Cinema e film?! Bhè, film tratti dai libri..

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
PBambina
00giovedì 14 agosto 2003 00:52
Amo il cinema. D'inverno adoro chiudermi in un cinema a vedere qualsiasi film la cui pubblicità mi attiri, ma il fascino di un buon libro.. bhè, con tutto rispetto, ma un libro è diverso..
Spesso ho visto dei film tratti da grandi opere, ma sinceramente non credo sia la stessa cosa.. Le emozioni di quando leggi quelle righe poste lì, nero su bianco.. La fantasia con cui si immaginano protagonisti ed ambienti..
Credo davvero che siano du e mondi a parte..
nickturbine
00giovedì 14 agosto 2003 10:05
si hai ragione anche io adoro da matti il cinema mi piace quando riesco andare a vedere tutti i film che posso... visto il prezzo a volte improponibile...
però mi piacciono pure i film tratti dai libri.. devo dire che il film spesso è tirato fuori dopo il grande successo del film (e allora il libro non è un granchè)... io dei film che ho preferito di più di tutti.. come rapporto libro e film.. e è il potere assoluto...

però secondo me l'ideale sarebbe fare così... vedere il film e poi leggere il libro... dove si riesce a dare campo alle emozioni verbali e non visive.. si lascia spazio alla propria fantasia...
si apre la nostra mente.. si avvertono le sensazioni..le vibrazioni...
e non si fruisce di una fantasia predigerita di un regista che anche pur bravo bravissimo sempre usa la propria fantasia e la mette in scena... lo spazio alla fantasia propria è sempre pur minimo...
il libro ti lascia la capacità di sognare...
il film ti lascia ampio spazio alle emozioni visive.. e alla empateia... e il suo valore taumaturgico...
(= vivi le emozioni su un palco o su un film e te ne liberi.. le fai proprie come se tu le avessi vissute...)
[SM=g27811]
PBambina
00venerdì 15 agosto 2003 09:55
(per nickturbine)Prima libro o film?
Hai scritto che l'ideale sarebbe vedere il film e poi leggere il libro da cui è tratto..
Bhè, personalmen te dovrebbe essere il contrario..
Credo che l'ideale sarebbe leggere il libro per dare libero sfogo alla propria fantasia e solo dopo confrontarla con quella di qualche regista..
Eh sì, perchè vedere prima il film credo ti condizionerebbe nel momen to in cui sfogli della "apatiche" righe di nero su bianco..
nickturbine
00venerdì 15 agosto 2003 09:58
:ehbo: mi sa tanto che mi sono sbagliato nella confusione dei miei pensieri veloci.. eh si hai ragione... prima il libro e poi il film.. anche se poi magari ci rimani un po male.. ma ci sono state anche delle bellissime sorprese..
ho trovato qualceh film veramente valido e molto bello...
(e qualche volta ho letto il libro dopo il film e non mi ha sbiadito affatto il film...questo era potere assoluto film con l'inossidabile clint eastwood - libro di david baldacci ford)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:51.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com