Changeling: The Dreaming

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3
Vittek
00domenica 11 maggio 2003 00:21
Una domanda assillante su questo gioco : è possibile integrarlo con gli altri giochi del wod? come si può ferire un vampiro con un rametto?? (che ovviamente nella realtà chimerica è una spada a due mani magica ammazzadraghi tempestata di diamanti...)
WHITEWYRM
00domenica 11 maggio 2003 12:33
Come hai giustamente detto tu se la tua "spada chimerica ammazzadraghi", che però appare nel mondo mortale come un rametto colpisce un vampiro (ma anche un mortale o un qualsiasi altro essere che non sia un changeling) gli farà solo il danno di un rametto...

tralasciando il ricorrere ai Cantrips per avere degli effetti già molto "interessanti", esiste un metodo per rendere CHIUNQUE vulnerabile alle armi chimeriche.
Si chiama INCANTAMENTO (Enchantment, pag. 210 "Changeling" 2nd Edition).

In pratica occorre creare un piccolo oggetto e infonderlo con un po' di Glamour. Si può trattare di svariate cose, un nastrino annodato, un animaletto-origami, un mazzetto di margherite...ma anche cibi o bevande.
Qualsiasi sia la forma prescelta, l'oggetto deve essere offerto al mortale (o al vampiro, al licantropo, al magus, o persino al "wraith" purchè si sia materializzato) che lo deve ACCETTARE (e qui sta la parte più difficile...).
Il numero di punti glamour spesi determina il numero di giorni di durata dell'effetto. (1 punto al giorno)
La "vittima" è ora in grado di vedere il changeling nella sua forma chimerica, di vedere le chimere vere e proprie (siano esse creature, oggetti, armi...) e di subire danni da qualsiasi arma chimerica (oltre che a continuare a subirne da armi normali).

Al termine dell'effetto la vittima rimane in uno stato comatoso (torpore x i vampiri) per un periodo variabile (per chi ha Changeling c'è la "Mist Chart" da consultare, chi non ce l'ha e lo vuol sapere me lo dica che ve la posto) e ricorderà molto poco di ciò che ha visto/fatto in quei giorni.
Le creature così incantate possono usare i loro punti banalità (ogni essere vivente ne possiede...vi posto le tabelle, ok?) per resistere ai Cantrips dei Changeling.

Se una creatura incantata viene fatta entrare in una Freehold (luoghi in cui il mondo reale è particolarmente vicino al Dreaming), smette di invecchiare per il periodo di permanenza (ininfluente per i vampiri e i wraith) e si blocca il conto alla rovescia in giorni per la fine dell'incantamento (riprenderà una volta usciti dalla Freehold) che quindi puòà durare indefinitamente.

Un Changeling può incantare il proprio sangue e farlo bere ad un vampiro...ciò provoca dei danni e degli effetti collaterali da non trascurare (anche qui tabella...) oltre al normale effetto di "incantamento", si parla di dipendenza e altro.

Alla prossima.
WHITEWYRM
00domenica 11 maggio 2003 12:53
MISTS CHART
BS=Banalità Soggetto; DC=Durata Coma; M=Memoria

(BS) 0 - (DC)1 minuto - (M)Ricorda tutto alla perfezione
(BS) 1 - (DC)1 ora - (M)Ricorda tutto come fosse successo ieri
(BS) 2 - (DC)6 ore - (M)Ricorda praticamente tutto, ma senza dettagli
(BS) 3 - (DC)12 ore - (M)Confusione, ricorda la maggior parte degli eventi senza dettagli
(BS) 4 - (DC)1 giorno - (M)Ricordi vaghi e pieni di dubbi
(BS) 5 - (DC)3 giorni - (M)Ricorda qualcosa ma la classifica come un errore della sua memoria, a meno che non abbia delle prove tangibili
(BS) 6 - (DC)1 settimana - (M)Ricorda come fosse un sogno lontano, ogni tanto ha dei vividi flashback
(BS) 7 - (DC)2 settimane - (M)Solo vaghi ricordi di un sogno sfocato
(BS) 8 - (DC)1 mese - (M)Per ricorare occorre uno stimolo "di richiamo" di ciò che è successo, avrà solo ricordi di un sogno distante e confuso
(BS) 9 - (DC)4 mesi - (M)nega che l'esperienza sia mai accaduta, sogno appena accennato
(BS)10 - (DC)1 anno - (M)non ricorda assolutamente nulla
WHITEWYRM
00domenica 11 maggio 2003 13:01
BANALITA'
MAGI
0-2 Marauders
2-4 Verbena, Cult of Ecstasy, Hermetics, Dreamspeakers
4-6 Nephandi, Celestial Chorus, Akashic Brotherhood, Euthanatos, Craft wizards
6-8 Sons of Ether, Hollow Ones, Virtual Adepts, Orphans
8-10 Technocrati

VARI
Bambini 3-5
Wraiths 4
Ubriachi 5
Lunatici 5
Malkavian 6
Umani 6-7
Licantropi 7
Creature del Wyrm 7
Mummie 8
Vampiri 8-9


Fembren
00venerdì 30 maggio 2003 18:05
Ho dato un'occhiata a questo topic, ma non ho capito assolutamente nulla dei tuoi ultimi 2 post, potresti chiarirmi un pochino le idee in proposito?

Thanks [SM=x77410]
pagolo81
00venerdì 30 maggio 2003 19:00
Beh, l'ultimo è il livello di banalità di varie persone, vampiri e mage.
La banalità è appunto quanto un mondo è statico, senza fantasia, un mondo senza sorprese, insomma

Da notare l'alta banalità dei Tecnocrati che, dato il loro scopo, sono appunto moooolto banali.

In definitiva le persone troppo rigide e legate al "fisico" (anche se non è detto) sono molto banali e quindi "nemiche" dei changeling.
WHITEWYRM
00venerdì 30 maggio 2003 19:13
Ok! :D

Potrebbe anche essere interessante se questo Topic andasse "oltre" la domanda iniziale di Vittek, diventando un riferimento per chi vuole conoscere Changeling...
Quando frequentavo un altro Forum, prima del Nucleo, avevo postato un bel po' di informazioni descrittive, ma con mia somma gioia ho scoperto che sono state cancellate in seguito all'aggiornamento del server (sospetto anche un po' di malafede visto che ho avuto più volte da ridire sui modi del moderatore e che altri post dello stesso periodo e sullo stesso argomento sono stati lasciati dov'erano...scusate il piccolo sfogo personale)...vabbè, pazienza!
Vorrà dire che tutti miei e i vostri interventi saranno cose nuove e fresche...abbasso le minestre riscaldate! ;)


Torniamo a noi...
La Banalità è il peggior nemico dei Changeling e della loro energia vitale chiamata Glamour.
Si può pensare ad una specie di forza affine al Weaver, alla Stasi, alla Logica che domina la vita quotidiana della maggior parte degli esseri umani, quelli non Risvegliati e che stanno sempre più perdendo la capacità di usare la fantasia e di sognare...
Tanto per fare un esempio:
Un duro colpo alla Banalità è stato dato quando l'umanità intera ha assistito con occhi colmi di meraviglia e, perchè no, di gioia quasi infantile alla camminata di Neil Armstrong sulla Luna...il futuro, dipinto da numerosi e creativi autori di fantascienza, si era fatto di botto più vicino, meno irraggiungibile...era esplosa la voglia di realizzare nuovi sogni.

Anche le creature soprannaturali sono soggette all'azione della Banalità, perchè in fondo anche loro hanno regole più o meno ferree da rispettare e che condizionano la loro esistenza.
La capacità di "rompere" gli schemi è un'arma essenziale per combattere la Banalità, ecco il perchè dei punteggi bassi posseduti dai bambini, dagli ubriachi o dai Marauders...

Anche i Changeling hanno un punteggio di Banalità, infatti sono costretti ad indossare una "maschera" di normalità di fronte agli esseri umani.
Altra storia sarebbe se fossero ancora delle Pure Fate.

Il significato del mio 3° post e quindi il livello di umanità dei principali esseri del WoD.

Il 2° invece si riferisce strettamente al 1°...
Quando un Changeling incanta un essere vivente, questo è in grado di vederlo nella sua forma "fatata" e di interagire con le Chimere...ma l'effetto è temporaneo.
La tabella indica le conseguenze di tutto ciò:
- Dopo la fine dell'effetto l'individuo è bloccato in uno stato catatonico per un periodo indicato dal valore "DC" relativo alla sua Banalità ("BS").
- Al termine di questo periodo si risveglia e la voce "M" indica ciò che si ricorda degli avvenimenti cui ha assistito durante l'incantamento, compreso il modo di razionalizzare.

Alla prossima!

WHITEWYRM
00sabato 31 maggio 2003 10:18
Da altri Topic...
Con Werewolf il confronto in termini di "Azione" Changeling lo perde di sicuro!
Però personalmente lo metto al 3° posto, subito dopo Vampiri!!!

Infatti Changeling è pensato come una specie di fantasy-moderno, le "fate" che i giocatori possono interpretare non sono solamente gnomi laboriosi (i Boggans) o folletti burloni (Pooka):
ci sono le varie casate nobili (i Sidhe, simili ad un incrocio tra elfi e le classiche fate spesso raffigurate con le ali da farfalla...anche se di dimensioni umane), i Troll (scordatevi D&D...qui sono dei guardiani alti 3 metri, con la pelle blu, le corna, una forza spaventosa e una grande passione per le armi contundenti... >-: ), i Satiri (esattamente come il dio Pan...zoccoli, corna, vitalità e libidine alle stelle comprese ;) ), gli Sluagh (esseri misteriosi, longilinei, amanti dell'occulto, capaci di allungarsi come faceva il mitico Tooms in X-Files e con la voce ridotta ad un sussurro... [SM=x77398] ), i Redcap (i più violenti e casinisti delle classi disponibili...anarchici di natura e in grado di divorare qualsiasi cosa...QUALSIASI, letteralmente!), i Nockers (geniali inventori di ogni genere di macchinario, possono trasformare la loro fantasia in apparecchiature strampalate ed hanno lo SPLENDIDO potere di aggiustare ogni cosa meccanica o elettrica semplicemente INSULTANDOLA! "E accenditi C@XXO!" - WROOM!!! geniale...) e per finire gli Eshu (viaggiatori con uno straordinario senso dell'orientamento e formidabili fonti di conoscenza ambulante).

Vi assicuro che quando si menano i Changeling non si prendono a schiaffi o a calci, piuttosto afferrano una bella spada chimerica ricoperta di rune magiche, o un bel martellone da guerra, oppure ti sguinzagliano contro una qualche Chimera (cioè una qualsiasi creatura fantastica...pensate a tutto ciò che la fantasia umana ha partorito in fatto di mostri...insomma, dalla misera fanghiglia semisenziente al possente drago millenario!).


Comunque Changeling è molto interpretativo. Il punto focale di tutto è pur sempre la lotta tra la Fantasia e la Banalità, e la violenza non è la strada più adatta per vincere questa guerra.
Infatti se andiamo a leggere i Cantrip (cioè gli incantesimi dei Changeling), si nota subito che i poteri illusori prevalgono su quelli che causano danno fisico, e anche di molto...

Però vi faccio un esempio carino e utile per capire le loro potenzialità (se in mano ad un giocatore CREATIVO)... [SM=x77417] :
Un Pooka (uno dei changeling più simili al classico folletto, che può anche trasformarsi in un animale scelto al momento della creazione del Pg) potrebbe, con un apposito Cantrip, far dimenticare ad un vampiro di essere un vampiro...quindi rimanere entrambi seduti su una panchina nel parco, chiacchierando amabilmente, attendendo con serenità il sorgere del sole...
WHITEWYRM
00sabato 31 maggio 2003 10:20
Le CHIMERE
Le Chimere non si nascondono agli esseri del nostro mondo, per il semplice motivo che solo i changeling le possono vedere, quindi in un certo senso sono GIA' nascoste.
Tutti gli altri esseri viventi per vederle devono essere "incantati" (se vuoi saperne di più avevo spiegato in che modo nel Topic aperto da Vittek in Nuovi Mondi, proprio su Changeling).

Non hanno nessuno scopo particolare nel nostro mondo, e non hanno nemmeno dei nemici giurati o cose simili...l'unico grande nemico è, come sempre in questo gioco, la Banalità degli umani.
Di solito non interagiscono con nessuno, si limitano ad "esistere".

Se il Dreaming è la dimensione della Fantasia, dell'Immaginazione Creativa e del Sogno (da cui provengono tutte le fate), allora le Chimere sono la fauna del Dreaming.
Una fauna estremamente varia, essendo il prodotto dell'inventiva di tutti gli artisti umani.
Lovecraft ha scritto intere saghe su Cthulhu? Bene, Cthulhu nel Dreaming esiste davvero.
Le leggende di varie civiltà parlano di draghi, ippogrifi, sfingi, babau, gorgoni ecc...? Esistono anche loro nel Dreaming.

LA domanda da porsi é: Gli scrittori ne parlano perchè esistono( e magari li hanno visitati in sogno) o esistono perchè gli scrittori ne parlano (cioè dopo averle "create" dal nulla con l'inventiva umana)??? ;)

Inoltre nascono continuamente nuove Chimere...prodotte dalle fantasie e dai sogni degli esseri umani (soprattutto gli artisti, i bambini, ma anche i lunatici o i pazzi...cosa che spesso crea delle Chimere anche molto cattive e pericolose [SM=x77398] A proposito, sul Clanbook dei Malkavian non si fa mistero di un'affinità particolare tra questi vampiri e il mondo delle fate e delle Chimere...chi più pazzo di loro?).
Le Chimere sono esseri che misteriosamente riescono a viaggiare dal nostro mondo al Dreaming e viceversa nonostante la chisura dei Cancelli di Arcadia e il crollo di qualsiasi ponte che conduce lì. Chiusura che ha di fatto impedito alle fate che si trovavano sulla terra di tornare indietro e le ha fatte diventare Changeling (cioè nient'altro che "vere" fate rivestite da un manto d'umanità).
Non sono nemmeno esseri molto rari...infatti quando crei un Pg le Chimere (animate o no) sono disponibili come Background acquistabile con i punti liberi.
Se ne scegli una animata devi anche compilare una sua mini-scheda...in pratica è come un "famiglio".


Io le ADORO..........pensate a quante possibilità, anche solo di caratterizzazione e di interpretazione, offrono!!! 8|
Fembren
00martedì 3 giugno 2003 13:27
Ehi, ma questo è uno spudoratissimo copia-incolla dal post di mummies...
vergogna vergogna Wyrm!!!

[SM=x77417]
WHITEWYRM
00martedì 3 giugno 2003 14:14
[SM=x77420] [SM=x77420] [SM=x77420] Kattivo... [SM=x77417]

Bè, dai...in fondo l'ho pure scritto "Da altri Topic"....:D
ok, come non detto, vedo nell'angolino in ginocchio sui vetri rotti e con del sale da spargere sulle ferite. (:

Fembren
00martedì 3 giugno 2003 15:52
Su, su con la vita, stavo scherzando!!! [SM=x77410]

Vorrei vedere che ti riscrivi tutto sto papiro di roba.

Una domanda, le chimere possono interagire con il mondo normale?

Può darsi che tu l'abbia già scritto, perdonami se è così!

[Modificato da Fembren 03/06/2003 15.53]

WHITEWYRM
00martedì 3 giugno 2003 16:29
:D

Dipende dal tipo di Chimera...ce ne sono certe, dette Incidentali, che si formano ed esistono completamente nel mondo Reale ma non sono visibili ad umani e creature sovrannaturali.

Altre sono dette Dreamed e in genere sono più resistenti...si formano molto spesso al momento del "risveglio" del Changeling, oppure possono essere create dai sogni di umani particolarmente fantasiosi e creativi. Quelle più potenti possono scegliere di apparire agli umani, ma raramente lo fanno; possono anche toccare e interagire col mondo reale.

In ogni caso, QUALSIASI Chimera piò essere resa "reale", quindi visibile e tangibile, mediante il meccanismo dell"Incantamento", che ho già descritto.
Fembren
00martedì 3 giugno 2003 16:43
Quindi per assurdo il mio mago in cerca di funghi potrebbe trovarsi a passeggiare sulla testa di un drago addormentato, che poi si sveglierà tutt'altro che di buon umore. [SM=x77420]

Ma le chimere hanno dei poteri? Gli sono dati anche questi dalla fantasia di chi le ha create o i poteri sono descritti nel manuale?
WHITEWYRM
00martedì 3 giugno 2003 17:09
Dipende DOVE il tuo mago è abituato ad andare a funghi :D ...comunque di solito le Chimere potenti ed intelligenti come i draghi si mantengono invisibili e intangibili agli umani, soprattutto quando dormono!

Le Chimere hanno dei poteri magici e delle abilità (mutare forma, volare ecc...) che dipendono dal loro livello ma anche dalla loro natura e dal loro aspetto.
Senza dubbio chi le crea, fornisce automaticamente anche alcuni poteri, per il semplice fatto che le ha "immaginate" così.
Sul manuale trovi un sacco di esempi, ma mai come in Changeling i giocatori e i Narratori sono invitati ad usare la fantasia!!!
Vedrai che il gioco ci guadagnerà...puoi immaginare di tutto!

Quando crei la tua Chimera spendi i punti Background e/o quelli liberi per deciderne il suo livello, da 1 a 5.
Il Livello poi ti dà dei punti da distribuire fra Attributi e Abilità (come un normale Pg insomma) e altri con cui puoi comprare i poteri (che siano già esistenti o inventati da te con l'approvazione del Narratore).
Poi ci sono anche i punteggi di Willpower e Glamour, e la Chimera è pronta.

[Modificato da WHITEWYRM 03/06/2003 17.13]

Fembren
00martedì 3 giugno 2003 17:32
Io posso giocare un pg chimera o devo per forza fare un changelling?
WHITEWYRM
00martedì 3 giugno 2003 17:48
Un Pg Chimera non è previsto dal Manuale...ma CHISSENEFREGA!!!
Secondo me non solo è fattibile, con i giocatori (e il Narratore) GIUSTI ovvio..., ma è anche una genialata!

Grande Fembren...ti farei da Narratore all'istante. :D
Fembren
00martedì 3 giugno 2003 18:01
Grazie del complimento, mi piacerebbe giocare con te!

Comunque sembra davvero simpatico come gioco, ti dirò che me lo hai fatto rivalutare!!!

:D
WHITEWYRM
00martedì 3 giugno 2003 18:09
Re:

Scritto da: Fembren 03/06/2003 18.01
ti dirò che me lo hai fatto rivalutare!!!
:D



fikofikofikofikofiko....... [SM=x77401] :D

A parte gli scherzi...se ne hai la possibilità provalo con qualcuno e fammi sapere!
Fembren
00martedì 3 giugno 2003 18:11
Sarà dura, i miei attuali giocatori sono... come dire... PP inside!!! [SM=x77417]
pagolo81
00mercoledì 4 giugno 2003 09:51
Salve a tutti.
non posso abbndonarvi in questa discussione.

Siamo sempre i soliti che postano su questi argomenti e non volevo lasciarvi soli.
Devo però rileggere quello che avete scritto e poi mi butto anche io.
CiaoCiao

PS: eviva i Poka
Fembren
00mercoledì 4 giugno 2003 10:43
Sai che sei sempre il benvenuto pagolo!

In effetti siamo quasi solo noi 3 a mandare avanti i post del WoD, speriamo che presto arrivino altri appassionati![SM=x77425]
WHITEWYRM
00mercoledì 4 giugno 2003 16:41
Re:

Scritto da: Fembren 03/06/2003 18.11
Sarà dura, i miei attuali giocatori sono... come dire... PP inside!!! [SM=x77417]



Ma NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO>-: >-: >-:

Ehm...scusate ma ho avuto un attimo di sconforto...

Convertili (uhmm....) oppure cambia gruppo :D

Pessimismo...e fastidio

[Modificato da WHITEWYRM 04/06/2003 17.31]

[Modificato da DiablotheTremere 17/11/2004 1.29]

Fembren
00mercoledì 4 giugno 2003 17:11
[SM=x77425] Impossibile entrambe le vie!!!
Per la conversione ci ho praticamente rinunciato, anche perchè ho smesso di masterizzarli per protesta.
Fa conto che io masterizzavo una campagna a D&D 2° edizione, poi ho smesso ed un altro a preso il mio posto, ha cominciato a modificaare le regole a loro favore, dargli poteri e oggetti di una forza incomparabile, px e favori da divinità come si piovesse.
FAcile così fare in modo che gli piacci a giocare, io ho deciso di smettere di giocare il giorno stesso in cui mi sono accorto che quando arrivavo a giocare sapevo perfettamente che il mio pg sarebbe arrivato vivo alla fine della sessione di gioco.
Adesso credo che abbiano smesso anche loro di giocare perchè alle sessioni non andava più nessuno, triste, ma gli sta bene.

[SM=x77425]

La seconda mi risulta ancora più difficoltosa, da noi non c'è molta gente che gioca di ruolo, e quelli che sono novizi hanno la tendenza a seguire il PP che di sicuro è più divertente.
WHITEWYRM
00mercoledì 4 giugno 2003 17:37
Io a fare il PP non mi divertirei mai...!
A me interessa che la storia di un personaggio abbia senso, il che non vuol dire che il Pg debba rimanere uguale mentalmente dall'inizioa alla fine, però i cambiamenti non possono avvenire "alla carlona" o per convenienza...
ma poi, convenienza de che???
Che gusto c'è ad essere potentissimi in un gruppo di Pg potentissimi, circondati da PNG debolissimi (al confronto) ???
E anche se i nemici fossero a loro volta potentissimi...che 2 palle...

Mi dispiace Fembren...soprattutto perchè mi sembra di vedere in te le doti di un Gran giocatore di RUOLO...

Una domanda: ma tu riesci a trovare il modo di divertirti lo stesso? Come fai?
Fembren
00mercoledì 4 giugno 2003 18:02
E' semplice mi abbandono al PP più esasperato cercando di mantenere un pg con un minimo di spessore caratteriale.
Io non gioco da moltissimo (credo siano 5 o 6 anni non ricoro), quindi il PP ancora mi diverte, ma mi piace anche interpretare il mio pg che ha un suo carattere ed una sua personalità.

Mi piace pensare che in un qualche universo parallelo il mio pg viva veramente quello che io gli faccio fare, mi sembra giusto nei suoi confronti crearlo con un senso. (:

Lo so sono uno stupido sentimentale ma che ci vuoi fare...
WHITEWYRM
00mercoledì 4 giugno 2003 23:02
Incredibile!!!
Sei l'UNICO PP che ammiro...e io che pensavo sarebbe stata una giornata senza sorprese :D

Bè, in un certo senso è proprio così: esiste un universo parallelo in cui vivono tutti i nostri Pg, magari è per questo che ci dispiace così tanto quando tirano le cuoia...
Fembren
00giovedì 5 giugno 2003 08:56
Anche perchè se in un gruppo PP fai l'unico interpretativo ti assicuro che non vale nemmeno la pena di giocare, ma questo penso la sappia troppo bene anche tu!
[SM=x77410]

Ti faccio un esempio con D&D 3° ed., il personaggio prima di questo era un barbaro di allineamento CN, poteva fare tutto quello che voleva, non aveva vincoli ma per mio background lo avevo creato come un fiero combattente (non scappa davanti a nulla) e un amico fedele e sincero, inoltre non sopporta le gabbie e le prigioni.
Una volta contro la volontà di tutto il gruppo ho liberato un Balor (demone mooolto cattivo e molto incazzat), e la volta che è morto è rimasto a combattere una battaglia già persa in partenza perchè il tipo aveva seccato tutti i suoi amici!

Più stupido di un paladino...


Fembren
00giovedì 5 giugno 2003 14:26
Una domanda, i Changelling mirano tutti a ritrovare le porte di Arcadia per ritornare nel mondo dei sogni?
E' questo il loro fine ultimo come è l'ascensione per i magi?
Ce ne qualcuno tra di loro che lo vuole impedire, ci sono delle fazioni?
Scusa la barca di domanda ma mi sono incuriosito.
WHITEWYRM
00giovedì 5 giugno 2003 18:50
A grandi linee tutti i Changeling cercano di riavvicinarsi il più possibile ad Arcadia...infatti ora si trovano in un mondo a cui non appartengono, sono imprigionati all'interno di un corpo umano e costretti dalla Banalità a seguire regole ferree.

Ci sono diversi modi però di ricercare l'aumento di Glamour e l'avvicinamento al Dreaming.
Le fate si dividono in 2 Corti: quella Seelie e quella Unseelie.

- I Seelie amano le regole cavalleresche, l'onore, il valore, le emozioni positive e l'armonia.

- Gli Unseelie invece traggono il loro Glamour dal caos, dal cambiamento, dalle nuove "vie" e possibilità, dalle emozioni forti ed imprevedibili, anche violente, negative od oscure.

Allo stesso modo anche i Changeling qui sulla Terra appartengono ad una di queste due Corti, e le loro diverse filosofie si rispecchiano non solo nel comportamento di tutti i giorni, ma anche nel modo di procurarsi il glamour dai mortali (tramite l'ispirazione i Seelie, tramite una specie di risucchio gli Unseelie) o nel modo di utilizzare i Cantrip (che sono uguali per tutti però, cambia il "fine").
I Seelie in genere cercano di risvegliare il fanciullo che dorme in ogni essere umano, al fine di assottigliare la barriera che li separe da casa loro.
Gli Unseelie invece seguono una strada più drastica...vogliono seminare il caos nel mondo per trasformarlo in una specie di seconda casa, dove fare tutto ciò che vogliono senza restrizioni. Per fare questo spesso usano gli umani, arrivando anche a danneggiarli o a farli impazzire...coltivando gli istinti più primitivi e le emozioni più spesso represse, secondo le regole della società ( e quindi della Banalità).

Ci sono poi degli esseri che, molto spesso inconsapevolmente, rafforzano la Banalità e impediscono il riavvicinamento dei Changeling al Dreaming.
Si chiamano gli Autumn People e possono essere umani che credono sono nella scenza o nel "dio denaro", o che hanno perso ogni fiducia nel prossimo e nel futuro e hanno smesso o rifiutato di sognare. Non sono quasi mai persone "semplici"...un depresso non è automaticamente uno di loro, occorre anche una volontà di negare la speranza.

Esistono anche dei Changeling che si sono fatti sopraffare dalla Banalità e, piuttosto che lottare per contrastarla, sono diventati suoi servitori.
Si chiamano Dauntain e sono ancora a conoscenza dell'esistenza dei Changeling e dei loro punti deboli...il solo fatto che "credono" li rende vulnerabili alla magia delle fate e alle armi chimeriche.
Inoltre possono ancora avere dei punteggi di Glamour abbastanza alto, anche se non riescono ad usarlo pienamente.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:00.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com