
00domenica 28 novembre 2010 13:40
siccome sotto la mia w123 ho ancora gli ammortizzatori originali con logo mb, e il costo per acquistare un solo ammo è di circa 150€, anzichè sostituirli con ammo non originali volevo ricaricarli.
Secondo voi è una cosa fattibile e sopratutto intelligente?
Non mi sembrano danneggiati ma solo scarichi
Bilbo
00domenica 28 novembre 2010 14:31
è possibile ricaricarli, ci sono ditte che lo fanno, li smonti, li porti (o spedisci) e te li rimandano revisionati.

Non so perchè, però, i revisionati hanno durata inferiore rispetto a quelli nuovi. o almeno questa è la mia sensazione....
vittorio.t
00domenica 28 novembre 2010 20:15
ovviamente dopo averli revisionati una volta...stop dopo sono da buttare, giusto?
asso@
00domenica 28 novembre 2010 21:37
Bisogna vedere come come son messi gli steli...
Di solito in sede di "revisione" cambiano solo le tenute e ripristinano l'olio....
A parer mio tanto vale sostituirli interi....(-problemi)

Asso
mbz63
00domenica 28 novembre 2010 22:04
Re:
Tutti gli ammortizzatori Mercedes sono fatti dalla Bilstein, compra 4 bilstein nuovi e sei a posto...


vittorio.t
00lunedì 29 novembre 2010 18:04
i Bilstein b4 anche costano un bel po'...siamo sui 100€ caduno
Napoli190
00lunedì 29 novembre 2010 20:29
Fratello caro, 'o sparagno (il risparmio, traduco per i non altoatesini [SM=g27987] ) nun è maije guadagno!

Rischi di montare ammortizzatori rigenerati e di dover sostenere nuovamente la spesa dopo qualche anno.

A questo punto prendi i Monroe, non originali ma almeno durano sicuramente di più di ammortizzatori di 30 anni rigenerati.

I tuoi originali li potrai sempre conservare...a futura memoria! [SM=g27988]
asso@
00lunedì 29 novembre 2010 21:30
Napoli190
Quoto al 100%

Asso
maxlecce
00lunedì 29 novembre 2010 21:43
Scusate ma... per la sostituzione di quattro ammortizzatori mica si possono spendere meno di 400 €.... [SM=g27987]
IMHO, è un ottimo prezzo! [SM=g27988]
asso@
00lunedì 29 novembre 2010 22:06
Se vai su eBay.uk.... e cerchi un pò.... con 250€ te la cavi (davanti e dietro....) certo non trovi i Bilstein...ma con i Monroe ci puoi stare dentro...

Asso
maxlecce
00martedì 30 novembre 2010 01:06
Anche a spendere qualcosa in più... farei montare bilstein e non monroe... [SM=g27988]
sberla123
00domenica 17 febbraio 2013 20:24
Dovendo sostituire gli ammortizzatori posteriori mi sto guardando in giro.
In MB costano sui 190 euro l'uno quindi escludo, tanto più che la 200 é un auto che uso di rado per giretti, passeggiate, e comunque con guida tranquilla.
Non mi interessano modifiche, assetti, e diavolerie varie: la voglio originale.

Solo una cosa: gli ammortizzatori originali sono a gas o ad olio?
Biturbo o mono tubo?

Vista l'età dell'auto pensavo di sostituirli tutti e 4.

Ho trovato i Sachs a prezzi ragionevoli, assieme a Kyb e Monroe.
Bilstein a prezzi maggiori.
cinesino
00domenica 17 febbraio 2013 20:33
gas monotubo (reminiscenze della mia quando li sostituì)
Sertop
00domenica 17 febbraio 2013 21:48

I tassinari tedeschi hanno gli anteriori Bilstein rinforzatiin offerta a 59,98 euro
www.te-taxiteile.com/Mercedes-Teile/W123-Bj.-76-85/Fahrwerk/Stossdaempfer-vorn-W123-verstaerkt-...



E i posteriori sempre bilstein rinforzati in offerta a 59,50 euro
www.te-taxiteile.com/Mercedes-Teile/W123-Bj.-76-85/Fahrwerk/Stossdaempfer-hinten-W123-Lim.-verstaerkt-...


la cosa strana è che i normali costano di più






.
sberla123
00domenica 17 febbraio 2013 22:03
Re:
Sertop, 17/02/2013 21:48:


I tassinari tedeschi hanno gli anteriori Bilstein rinforzatiin offerta a 59,98 euro
www.te-taxiteile.com/Mercedes-Teile/W123-Bj.-76-85/Fahrwerk/Stossdaempfer-vorn-W123-verstaerkt-...



E i posteriori sempre bilstein rinforzati in offerta a 59,50 euro
www.te-taxiteile.com/Mercedes-Teile/W123-Bj.-76-85/Fahrwerk/Stossdaempfer-hinten-W123-Lim.-verstaerkt-...


la cosa strana è che i normali costano di più






.



Rinforzati ovviamente significa più rigidi vero?


Sertop
00domenica 17 febbraio 2013 22:27
Re: Re:
sberla123, 17/02/2013 22:03:



Rinforzati ovviamente significa più rigidi vero?





Sono B4 hanno solo una maggiore costanza dello smorzamento sotto carico, si traduce in una migliore efficienza e un leggero irrigidimento, ma non sono tanto sicuro che l'irrigidimento sia percepibile, la maggiore tenuta sicuramente si "sente"





.

sberla123
00domenica 17 febbraio 2013 23:21
Re: Re: Re:
Sertop, 17/02/2013 22:27:



Sono B4 hanno solo una maggiore costanza dello smorzamento sotto carico, si traduce in una migliore efficienza e un leggero irrigidimento, ma non sono tanto sicuro che l'irrigidimento sia percepibile, la maggiore tenuta sicuramente si "sente"





.





Hai già acquistato su taxiteile? Spediscono in IT?
Le spese di spedizione sono le classiche 15/20 euro?

Scusami ma di tedesco non ci capisco un H!
Sertop
00domenica 17 febbraio 2013 23:44
Re: Re: Re: Re:
sberla123, 17/02/2013 23:21:




Hai già acquistato su taxiteile? Spediscono in IT?
Le spese di spedizione sono le classiche 15/20 euro?

Scusami ma di tedesco non ci capisco un H!




Si, ci compro spesso e la spedizione è 17,50, anche io non conosco il tedesco ma uso uno stratagemma che mi suggerì Racunis, adoperare il traduttore dal tedesco all'inglese che è molto più facile, non sò perchè ma funziona





.


racunis
00lunedì 18 febbraio 2013 09:50
Re: Re: Re: Re: Re:
Sertop, 17/02/2013 23:44:




Si, ci compro spesso e la spedizione è 17,50, anche io non conosco il tedesco ma uso uno stratagemma che mi suggerì Racunis, adoperare il traduttore dal tedesco all'inglese che è molto più facile, non sò perchè ma funziona





.





Funziona meglio perché è più accurato. E' più accurato perché ha molta più clientela di quanta possa essere interessata all'italiano: è una legge di mercato, l'italiano viene usato poco perché interessa poco, interessa poco perché di scambi commerciali/industriali ce ne stanno pochi... purtroppo, siamo un popolo molto autoreferente, poco disposto ad allineare e conciliare la propria mentalità con quella altrui, specie quando la posizione altrui - pur oggettivamente migliore - viene rifiutata perché magari cozza col senso comune nazionale. Grave. IMHO, è il vero motivo della crisi.

A riprova di ciò, il fatto che lingue neolatina come francese e (mi dicono, perché non lo consoco) spagnolo vengono tradotte dai traduttori automatici meglio in tedesco e dal tedesco: e pensare che fino a qualche decennio fa i francesi erano considerati sciovinisti perché, quando chiedevi informazioni in inglese, rispondevano sistematicamente: "Pardon monsieur, je ne parle anglais" (non so quante volte mi è successo a Parigi nel 1977, in gita con parenti... e pensare che nel 1995, soltanto 20 anni dopo, non c'era alcun problema, a parte la pronuncia fortemente transalpina (d'altra parte, io ho una pronuncia fortemente italiana :-D). E lo facevo di proposito, perché tutto sommato in farncese me la cavo... ;-)

sberla123
00lunedì 18 febbraio 2013 13:12
Personalmente fino al 2010 io francesi che mi rispondessero in inglese non ne ho mai trovati, o molto raramente.
grieco francesco
00lunedì 18 febbraio 2013 19:23
io 4 monroe 65,00 l' uno.
sberla123
00lunedì 4 marzo 2013 20:01
Oggi ho smontato gli ammortizzatori del fuoristrada per verificarne lo stato, avendo l'auto 8 anni e 120.000 km.

Orbene: i posteriori si comprimono con una certa resistenza e si estendono lentamente ed in maniera omogenea, quindi avendo maneggiato con degli ammortizzatori nuovi penso di poter dire che siano ok.

Stessa situazione per gli anteriori tranne uno che si comprime correttamente ma ad estendersi é molto molto lento.
Tutti e 4, se provo a tirarli per estenderli più velocemente oppongono resistenza.

Quello che si estende lentamente sarà danneggiato?

Sono tutti a gas e non hanno tracce d'olio all'esterno.

É questo il modo corretto per verificarli?
DMIHNEA
00lunedì 4 marzo 2013 21:15
RE
secondo me la w123,al confort e superiore a w124.Ammortizzatori rinforzati offrono maggior durata a discapito del confort...Le macchine migliori secondo me sono quelle che hanno sospensione morbida,e tengono bene la strada,tenuta.Con sospensione rigida TUTTE tengono la strada.
DMIHNEA
00lunedì 4 marzo 2013 21:19
RE
per gli ammortizzatori normali,quello che si estende lentamente,e buono.Sempre secondo me..Ma se fai la prova premendo su angolo del veicolo e meglio,giu va come va,ma il ritorno non deve esere percepibile.
sberla123
00lunedì 4 marzo 2013 21:21
Re: RE
DMIHNEA, 04/03/2013 21:19:

per gli ammortizzatori normali,quello che si estende lentamente,e buono.Sempre secondo me..Ma se fai la prova premendo su angolo del veicolo e meglio,giu va come va,ma il ritorno non deve esere percepibile.



Il ritorno è soffice sia davanti che dietro.

sberla123
00lunedì 11 marzo 2013 13:35
Mi sono arrivati gli ammortizzatori Bilstein da Taxiteile.
Davanti sono una fesseria da cambiare, ma dietro devo togliere lo schienale o i fianchetti dentro al baule?

Avevo postato tempo fa un link con i manuali officina ma non sono più in-line...
sberla123
00lunedì 11 marzo 2013 21:26
Ho trovato i bulloni del l'ammortizzatore dietro lo schienale.

Ci va più tempo a togliere/rimettere lo schienale che sostituire gli ammortizatori!
cinesino
00martedì 12 marzo 2013 06:34
si, devi togliere lo schienale.
Hai controllato in che condizioni sono i tampomi messi in testa alle molle?
sberla123
00martedì 12 marzo 2013 06:45
Re:
cinesino, 12/03/2013 06:34:

si, devi togliere lo schienale.
Hai controllato in che condizioni sono i tampomi messi in testa alle molle?




No!
Molle posteriori o anteriori?
sberla123
00martedì 12 marzo 2013 20:58
Lavoro fatto, ho cambiato tutti e 4 gli ammortizzatori.

Sorprese:

Gli originali erano, ovviamente, Bilstein, ma la sorpresa più grande é che con assoluta certezza erano ancora gli originali;

I posteriori pur con i loro 262.000 km e 34 anni avevano un efficienza residua del 85/90%;

Gli anteriori erano a non più del 65/70%.

Adesso la macchina é un pochino più rigida. Non so se questo sia la conseguenza del modello di ammortizzatori Bilstein B4 Heavy Duty, oppure se sia dovuto dal fatto che comunque sono nuovi ed efficienti al 100%.

Schiacciandosi meno il muso in fase di frenata sembra che l'auto freni di più (effetto comune alla sostituzione degli ammortizzatori);

In curva é rimasta ancora un po' barcone ma meno di prima, questo sarà dovuto alla natura delle sospensioni e ai pneumatici /80, ma non me ne frega nulla: questa é una caratteristica della 123 ed in parte l'ho presa proprio per questo, anzi un po' mi infastidisce averla un pochino più rigida (ma solo sui dossi lo é).

Comunque ottima la fattura degli ammortizzatori Bilstein.
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