Anche questa è religione. Anche questo è Dio

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Blumare369
00martedì 31 agosto 2010 17:49
C'è differenza fra l' Ahiatollah Khamenei e un priore della santa inquisizione cristiana?
Giornale Iran: Bruni merita morte dopo lettera su lapidazione
da 5 ore 37 minuti


Share
retweet
Invia questo articoloVersione stampabileUn quotidiano iraniano afferma oggi che Carla Bruni, la moglie del presidente francese, merita di morire, dopo che ha espresso solidarietà con Sakineh Mohammadi Ashtiani, una donna condannata alla lapidazione per adulterio. Continua a leggere questa notizia
Foto/Video correlati
La First Lady francese Carla Bruni (foto di repertorio)
Ingrandisci immagine Altre foto su G8, le first ladies

.Articoli correlati
Musica: Morto In Francia Il Pianista Jazz e Blues Bob Lenox
Iran: France Protests Carla Bruni Insults
Iran: Parigi, insulti inaccettabili contro Carla Bruni
Altre notizie correlate: Francia
Forum: Francia
Il giornale estremista Kayhan ha definito la Bruni un "prostituta", la cui condotta indica che meriterebbe un destino analogo a quello della donna iraniana condannata a morte.

La first lady francese è una delle celebrità francesi che hanno pubblicato lettere aperte alla Ashtiani, il cui caso ha generato lo sdegno internazionale, richiamando l'attenzione sull'utilizzo della lapidazione come tipologia di pena capitale in Iran.

La Bruni aveva scritto: "Versare il tuo sangue, privare i tuoi figli di una madre? Perché? Perché hai vissuto, perché hai amato, perché sei una donna, un iraniana? Ogni parte di me rifiuta di accettare questo".

Il quotidiano Kayhan, il cui direttore è designato dalla guida suprema del paese, l'Ayatollah Ali Khamenei, ha riportato sabato la lettera della Bruni sotto il titolo: "Prostitute francesi partecipano alle proteste sui diritti umani". Oggi la testata è tornata sull'argomento, criticando le "relazioni illecite con varie persone" della Bruni, e imputandole il divorzio del presidente francese Nicolas Sarkozy dalla precedente moglie.

"Il passato di Carla Bruni mostra chiaramente la ragione per cui questa donna senza morale sostiene una donna iraniana condannata a morte per aver commesso un adulterio che ha poi portato all'omicidio del marito e, infatti, lei stessa merita di morire", si legge su Kayhan.

La Francia non ha commentato ufficialmente la vicenda, mentre il ministro degli Esteri iraniano, interrogato sulla questione durante una conferenza stampa di routine, ha chiesto ai media un linguaggio più moderato, invitandoli a criticare senza però fare uso di termini inappropriati o offensivi.

Ashtiani, madre di due figli, ha ricevuto 99 frustrate per aver avuto una relazione illecita con due uomini. La condanna alla lapidazione è per ora sospesa in seguito a un ricorso giudiziario pendente, ma potrebbe ancora essere portata a termine, secondo un ufficiale giudiziario iraniano.

Dalla rivoluzione del 1979, l'Iran può punire con la pena capitale l'omicidio, l'adulterio, lo stupro, la rapina a mano armata, l'apostasia e il traffico di droga. Il paese, secondo Amnesty International, è secondo solo alla Cina per numero di esecuzioni.

-- Sul sito www.reuters.it le altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com