BOXE: A Las Vegas Mondiale superwelter WBC

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
nickturbine
00sabato 13 settembre 2003 18:33
De La Hoya-Mosley, la rivincita

La grande rivincita. A Las Vegas andrà in scena, a distanza di tre anni, l'atteso match tra De La Hoya e Mosley. Nel giugno del 2000, in palio il titolo dei welters, Mosley sorprese il più quotato avversario, infliggendogli la seconda e più netta sconfitta in carriera. Ora si sfidano per la corona WBC dei superwelter. E' l'ottava volta nella storia che due pugili si affrontano per la rivincita in una diversa categoria di peso rispetto alla prima sfida.


Come sembra lontano quel 17 giugno 2000. De La Hoya, che non aveva digerito la sconfitta ai punti dell'anno prima contro Felix Trinidad, cercava un pronto riscatto. Sulla sua strada Shane 'Sugar' Mosley, che si presentò sul ring dello Staples Center di Los Angeles con un record immacolato. Tra lo stupore generale il Golden Boy perse l'incontro e la corona dei welter WBC ai punti, subendo la più dura lezione della sua carriera. Da allora De La Hoya ha risalito la china, mentre Mosley ha subito due brutte sconfitte contro Vernon Forrest e non vince un incontro dal 21 luglio 2001, quando superò in tre riprese il modesto Adrian Stone.

De La Hoya ha un record di 37 vittorie e due ko, mentre il suo avversario ha uno score di 38 successi, due sconfitte e un no contest. Il campione di Los Angeles ha annunciato il ritiro in caso di sconfitta. "Mi sono allenato duramente per questo incontro - ha spiegato - come mai nella mia carriera. Se perdo mi ritiro. Mi aspetta il combattimento più duro della mia carriera. Sono sicuro che Mosley è pronto psicologicamente. Sarà interessante vedere come reagirà sul ring".

Per De La Hoya è il 26° incontro valido per un titolo mondiale, mentre Mosley è al settimo match mondiale. Per l'ottava volta nella storia della boxe ci sarà una rivincita tra due pugili in una categoria diversa da quella della prima sfida. Grande differenza nella borsa che percepiranno: il 32enne Mosley gudagnerà 4,5 mln di dollari, mentre il Golden Boy ha un fisso garantito di 12,5 mln di dollari, che verrà incrementato in base all'andamento della vendita in pay per view. Cìè grande attesa, tant'è che i 16.281 posti dell'Arena dell'Mgm di Las Vegas sono esauriti da tempo.

Calcio Il giornale del calcio Motori Altri Sport 24 ore Sport


nickturbine
00domenica 14 settembre 2003 12:02
Boxe: Mosley detronizza De La Hoya
Il campione WBC sconfitto ai punti
Ci sono volute 12 riprese ed il parere dei giudici per decretare il nuovo campione del mondo dei superwelter WBC e WBA. Il titolo è andato allo sfidante, Shane "Sugar" Mosley, che ha detronizzato il connazionale Oscar De La Hoya con verdetto unanime (115-113 per i 3 giudici). Il match del campione in carica è stato condizionato negativamente da una testata involontaria subita al 4° round. Si tratta della 3.a sconfitta in carriera per De La Hoya.

I tre giudici hanno assegnato al neocampione un vantaggio di due punti (115-113). Il verdetto è stato contestato da De La Hoya, sconfitto da Mosley già in un match disputato nel giugno 2000. "Mi rivolgerò agli avvocati per tutelare la boxe - ha detto - e non perché non sono capace di perdere. Pensavo di aver vinto, non credevo nemmeno che il punteggio fosse equilibrato". Nessun dubbio, invece, per Mosley.

"Alla fine - ha dichiarato il vincitore - pensavo di essermi aggiudicato una o due riprese più del mio avversario. Io ho colpito duro, lui no. Se De La Hoya vuole, possiamo incontrarci ancora". Per salire sul ring del grande albergo MGM di Las Vegas, De La Hoya, che ha subito la terza sconfitta in 42 incontri, ha incassato ben 17 milioni di dollari. Mosley, al 39esimo successo in 41 match, si è accontentato di una borsa di 5 milioni, a cui vanno aggiunti anche 500mila dollari di bonus dopo la vittoria.



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:04.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com