Bibliografia. Giardini e piante nei romanzi.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
tremis
00domenica 28 agosto 2005 22:50
Vogliamo creare una sezione in cui raccogliere le schede bibliografiche di romanzi e racconti in cui il giardino o le piante sono protagonisti o almeno comprimari o la scena in cui si svolge il racconto.
Segnalare i libri è semplice, per esempio la scheda qua sotto l’ho costruita con un collage di quanto scritto sul risvolto di copertina e dal sito della Feltrinelli; quello che chiediamo sono delle semplici segnalazioni non delle impegnative critiche letterarie.


[Modificato da tremis 28/08/2005 23.02]

tremis
00domenica 28 agosto 2005 22:51
Il buio oltre la siepe
Il buio oltre la siepe
Harper  Lee
(1960)

Universale Economica Feltrinelli
Euro 7,5


Il buio oltre la siepe fu pubblicato negli Stati Uniti nel 1960 e fu subito un successo editoriale. Il libro, unica opera mai scritta da Harper Lee che nel 1961 ottenne il Premio Pulitzer, è stato tradotto in trenta lingue e ha venduto quasi venti milioni di copie. In Italia apparve per la prima volta nella collana “I Narratori di Feltrinelli” nel giugno del 1962; da allora è stato ristampato per ventisei volte.
Siamo nel profondo Sud degli Stati Uniti, intorno agli anni ’30. L'onesto avvocato Atticus Finch è incaricato della difesa d'ufficio di un nero accusato di violenza carnale; riuscirà a dimostrare l'innocenza, ma il nero sarà ugualmente condannato a morte. La vicenda, che è solo l'episodio centrale del romanzo, è raccontata dalla piccola Scout, la figlia di Atticus, un Huckleberry Finn in gonnella, che scandalizza le signore con un linguaggio non proprio ortodosso, testimone e protagonista di fatti che nella loro atrocità e violenza non riescono mai a essere più grandi di lei.
Il buio oltre la siepe è anche il titolo del film di Robert Mulligan, uscito negli Stati Uniti alla fine del 1962, che vede nei panni di Atticus Finch Gregory Peck. Per questo ruolo Peck conquistò l’Oscar come migliore attore protagonista nel 1963.


pag. 50
Amava tutto ciò che sulla terra del buon Dio, persino le erbacce. Con una sola eccezione; s trovava anche una sola fogliolina di babbagigi, nel suo cortile si scatenava una seconda battaglia della Marna: ci si precipitava sopra armata di uno spruzzatore e, dal basso in alto, lo sottoponeva a una doccia di una sostanza venefica che lei diceva così potente da ucciderci tutti se non ci levavamo di torno.

pag. 75
Era china su dei piccoli cespugli e li copriva con dei sacchetti di juta. Jem le chiese perchè. “Per tenerli caldi” rispose.
“Come fanno a stare caldi i fiori? Non hano mica una circolazione”.

pag. 116
Si calmò soltanto dopo che ebbe abattuto i germogli di tutte le piante di camelia che la signora Dubose possedeva, dopo che il terreno fu cosparso di verdi boccioli e di foglie.
gretly
00domenica 28 agosto 2005 23:49
La natura ci parla
La natura ci parla.
Hermann Hesse

Oscar Mondadori.

E' una raccolta, un'antologia di brani scelti che hanno come soggetto la natura.

"Quando sono stanco di dipingere o di scrivere, di meditare o di leggere, è il balcone con la vista delle cime degli alberi che guardano in su il mio ristoro. A primavera c'è un periodo in cui il giardino è rosso fiammante di fiori di camelie, e in estate fioriscono le palme, e in alto sugli alberi s'arrampica dovunque il glicine azzurro."

"Allora improvvisamente si aprì sotto di me il giardino di Klingsor, e nel mezzo splendeva, con la fioritura rosa pallido, ul albero enorme, di cui chiesi subito il nome: era l'albero di Giuda, e da allora, un anno dopo l'altro, ha fatto fiori, milioni di fiori rosa...
Se sull'albero di Giuda si consulta un dizionario, naturalmente non si apprendono cose molto intelligenti. Non si fa parola di Giuda nè del Salvatore. Invece si trova che quest'albero appartiene al genere delle leguminose, che si chiama cercis siliquastrum, che è originario dell'Europa meridionale, e che da qualche parte è usato come arbusto ornamentale. Del resto si chiama anche "finto pane di San Giovanni". Dio sa come si sono combinati il vero Giuda e il finto pane di San Giovanni !"

[Modificato da gretly 29/08/2005 0.20]

tremis
00sabato 11 febbraio 2006 13:17
Maneggiare con cura
Maneggiare con cura. Joe Lansdale
Fanucci editore 12 euri

è caduta un po' nel dimenticatoio questa rassegna bibliografica di libri a tema giardinicolo, dai vediamo se si riesca a fare sta bibliografia con consigli di racconti e romanzi a tema cultura verde.

Allora Lansdale ha me piace assai e anche a altri assidui frequentarori di sto forum, vero??

be ce in sto Maneggiare con cura, che è un'antologia di racconti; c'è appunto un racconto esilirantissimo "Un signor giardiniere" con protagonista un giardiniere cieco armato di decespugliatore, insomma è cieco e certe cose non gli vengono proprio bene però fa ridere anche se è un po' molto pulp, accidenti adesso non ci ho sottomano il libro, dai stasera vi metto dell'eccitazioni

[Modificato da tremis 11/02/2006 13.19]

Elisev
00domenica 12 febbraio 2006 22:30
La regina della casa
La regina della casa
Kinsella Sophie
Mondadori

Ha soli ventinove anni ma è già la star di un noto studio legale di Londra, lavora giorno e notte e la sua consulenza vale una fortuna. Almeno fino a quando si accorge di aver commesso un terribile errore che le costerà il posto. Sconvolta fugge dall'ufficio e si ritrova in aperta campagna con il cuore in tumulto. Per un malinteso, i proprietari della splendida casa in cui chiede informazioni la scambiano per un'aspirante governante. E lei, donna in carriera dal quoziente intellettivo altissimo, decide di non deluderli...

Come già avevo scritto in un altro topic, si parla di piselli odorosi, serre, laghetto, sogni di aprire un vivaio e di un affascinante giardiniere [SM=g27760]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:10.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com