Catena DID 520 VX

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loooney89
00mercoledì 9 maggio 2007 14:46
ragazzi, ho comprato questa catena... so che non è x la nostra moto ma è anke x 600... secondo voi è sprecata???

volevo da un pezzo qll con almeno gli O-ring e visto il prezzo di questa ho deciso x questa VX ke in negozio volevano 140€... invece il prezzo ke ho trovato era molto "attraente" [SM=x151893]
Busca89
00mercoledì 9 maggio 2007 17:38
non saprei di sicuro è sempre una buona catena ma ci sono anche le 415 no?solo che non sò se abbiano gli o-ring o no..quella che hai comprato dovrebbe essere molto resistente all' usura di sicuro per un pò il capitolo catena per la tua moto sarà chiusa. [SM=g27811] poi è anche da valutare il prezzo a cui l' hai comprata... è un sentito dire ma è possibile che gli o-ring su un 125 che non ha molta potenza possano eliminare un pò di potenza alla ruota o è una cosa tanto minima che non la senti neanche?

[Modificato da apriliars250 09/05/2007 18.49]

apriliars250
00mercoledì 9 maggio 2007 18:49
Re:

Scritto da: Busca89 09/05/2007 17.38
non saprei di sicuro è sempre una buona catena ma ci sono anche le 415 no?solo che non sò se abbiano gli o-ring o no..quella che hai comprato dovrebbe essere molto resistente all' usura di sicuro per un pò il capitolo catena per la tua moto sarà chiusa. [SM=g27811] poi è anche da valutare il prezzo a cui l' hai comprata... è un sentito dire ma è possibile che gli o-ring su un 125 che non ha molta potenza possano eliminare un pò di potenza alla ruota o è una cosa tanto minima che non la senti neanche?




su qualsiasi moto le catene con o-ring assorbono una percentuale di potenza, ma è ovvio che le catene con oring durano di più delle altre senza.
Busca89
00mercoledì 9 maggio 2007 19:20
si quello si. però sarebbe interessante sapere se la potenza che assorbe una catena con o-ring è molta a no. poi alla fine per l' rs 125 con catena originale farei più o meno 12000 km. magari qualcosa di più... dipende anche da che grasso per catene si usano ho visto che cambiando il grasso la catena si allentava con meno facilità.
loooney89
00mercoledì 9 maggio 2007 20:21
la mia al momento ha circa 12000km... ed è ormai alla fine...

qst l'ho pagata 60€... x l'originale mi chiedevano 80... qst da qnt ho capito è il modello della V con gli x ring ed è molto simile al VM x la quale mi chiedevano 140€...

io ho trovato due carratteristiche su un sito tedesco... ve le copio, magari qualcuno riesce a farmi capire...

Dati 520 VX (NZ)

indice di potenza o qlcs del genere : 3500 (410)

Resistenza al tiro in kg: 3000 (3650)



veramente nn sapevo del fatto che glio o-ring fanno perdere potenza... ma è una costa avertibile o no??? mi riferisco ad un 125
Busca89
00mercoledì 9 maggio 2007 20:52
è quello che vorrei tanto capire perchè su un 125 non c'è tanta potenza e se già si perde quella che si ha... [SM=g27812] però sarebbe interessante sapere la percentuale di perdita di potenza per lo meno un dato indicativo...
apriliars250
00mercoledì 9 maggio 2007 20:53
Re:

Scritto da: loooney89 09/05/2007 20.21
la mia al momento ha circa 12000km... ed è ormai alla fine...

qst l'ho pagata 60€... x l'originale mi chiedevano 80... qst da qnt ho capito è il modello della V con gli x ring ed è molto simile al VM x la quale mi chiedevano 140€...

io ho trovato due carratteristiche su un sito tedesco... ve le copio, magari qualcuno riesce a farmi capire...

Dati 520 VX (NZ)

indice di potenza o qlcs del genere : 3500 (410)

Resistenza al tiro in kg: 3000 (3650)



veramente nn sapevo del fatto che glio o-ring fanno perdere potenza... ma è una costa avertibile o no??? mi riferisco ad un 125



La perdita di cavalli dall'albero alla ruota per tutte gli attriti che incontrano è pari al 10%, ovvio che una catena con X-ring o anche meglio una senza oring elimina un po di questi attriti, ma di certo la cosa non è sensibilmente avvertibile.

tanto per darvi un'idea, se mettete la moto sul cavalletto posteriore e date un giro alla ruota, con catena con oring la ruota fa 2 giri con quella senza oring magari ve ne fa 5.
Busca89
00mercoledì 9 maggio 2007 21:46
interessante! grazie! [SM=g27811] sul 125 sarei curioso di provare il kit 415..
loooney89
00mercoledì 9 maggio 2007 21:48
Re: Re:

Scritto da: apriliars250 09/05/2007 20.53


La perdita di cavalli dall'albero alla ruota per tutte gli attriti che incontrano è pari al 10%, ovvio che una catena con X-ring o anche meglio una senza oring elimina un po di questi attriti, ma di certo la cosa non è sensibilmente avvertibile.

tanto per darvi un'idea, se mettete la moto sul cavalletto posteriore e date un giro alla ruota, con catena con oring la ruota fa 2 giri con quella senza oring magari ve ne fa 5.




come sempre una risposta da grande capo... grazie mille....
apriliars250
00mercoledì 9 maggio 2007 22:56
Re:

Scritto da: Busca89 09/05/2007 21.46
interessante! grazie! [SM=g27811] sul 125 sarei curioso di provare il kit 415..



kit 415 in vendita scontato a 140euro comprensivo di

catena EK GP 125 415 SHDR 130maglie
corona sport production
pingone sport production
Busca89
00giovedì 10 maggio 2007 17:11
e le corone? se ne possono acquistare altre oltre a quella del kit? è buona come catena? non ha gli o-ring giusto?
apriliars250
00giovedì 10 maggio 2007 20:58
Re:

Scritto da: Busca89 10/05/2007 17.11
e le corone? se ne possono acquistare altre oltre a quella del kit? è buona come catena? non ha gli o-ring giusto?



ovviamente ormai ho un negozio e rivendo accessori e ricambi per tutti i tipi di moto e posso avere tutto il materiale PBR, quindi tutte le corone che vuoi.


come catena è ottima ed è una di tipologia RACING quindi senza oring e non adatta all'uso stradale, perchè sarebbe sprecata
Busca89
00giovedì 10 maggio 2007 21:19
dici che è proprio sprecata per strada? anche se si andasse a fare solo dei giri senza andare in città?
apriliars250
00giovedì 10 maggio 2007 23:59
Re:

Scritto da: Busca89 10/05/2007 21.19
dici che è proprio sprecata per strada? anche se si andasse a fare solo dei giri senza andare in città?



più che altro essendo senza oring, dovresti stare sempre li a tenerla pulita e ingrassarla molto spesso, quindi è per questo che non vedo il caso di montarla.
loooney89
00venerdì 11 maggio 2007 07:04
come la si pulisce???

io uso un olio speciale ke mia ha portato mio papà... lui lo usava al lavoro x pulisrsi d'olio e tante robe, e non aggredisce e non è infiammabile... può andar bene passarla con qll e un pennello???

non chiedetemi come si chiama xk nn lo so e non è petrolio bianco
apriliars250
00venerdì 11 maggio 2007 12:53
Re:

Scritto da: loooney89 11/05/2007 7.04
come la si pulisce???

io uso un olio speciale ke mia ha portato mio papà... lui lo usava al lavoro x pulisrsi d'olio e tante robe, e non aggredisce e non è infiammabile... può andar bene passarla con qll e un pennello???

non chiedetemi come si chiama xk nn lo so e non è petrolio bianco



non ho idea di che tipo di olio tu possa parlare.... [SM=x151868]

si usa o petrolio bianco oppure io ho gli sgrassatori specifici per catene della motul e uso sempre quelli, spruzzi lasci agire, con un panno porti via il troiaio [SM=g27828] e alla fine rispruzzi il grasso
filippo74
00venerdì 11 maggio 2007 14:26
mio modesto parere
se montate una corona in ergal
e una catena X-ring
alla fine e' quasi come una catena senza o-ring ed una corona in acciaio

solo che nel primo caso il costo-km e' molto inferiore [SM=g27811]

le perdite per catena saranno dell'ordine del 2% della potenza max [SM=g27832]
Alberto2811
00venerdì 11 maggio 2007 14:37
a tal proposito, anche se non molto inerente al topic vorrei chiedere:

c'è tanta differenza tra una catena senza ring e una xw-ring?

cioè si sente la differenza di potenza su un 250 montando prima l'una e poi l'altra?
Busca89
00venerdì 11 maggio 2007 15:31
comunque anche la catena originale è sempre senza o-ring giusto?quindi dovrebbe essere come consumo più o meno uguale a quella passo 415.o sbaglio? ditemi voi.
loooney89
00sabato 12 maggio 2007 21:10
Re: mio modesto parere

Scritto da: filippo74 11/05/2007 14.26
se montate una corona in ergal
e una catena X-ring
alla fine e' quasi come una catena senza o-ring ed una corona in acciaio

solo che nel primo caso il costo-km e' molto inferiore [SM=g27811]

le perdite per catena saranno dell'ordine del 2% della potenza max [SM=g27832]



quindi mi converebbe mettere la corona in ergal???

dciamo ke in strada qll 2% nn lo puoi sentire...

riassumendo qll ke avete risposto:

la catena senza oring dura meno e la moto va come da originale.

la xring t fa perdere circa 2% in più di potenza rispeto a una senza oring, ma dura di più e più silenziosa.

correggetemi se ho sbagliato
apriliars250
00martedì 15 maggio 2007 00:13
Re:

Scritto da: Alberto2811 11/05/2007 14.37
a tal proposito, anche se non molto inerente al topic vorrei chiedere:

c'è tanta differenza tra una catena senza ring e una xw-ring?

cioè si sente la differenza di potenza su un 250 montando prima l'una e poi l'altra?



Alla fine non sono cose che si sentono a senzazione è più un affinamento per ottenere in ogni caso il massimo
apriliars250
00martedì 15 maggio 2007 00:16
Re:

Scritto da: Busca89 11/05/2007 15.31
comunque anche la catena originale è sempre senza o-ring giusto?quindi dovrebbe essere come consumo più o meno uguale a quella passo 415.o sbaglio? ditemi voi.




non credo proprio che la catene originale sia senza oring, dovrebbe essere una classica con orign
apriliars250
00martedì 15 maggio 2007 00:20
Re: Re: mio modesto parere

Scritto da: loooney89 12/05/2007 21.10


quindi mi converebbe mettere la corona in ergal???

dciamo ke in strada qll 2% nn lo puoi sentire...

riassumendo qll ke avete risposto:

la catena senza oring dura meno e la moto va come da originale.

la xring t fa perdere circa 2% in più di potenza rispeto a una senza oring, ma dura di più e più silenziosa.

correggetemi se ho sbagliato



riassumendo:

senza oring un piccolo affinamente per trasmettere la maggior potenza possibile dal pignone alla ruota posteriore, ma la catena dura di meneo

con orgin o x-ring o altri tipi di ring la catene dura di più è più silenziosa e ci se ne frega di portare proprio tutta la potenza dall'albero alla ruota posteriore
Busca89
00mercoledì 23 maggio 2007 20:19
quindi se volessi mettere il 520 sul mio 125 che catena mi consigliate?la did? e per corona e pignone?che marche?
apriliars250
00giovedì 24 maggio 2007 13:57
Re:

Scritto da: Busca89 23/05/2007 20.19
quindi se volessi mettere il 520 sul mio 125 che catena mi consigliate?la did? e per corona e pignone?che marche?



Siamo alle solite per quale tipo di utilizzo???? [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833]

ti dico subito come marche di catene sono ottime: DID, EK, RK, Regina sono tutte agli stessi livelli solo che sono più o meno famose in una nazione o in un'altra.

esempio tutti in italia montano DID in inghilterra tutti montano RK e così via....


Pignoni e Corone anche li JT sprocket, AFAM, PBR, DID sono tutti allo stesso livello
Busca89
00giovedì 24 maggio 2007 15:48
devo farne un uso stradale. vado a farmi dei giri non vado mai in città....
Alberto2811
00giovedì 24 maggio 2007 18:32
Re:

Scritto da: Busca89 24/05/2007 15.48
devo farne un uso stradale. vado a farmi dei giri non vado mai in città....




usa la funzione cerca [SM=g27828]


alla prossima ti becchi il bart simpson [SM=g27829]
apriliars250
00sabato 26 maggio 2007 13:44
Re:

Scritto da: Busca89 24/05/2007 15.48
devo farne un uso stradale. vado a farmi dei giri non vado mai in città....



basta leggere questa discussione per capire che catene mettere.

cmq una con oring di sicuro altrimenti anche meglio xw-ring
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