Caricabatterie moto e auto

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apriliars250
00giovedì 11 dicembre 2008 21:11
Ragazzi son profano, qualcuno mi sa indicare qualche ottimo caricabatterie sia per auto che moto, non dico che voglio qualcosa di professionale ma qualcosa che mi carichi a dovere le batterie che voglio e che mi faccia anche il mantenimento.
89267
00martedì 8 dicembre 2009 20:32
Re:
apriliars250, 11/12/2008 21.11:

Ragazzi son profano, qualcuno mi sa indicare qualche ottimo caricabatterie sia per auto che moto, non dico che voglio qualcosa di professionale ma qualcosa che mi carichi a dovere le batterie che voglio e che mi faccia anche il mantenimento.




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Qualcuno può fornire risposte inerenti al post iniziale?
Grazie!
89267
00giovedì 10 dicembre 2009 14:23
Possibile che nessuno ne abbia uno che si sente di consigliare, con un paio di indicazioni per l'acquisto?
desmorisi
00mercoledì 16 dicembre 2009 17:06
Ciao, io ho questo...a dir la verità il mio è un po' malandato perchè ce l'ho da un paio di anni...non srà molto professionale forse, ma è economico e fin'ora non mi ha lasciato a piedi!!!

cgi.ebay.it/Carica-batterie-auto-moto-einhell-6-12-carica-batteria_W0QQitemZ260508802197QQcmdZViewItemQQptZRicambi_automobili?hash=item3c...

Spero possa esservi utile, Risi.
89267
00mercoledì 16 dicembre 2009 17:51
Re:
desmorisi, 16/12/2009 17.06:

Ciao, io ho questo...a dir la verità il mio è un po' malandato perchè ce l'ho da un paio di anni...non srà molto professionale forse, ma è economico e fin'ora non mi ha lasciato a piedi!!!

cgi.ebay.it/Carica-batterie-auto-moto-einhell-6-12-carica-batteria_W0QQitemZ260508802197QQcmdZViewItemQQptZRicambi_automobili?hash=item3c...

Spero possa esservi utile, Risi.



C'è anche la possibilità di utilizzarlo come mantenitore di carica? Ricaricare una batteria dopo che non viene utilizzata per un lungo periodo è inutile perchè perde la carica nel giro di qualche ora. Mi servirebbe qualcosa al quale lasciare collegata la batteria nelle soste invernali che provveda automaticamente a verificarne lo stato ed inviare o meno corrente per la carica, di modo tale da mantenere l'efficenza della batteria come se questa fosse utilizzata giornalmente. Magari sbaglio ma il degrado precoce delle batterie solitamente è dovuto ai periodi prolungati di inutilizzo.
desmorisi
00mercoledì 16 dicembre 2009 19:54
A questo sinceramente non so risponderti...personalmente faccio così...ogni due settimane gli do' un colpetto e lascio girare un quarto d'ora...e quando stenta a partire...solitamente dopo un mese e mezzo circa la stacco e la ricarico...
Risi.
89267
00domenica 24 gennaio 2010 10:17
Sperando di essere utile a qualcuno riporto di seguito quelli che sono probabilmente i 2 migliori prodotti disponibili.

OPTIMATE 3+

ottimizzatore per batterie da 12V unico con funzione diagnostica per moto e altri veicoli ricreativi, nonché equipaggiamenti motorizzati.

PRONTO SOCCORSO PER BATTERIE

L’OptiMate 3+ è disponibile in quasi tutti i paesi europei con rete 220-240V.
Al contrario dei suoi concorrenti, l’OptiMate 3+ è in grado di salvare batterie assai trascurate, e malgrado le loro pretese! E in più verifica che le batterie
siano cariche per quanto il loro stato iniziale lo permetta, e controlla quindi che non vi siano celle difettose. Infine, OptiMate mantiene la vostra batteria in
modo sicuro in caso di lungo stoccaggio, grazie al suo ciclo di mantenimento dolce – 30 minuti di riposo per ogni ora di connessione.

Queste qualità hanno convinto numerosi costruttori di moto di livello mondiale a raccomandare l’OptiMate.

Ecco una breve descrizione del programma automatico a fasi multiple dell’OptiMate, che si avvia al momento della connessione a una batteria da
12V che abbia una tensione di almeno 2V:

L’OptiMate verifica immediatamente se la batteria presenta un voltaggio sufficiente per lanciare il programma, e se sia solforata o meno.
In caso di solforazione, l’OptiMate applica il suo intervento di «pronto soccorso» sotto forma di una tensione di 20V** massimo, con una corrente
debole per una durata massima di 2 ore, per indurre la batteria ad accettare una carica in modo «normale».
Una volta che il circuito rileva che questo stato è stato raggiunto (in effetti al momento stesso della connessione per la maggior parte delle batterie), si attiva il modo di carica principale rilasciando una corrente costante, anche se la batteria è più «reticente» del normale ad accettare la carica – situazione dovuta al fatto che è stata «dimenticata» per un certo tempo.
Quando i parametri della batteria indicano che il progresso della carica è sufficiente, parte la fase di verifica (esclusività). La tensione è limitata a un livello più basso e, se fosse necessario, un’azione a tensione pulsante elimina ulteriore solforazione e completa la carica. Fatta questa verifica, si passa alla fase seguente.
L’OptiMate interrompe in questa fase la sua erogazione di corrente per 30 minuti e sorveglia il voltaggio della batteria, non alimentata in questo lasso di tempo. Ciò permette di controllare se la batteria ritiene una carica sufficiente a poter avviare un motore. A questo punto viene attivato il modo di mantenimento.
Durante i 30’ seguenti, l’OptiMate invia una carica di sostegno, ma solo quanto basta a compensare una perdita o un consumo imposti da un accessorio collegato, come un allarme o un immobilizzatore.

Qualsiasi riscaldamento e/o surriscaldamento della batteria è da escludere, grazie al ciclo di mantenimento «50%» - tensione fluttuante e test di 30’ seguiti da 30’ di pausa. In questo modo, la batteria è sempre pronta al 100% ma mai sovraccarica.

Il modo di desolforazione ad alta tensione può essere avviato solo se la batteria è stata prima scollegata dal pannello elettrico del veicolo.
Per questo e altri motivi tecnici, l’OptiMate non può danneggiare nessun elemento elettronico.

C-TEK XS 800 12 VOLTS 0,8 AH

I Caricabatteria CTEK forniscono tutta la potenza necessaria alla ricarica e al mantenimento evitando inutili sprechi e dannosi sovraccarichi, salvaguardando la vita stessa della batteria.

Contrariamente ad altri prodotti in commercio, il mantenimento avviene tramite una sofisticata tecnologia ad impulsi di corrente che consente la connessione per mesi e mesi senza alcun pericolo.

Potenti quindi ma anche affidabili, di ridotte dimensioni e facili da utilizzare. I Caricabatteria CTEK garantiscono prestazioni assolutamente professionali. I sei modelli della gamma sono stati progettati per l'utilizzo su tutte le batterie al piombo acido, MF, AGM e al GEL.
Caratteristiche:
A tre fasi completamente automatico (IUoUp). Corrente costante, Tensione costante, Mantenimento ad Impulsi
Carica batterie al piombo-acido (Standard, Maintenance Free, Gel e AGM) da 1,2 Ah a 32 Ah (Mantenimento fino a 100 Ah)
Mantenimento di carica ad impulsi.
Aumenta la durata delle batterie e le loro prestazioni.
Carica anche batterie rimaste senza liquido.
Recupero ad impulsi delle batterie leggermente solfatate.
Bassissima ondulazione di voltaggio (<10 mV).
Alta efficienza : 85%.
Dotato di due set di terminali intercambiabili, uno con pinze e uno con occhielli per montaggio fisso.
Design compatto con fori di fissaggio.
2 anni di garanzia contro i difetti di fabbrica.
lex535
00mercoledì 3 febbraio 2010 23:37
si ma i prezzi di quest'ultimi???
89267
00giovedì 4 febbraio 2010 00:22
Re:
lex535, 03/02/2010 23.37:

si ma i prezzi di quest'ultimi???




Ciao!
li trovi su ebay al prezzo di 60€ ciascuno circa. Credo che uno dei due sarà tra i prossimi acquisti insieme a compressore munito di avvitatore pneumatico e cricchetto beta.
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