Calcio pronto al via, gli stadi no

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
parrino76
00martedì 23 agosto 2005 17:47
Impianti non adeguati a nuove normative

Ancora qualche giorno e il campionato riaprirà i battenti. Con esso gli stadi di tutta Italia, molti dei quali però non sono ancora stati adeguati alle nuove normative di sicurezza stabilite dai tre decreti legge Pisanu del 6 giugno scorso. Alla base dei ritardi nell'adeguamento degli stadi (uso di biglietti nominativi elettronici, tornelli all'ingresso, presenza di steward sulle tribune) soprattutto questioni economiche.



E' sempre più rincorsa per le società di mezza Italia. Sabato prossimo, con gli anticipi della 1.a giornata di serie A e il primo turno di B, prenderà ufficialmente il via la stagione calcistica 2005/2006. Centinaia di migliaia di tifosi in tutta la penisola attendono con ansia l'appuntamento, dopo la sosta estiva, e non vedono l'ora di tornare a occupare il proprio posto sulle tribune dello stadio della propria squadra del cuore. Ma a che punto sono le modifiche agli impianti imposte ai club, in seguito ai tanti episodi di violenza verificatisi durante la scorsa stagione? Pare che gli interventi per adeguare gli impianti alle nuove norme siano ancora lontani dalle richieste dei decreti governativi.

Domenica, per esempio, non si vedranno all'ingresso di tutti gli stadi, i "tornelli" (congegni girevoli di metallo, che consentono il passaggio di una sola persona per volta), né i lettori elettronici dei biglietti nominativi, da cui sarà possibile risalire a nome, cognome, nascita e residenza dello spettatore. Discorso analogo per gli steward, che dovranno essere assunti dai club per accogliere gli spettatori, indirizzarli ai loro posti e segnalare situazioni critiche. In un impianto con capienza media di 50.000 spettatori dovranno essere impiegati 400 steward. Si capisce, quindi, come alla base dei ritardi, ci sia anche una questione economica. Sono già scattate le proroghe alle società, previste dagli stessi decreti, ma il tempo a disposizione per l'adeguamento delle strutture non è indefinito. Mercoledì, in occasione della prima riunione dell'Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive, si farà il punto sullo stato dell'arte dell'attuazione del nuovo pacchetto di misure anti-violenza.

parrino76
00martedì 23 agosto 2005 19:46
:smile:19
gieffina
00martedì 23 agosto 2005 20:01
:043: come nn sn pronti?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:32.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com