Cocciniglia sulla Crassula: HELP!!!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
thevivons
00martedì 3 febbraio 2004 17:18
Cari giardinanti,
Ho una serie di crassule di varie dimensioni (quando dico "Crassula" intendo quella comunissima, la classica pianta grassa ad alberello con le foglie ovali, verde uniforme).
D'estate le tengo fuori in balcone e ci stanno benissimo.
D'inverno sono costretta a metterle in casa perché ho visto che anche coprendole non resistono al freddo. Purtroppo ogni santa volta me le ritrovo infestate da dei piccoli orrori bianchi e cotonosi che a volte arrivano a ridurmele in fin di vita (una foglia oggi, una foglia domani...)
Di solito mi armo di pazienza ed elimino i mostriciattoli a mano, ma non sempre è sufficiente.
Conoscete qualche rimedio casalingo per questo problema? Vorrei evitare i prodotti chimici specifici perché non mi piace spennellare roba tossica in casa.
Grazie, o pazientissimi!!! [SM=g27758]

Libe
00mercoledì 4 febbraio 2004 09:25
Io di solito la elimino a mano aiutandomi con cotton fioc imbevuto di alcool. Ho trovato varie indicazioni in merito, chi dice di usare il metanolo, chi il comune alcool denaturato. Io ho provato con entrambi e funziona. A volte dopo il primo intervento massiccio ricompaiono e bisogna ripetere. Ho pero' notato che se la tratti subito (prima cioe' che si diffonda) non si sviluppa più.

Attendo i commenti degli esperti sul perchè si formano le cocciniglie sulla crassula quando viene tenuta in casa. Succede sempre sia a me che a mia madre!
Quest'anno la sto annaffiando pochissimo (e infatti alcune foglie si seccano e cadono) e ancora non ho visto una cocciniglia, mentre dalla pianta di mia madre le ho già dovute eliminare una volta.
Ciao Camilla

thevivons
00mercoledì 4 febbraio 2004 15:07
Infatti: se riesco a far resistere le piante fino al momento di metterle fuori, poi non ci sono più problemi.
Anch'io uso il cotton fioc imbevuto di alcool, mi conforta che lo faccia anche tu perché avevo paura di essere troppo violenta (nei confronti della pianta ovviamente, le schifose bestioline si meritano ben altro...) [SM=g27768]
lukrezio
00mercoledì 11 agosto 2004 18:37
crassula e coccinignia cotonosa
Sono temibili le cocciniglie perche si riproducono con molta velocità.
Per debellarle si usa un'emulsione di acqua e olio binco (nei negozi di giardinaggio) spennellata o nebulizzata ma è pur sempre un Insetticida.
Puoi usare però un rimedio innocuo se l'infestazione è contenuta Spennella gli apici ,di solito dove si ammassano e si riprosucono, con dell'olio di oliva inzzuppando per bene la parte cotonosa che è il nido con le larve, semplicemente gli impedirà di muoversi e soffocheranno. Fammi sapere[SM=g27761]
Ps. non usare lo stesso metodo su piante delicate o a foglia vellutata le ucciderebbe. Con la crassula o altri cactus a superfice cerosa nessun problema.

[Modificato da lukrezio 11/08/2004 18.39]

thevivons
00giovedì 12 agosto 2004 09:44
Grazie lukrezio, l'olio d'oliva sarà sicuramente meno dannoso dell'alcool per la pianta; quest'inverno lo proverò senz'altro.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:32.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com