Ancora sull'amore

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
avenavis
00mercoledì 12 maggio 2004 21:48
Tratto da un libro del grande Osho:

E' difficile entrare nelle dimensioni dell'amore. Esistono paure molto nascoste. L'amore crea paure senza confronti, poiché quando inizi ad avvicinarti all'altro, devi uscire da te stesso e chissà . . . ?
Perché l'amore è pericoloso . . . quando inizi a muoverti verso qualcuno ti avvicini a una collisione con un altro mondo. Chissà se il tuo approccio verrà accettato o rifiutato? Come puoi essere certo che l'altro dica di si al tuo bisogno e al tuo desiderio? Chissà se l'altro sarà compassionevole e amorevole. Potrebbe rifiutarti, negarsi.
Si ha bisogno di qualcuno che ci accetta; hai bisogno che qualcuno ti ami, perché solo quando un altro ti ama, sarai in grado di amare te stesso, mai prima di allora. Solo quando qualcun'altro ti accetta, riuscirai ad accettarti, non prima. Solo quando qualcuno altro si sente felice con te, inizi a essere felice con te stesso, non prima. L'altro diventa uno specchio. Ogni relazione è uno specchio. Ti riflette. Come potrai mai conoscerti, senza quello specchio? E' impossibile, Gli occhi dell'altro diventano uno specchio, e quando qualcuno ti ama, quello specchio diventa estremamente sensibile a te; ti guarda con gioia, è deliziato dalla tua presenza. In quegli occhi colmi di delizia vieni riflesso e per la prima volta in te affiora un'accettazione.
L'amore è un'obbligo è indispensabile viverlo.
Un giorno ne potrai uscire, potrai trascenderlo - deve essere trasceso - ma come potrai, se non ci sei mai entrato? Quindi non temere e lascia cadere tutte le assurdità che hai in testa. Una paura esiste, potresti essere rifiutato, ma devi rischiare; solo così qualcuno si presenterà e ti accetterà. Qualcuno ti sta aspettando, qualcuno verrà appagato attraverso di te, e tu sarai appagata per suo tramite. Qualcuno sta aspettando di diventare il tuo specchio, e sta aspettando di fare di te uno specchio.
Vivi e vivi intensamente, e non prenderla come un'offesa se qualcuno non ti può amare. Non farne una ferita, non lo è . . . esiste un'infinità di persone meravigliose, di certo troverai qualcuno con cui accompagnarti.
E accompagnarti a un'altro essere umano ti appagherà . . . . . .

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com