CANDELE

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
MAX81IT
00lunedì 1 giugno 2009 11:47
BR10EG / BR10ES
Che differenza c'e' tra una ngk br10eg e una brg10es????
inoltre come si fa a riconoscere una candela "calda" da una "fredda!? x esempio nelle candele in questione 10 indica il suo valore termico?
ed infine come funziona: piu' le temperature dell'aria sono elevate piu' bisogna usare una candela fredda, o e' il contrario?
grazie
capodeibriganti
00lunedì 15 giugno 2009 21:30
ragazi domanda:ora con l'estate conviene passare da una candela 10 a 9 o rimanere su 10?
jinzo.16
00giovedì 2 luglio 2009 14:46
io so soltanto ke quelle ke si possono usare tutto l anno sono quelle con la punta di platino,pure d estate nn danno problemi,nn si riscaldano mai
Panino89
00giovedì 2 luglio 2009 18:15
sulla rs ripotenziata va montata una BR10EG e mai la 9 (conseguenza: foratura del cielo del pistone)

quelle al platino o iridio sono sprecate, soldi buttati via su una moto del genere

per capodeibriganti: lasciaci sempre una BR10EG e vai sicuro
DTrs90
00domenica 9 agosto 2009 20:34
scusa panino io sulla ripotenziata ho montato una ngk br8es come e possibile che sia una foratura del cielo del pistone?? questo dovrebbe accadere se monti una candela + fredda tipo una br14eg(per rendere l'idea) questa candela e capace di trattenere meno calore, rispetto alla br8. quindi di conseguenza la br8 non disperde sufficientemente il calore, questo potrebbe provocare l'autoaccensione della miscela, che in pratica non verrebbe incendiata dalla scintilla ma dal corpo della candela stessa, mentre su una candela + fredda disperde molto + calore che potrebbe anche fare danni al pistone....quindi detto questo penso che se si monti una candela + calda si avrebbero danni solo alla candela stessa in quando nn disperdendo calore nn e capace di causare danni al pistone
{mRk}
00domenica 9 agosto 2009 23:09
DTrs90, 09/08/2009 20.34:

scusa panino io sulla ripotenziata ho montato una ngk br8es come e possibile che sia una foratura del cielo del pistone?? questo dovrebbe accadere se monti una candela + fredda tipo una br14eg(per rendere l'idea) questa candela e capace di trattenere meno calore, rispetto alla br8. quindi di conseguenza la br8 non disperde sufficientemente il calore, questo potrebbe provocare l'autoaccensione della miscela, che in pratica non verrebbe incendiata dalla scintilla ma dal corpo della candela stessa, mentre su una candela + fredda disperde molto + calore che potrebbe anche fare danni al pistone....quindi detto questo penso che se si monti una candela + calda si avrebbero danni solo alla candela stessa in quando nn disperdendo calore nn e capace di causare danni al pistone


Se monti una candela troppo calda e questa non riesce a disperdere il calore potresti avere un punto sufficientemente caldo per innescare l'autoaccensione. Di danni ne puoi fare...
Se giri senza problemi con una candela con grado termico 8 allora hai un motore decompresso e/o carburazione tendente al grasso e/o non gli tiri il collo.
Stai anche attento perché con una candela troppo calda non potrai leggere il colore candela per fare la carburazione. La candela sarà bianca anche quando sarai ancora grasso.

Dall'altro canto utilizziamo le NGK grado termico 10 sulle RS da pista con motori da almeno +12CV rispetto al motore ripotenziato che girano con carburazioni magre (i gas di scarico superano anche i 600°C), anticipi decisamente e rapporti di compressione più elevati.

Per un motore ripotenziato con una buona messa a punto una NGK con grado termico 9 va più che bene.
DTrs90
00lunedì 10 agosto 2009 10:00
Ma posso incorrere in rischi se monto la br10 sulla ripotenzita? io sono uno che sta sempre su di giri, nn e che protrei causare danni con la 10??
{mRk}
00lunedì 10 agosto 2009 10:27
Di norma no, al più si ricopre di residui carboniosi e si imbratta.
La scelta del grado termico della candela si dovrebbe fare in base al carburazione, rapporto di compressione e tipo di utilizzo del motore considerato che per l'utilizzo stradale quasi tutti utilizzano la benzina verde del distributore.

Per fare un esempio, quando si parte da zero con un nuovo carburatore senza riferimenti per la carburazione di norma si utilizza una candela leggermente più calda proprio perché si parte da una taratura che sulla carta dovrebbe essere tendente al grasso oppure si utilizzano candele standard piuttosto che quelle racing (possono costare anche più di 70€, è un peccato rovinarle). Una volta che ci si avvicina alla messa ottimale si monta la candela "buona". Però questi sono casi già un po' particolari.

Panino89
00lunedì 10 agosto 2009 11:45
in ogni caso l'aprilia consiglia la 10 x il modello a potenza piena. la montano praticamente tutti, e nessuno ha mai avuto problemi di rotture.

vai tranquillo con la 10
DTrs90
00lunedì 10 agosto 2009 12:01
oggi sono stato in vari autoricambi e non sono riuscito ha trovare la BR10EG cosi' ho preso la B10EG questa candela mi potrebbe causare problemi?
Panino89
00lunedì 10 agosto 2009 13:21
praticamente si differenzia dalla BR solo nell'assenza del resistore.
questo "resistore" serve a schermare la candela da impulsi dati da elementi elettronici ecc ecc. vai tranquillo che va benone anche quella (il grado termico è lo stesso)


ps: cmq è molto molto strano come ricambista, a non avere una semplice candela. prova a cercare altrove la prossima volta.


Hapapablap
00lunedì 10 agosto 2009 23:39
Re: BR10EG / BR10ES
MAX81IT, 01/06/2009 11.47:

Che differenza c'e' tra una ngk br10eg e una brg10es????
inoltre come si fa a riconoscere una candela "calda" da una "fredda!? x esempio nelle candele in questione 10 indica il suo valore termico?
ed infine come funziona: piu' le temperature dell'aria sono elevate piu' bisogna usare una candela fredda, o e' il contrario?
grazie




La ES ha l'elettrodo standard, la EG ha l'elettrodo più fine (viene definito racing sul catalogo NGK) in pratica scocca la scintilla sempre nello stesso punto mentre la standard avendo l'elettrodo più largo non è sempre regolare.
La EG è migliore (anche se la differenza praticamente non si sente) ma è più sensibile a carburazioni grasse (si imbratta più facilmente avendo l'elettrodo più piccolo).

Per riconoscere una calda da una fredda basta leggere il numero che indica il grado termico, per NGK più il numero è alto e più è fredda e viceversa (la scala NGK va da 4 a 10).

Sceegliere un grado termico in funzione della temperatura non è propriamente il metodo giusto, ogni motore ha il suo grado termico ed è più corretto regolarlo in funzione dell'uso che si fà (sempre al palo o prettamente tranquillo stradale per esempio).

Un grado termico alto semplicemente disperde più calore dalla camera di combustione verso l'esterno, mentre un grado più basso ne disperde di meno.

Il rischio di mettere un grado termico troppo basso è quello di raggiungere temperature troppo alte in camera di scoppio e di fare autodetonare la benzina con conseguente sorpresa sul cielo del pistone; il rischio di usare un grado termico troppo alto è solo quello di imbrattare la candela e che il motore si spenga.

Questa è la tabella ufficiale NGK:
www.ngkntk.it/Decodifica_del_codice_delle_ca.953.0.html
Hapapablap
00lunedì 10 agosto 2009 23:42
Per la questione delle candela all'iridio quoto panino, sono sprecate senza contare che costano care e basta un pò di olio di troppo e sono da buttare.
lex535
00martedì 18 agosto 2009 12:38
concordo con la 10 va benissimo se nn si chiede una moto da gp... x tutti i giorni sono perfettissime...
fonzapriliars125
00lunedì 14 settembre 2009 16:49
candela
anke io sulla mia rs 125 utilzzo una candela ngk b10eg ed ho anke provato la b10egv...ma tende a scoppiare appena la carburazione si ingrassa...che diff ce tra la b10eg e la b10egv?????
nikors92
00giovedì 17 settembre 2009 19:34
a me hanno consigliato di montare una br9eg e dico che va bene!!!dal suo montaggio il motore scalda di meno!!
Valentinick46.
00lunedì 28 settembre 2009 15:06
br10eg. e basta!
Panino89
00lunedì 28 settembre 2009 19:17
ragazzi qui si è fatto un po' un putiferio.

valentinick46 ha chiarito in 3 parole quello ch si è detto come trito e ritrito.

qui chiudo
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com