Consiglio elaborazione Aprilia MX50

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OTELLO88
00sabato 5 maggio 2007 17:40
CIAO A TT... HO UN MX 50 APRILIA... VOLEVO MONTARGLI IL MASSIMO..
SN ANDATO AL RIVENDITORE DI PEZZI MIGLIORE DELLA MIA CITTA' E MI HANNO DETTO KE IL MASSIMO è IL GRUPPO TERMICO 100 DELLA TOP PERFORMANCE..... VOI KE DITE???
Marcellino Racing
00sabato 5 maggio 2007 18:52
Re:
Io proprio non le lo consiglio.Anche per il semplice fatto che aumentando la cilindrata fino a quel punto,poi saresti costretto a montare pure un albero decente,secondo me l'originale ci molla dopo poco.
La stessa cosa capitava sui motori Minarelli quando montavano il cilindro della Fabrizi Racing che aumentava la cilindrata fino a 90 cc e con una albero non ben strutturato si piegava in due la biella.
Io non te lo so dire,ma almeno sugli scooter per montare un cilindro simile bisogna far alesare i carter perchè altrimenti non entra.
Ma scusa perchè non ci monti un bel 70 e vai tranquillo???
=burba=
00sabato 5 maggio 2007 19:32
100???????? [SM=x151876]
Che io sappia, per il mina am6 non esiste una cilindrata oltre i 90cc (simonini)..
Cmq dipende da quanto vuoi spendere... [SM=g27829]
Io se avessi tanti soldi e voglia di far correre la moto mi rivolgerei a Faccioli racing... [SM=x151884]
Alberto2811
00sabato 5 maggio 2007 20:01
otello una cosa che ti sottolineo è che più il tuo mx sarà prestante meno sarà affidabile.. un motore spinto è più sottoposto a rotture o guasti anche con la dovuta mantuenzione, rispetto a uno originale.
blatina
00domenica 6 maggio 2007 21:02
il max è questo:
marmitta polini evolution
top 100cc viola
albero motore polini
frizione con dischi in kevlare molle rinforzate
pacco lamellare malossi con lamelle 0,35mm
carburatore phbh 28mm
collettore polini
filtro conico polini
centralina malossi
rotore interno selectra


circa 1300€ di pezzi ma la moto vola
Deltone87
00domenica 6 maggio 2007 22:37
Re:

Scritto da: blatina 06/05/2007 21.02
il max è questo:
marmitta polini evolution
top 100cc viola
albero motore polini
frizione con dischi in kevlare molle rinforzate
pacco lamellare malossi con lamelle 0,35mm
carburatore phbh 28mm
collettore polini
filtro conico polini
centralina malossi
rotore interno selectra


circa 1300€ di pezzi ma la moto vola



bah..quante fesserie..
Partendo dal fatto che la Top non produce alcun cilindro 100cc........e forse nemmeno sai che il Top Viola è un gruppo termico monofascia da 75cc.. [SM=x151872]
Il massimo che produce la Top Performances è il TPR 86cc, cioè il cilindro con relativo albero corsa 44mm che monto io stesso sulla mia rs.
Mi spieghi come fa a montare un cilindro corsa lunga su un albero polini corsa standard 39,5mm?????
..ma lo sai almeno che la Polini non produce un collettore per il phbh28bd??? [SM=g27812]
Nessuna modifica al filtro? [SM=g27820]:
...l'Evolution per motori am6 non è nulla di straordinario...decisamente meglio è la Top Performances.. [SM=x151857] [SM=x151863]
Un pacco lamellare DECENTE è il Malossi MHR VL15..
Mah...fatti una cultura please.. [SM=x151887]

[Modificato da Deltone87 06/05/2007 22.46]

Marcellino Racing
00domenica 6 maggio 2007 23:00
Re: Re:

Scritto da: Deltone87 06/05/2007 22.37


bah..quante fesserie..
Partendo dal fatto che la Top non produce alcun cilindro 100cc........e forse nemmeno sai che il Top Viola è un gruppo termico monofascia da 75cc.. [SM=x151872]
Il massimo che produce la Top Performances è il TPR 86cc, cioè il cilindro con relativo albero corsa 44mm che monto io stesso sulla mia rs.
Mi spieghi come fa a montare un cilindro corsa lunga su un albero polini corsa standard 39,5mm?????
..ma lo sai almeno che la Polini non produce un collettore per il phbh28bd??? [SM=g27812]
Nessuna modifica al filtro? [SM=g27820]:
...l'Evolution per motori am6 non è nulla di straordinario...decisamente meglio è la Top Performances.. [SM=x151857] [SM=x151863]
Un pacco lamellare DECENTE è il Malossi MHR VL15..
Mah...fatti una cultura please.. [SM=x151887]

[Modificato da Deltone87 06/05/2007 22.46]











Mai pensato di adattare un cilindro da scooter???Almeno quando bazzicavo io con i 50ini l'rs50 aveva lo scarco a W e la moto non è che andasse poi un gran che...
Se vuoi ti presento il mio amico Fabio,quello che ha adattato un Polini Evolution sul suo Fifty Top,160 km/h con sole 4 marce,tu non hai idea di quanto andasse quel coso,mi sverniciva di brutto col mio sr da 146 km/h. [SM=x151869]
Mi diceva sempre che se avesse avuto i soldi,avrebbe acquistato un Rs50 e ci avrebbe pensato lui a metterci le mani e farlo andare...poi si che si stava al pari dei 125.
Ajeje Brazorf Quello Vero
00lunedì 7 maggio 2007 00:27
Con quello che costa far andare forte un 50 ci compri un 125 usato che andrà sempre e cmq più forte... E almeno ha telaio e sospensioni decenti... Io i lavori sulla cilindrata proprio non li capisco... In ogni modo se proprio vuoi metti un 70cc oltre non vedo l'utilità...
Freccia999
00lunedì 7 maggio 2007 02:13
Re: Re: Re:

Scritto da: Marcellino Racing 06/05/2007 23.00









Mai pensato di adattare un cilindro da scooter???Almeno quando bazzicavo io con i 50ini l'rs50 aveva lo scarco a W e la moto non è che andasse poi un gran che...
Se vuoi ti presento il mio amico Fabio,quello che ha adattato un Polini Evolution sul suo Fifty Top,160 km/h con sole 4 marce,tu non hai idea di quanto andasse quel coso,mi sverniciva di brutto col mio sr da 146 km/h. [SM=x151869]
Mi diceva sempre che se avesse avuto i soldi,avrebbe acquistato un Rs50 e ci avrebbe pensato lui a metterci le mani e farlo andare...poi si che si stava al pari dei 125.




adesso ci devo credere che avevi un sr che faceva 147!? [SM=g27816]
Marcellino Racing
00lunedì 7 maggio 2007 17:28
Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Freccia999 07/05/2007 2.13



adesso ci devo credere che avevi un sr che faceva 147!? [SM=g27816]








Io non racconto cazzate.Avevo montato il Sigma800 sulla ruota anteriore e segnava all'inizio i 123 e mi stupivo del fatto che andasse così poco.Poi mi accorsi che erano mph e allora iniziò a segnare i 146 e da li non si è mai più mosso.
Il mio sr era veramente tirato all'osso,c'era solo lo stretto necessario e niente più.
Mi spiace ma fino a poco tempo fa avevo tutte le fasature usate,ma ho cancellato tutto dal pc un po' di tempo fa.
Cmq usavo un 28 Tilosson a membrana con power jet manuale e marmitta fatta in casa.
Ti prego solo di non cominciare la solita storia del:non ci credo mi devi portare le prove.
Il bello è il mio amico col fifty e il poliny evolution,mi sverniciava di brutto...
Deltone87
00lunedì 7 maggio 2007 21:58
Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Ajeje Brazorf Quello Vero 07/05/2007 0.27
Con quello che costa far andare forte un 50 ci compri un 125 usato che andrà sempre e cmq più forte... E almeno ha telaio e sospensioni decenti... Io i lavori sulla cilindrata proprio non li capisco... In ogni modo se proprio vuoi metti un 70cc oltre non vedo l'utilità...


L'utilità di montare un 86cc (per esempio [SM=g27828] ) è quella di smerdare un 70cc..ecco tutto..sennò nemmeno li progetterebbero.. [SM=g27822]


Scritto da: Marcellino Racing 07/05/2007 17.28

Io non racconto cazzate.Avevo montato il Sigma800 sulla ruota anteriore e segnava all'inizio i 123 e mi stupivo del fatto che andasse così poco.Poi mi accorsi che erano mph e allora iniziò a segnare i 146 e da li non si è mai più mosso.
Il mio sr era veramente tirato all'osso,c'era solo lo stretto necessario e niente più.
Mi spiace ma fino a poco tempo fa avevo tutte le fasature usate,ma ho cancellato tutto dal pc un po' di tempo fa.
Cmq usavo un 28 Tilosson a membrana con power jet manuale e marmitta fatta in casa.
Ti prego solo di non cominciare la solita storia del:non ci credo mi devi portare le prove.
Il bello è il mio amico col fifty e il poliny evolution,mi sverniciava di brutto...



guarda Marci..se mi vuoi portare il tuo amico col Fifty ci penso io con la mia rs50 a sverniciarlo anche per te! [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=x151893]

ps: lo sai vero che 123mph sono quasi 200km\h?..199,8 per la precisione..xò.. [SM=g27829]

pps: considera che il record mondiale dei 50 elaborati appartiene al LOU'-LOU' dragster, progettato in casa Top Performances per una punta massima di quasi 160km\h...credo che se il tuo amico col Fifty avesse davvero raggiunto quella velocità non se ne starebbe con le mani in mano tenendosi il mezzo in casa.. [SM=x151870] [SM=g27811]

[Modificato da Deltone87 07/05/2007 22.02]

Marcellino Racing
00martedì 8 maggio 2007 11:22
Re: Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Deltone87 07/05/2007 21.58


guarda Marci..se mi vuoi portare il tuo amico col Fifty ci penso io con la mia rs50 a sverniciarlo anche per te! [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=x151893]

ps: lo sai vero che 123mph sono quasi 200km\h?..199,8 per la precisione..xò.. [SM=g27829]

pps: considera che il record mondiale dei 50 elaborati appartiene al LOU'-LOU' dragster, progettato in casa Top Performances per una punta massima di quasi 160km\h...credo che se il tuo amico col Fifty avesse davvero raggiunto quella velocità non se ne starebbe con le mani in mano tenendosi il mezzo in casa.. [SM=x151870] [SM=g27811]

[Modificato da Deltone87 07/05/2007 22.02]













Allora nella prima impostazione del diametro ruota vevo scazzato qualcosa da mph a kmh [SM=x151857] .Cmq la seconda velocità che avevo fatto è reale,a meno che non scazzasse sempre il sigma,annche se mi sembra strano,perchè dopo l'avevo montato sul 125 e la velocità era reale.
Cmq non te lo consiglio di attaccarti...per correttezza dovresti usare solo 4 marce al max 5 vedi come se ne va...
Lo sappiamo anche noi che con 6 marce si va forte,ma a farlo come diciamo noi,stiamo davanti. [SM=x151857]
Cmq se vuoi te lo presento,penso che questo week,venga su con noi con il suo motard,poi lo conoscerai tu stesso.
Poi il suo è un 70cc e non un 50.
La lou-lou dragster è fatto apposta per le gare di velocità ed è tutto tirato al limite.

[Modificato da Marcellino Racing 08/05/2007 11.26]

Deltone87
00mercoledì 9 maggio 2007 09:29
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Marcellino Racing 08/05/2007 11.22











Allora nella prima impostazione del diametro ruota vevo scazzato qualcosa da mph a kmh [SM=x151857] .Cmq la seconda velocità che avevo fatto è reale,a meno che non scazzasse sempre il sigma,annche se mi sembra strano,perchè dopo l'avevo montato sul 125 e la velocità era reale.
Cmq non te lo consiglio di attaccarti...per correttezza dovresti usare solo 4 marce al max 5 vedi come se ne va...
Lo sappiamo anche noi che con 6 marce si va forte,ma a farlo come diciamo noi,stiamo davanti. [SM=x151857]
Cmq se vuoi te lo presento,penso che questo week,venga su con noi con il suo motard,poi lo conoscerai tu stesso.
Poi il suo è un 70cc e non un 50.
La lou-lou dragster è fatto apposta per le gare di velocità ed è tutto tirato al limite.

[Modificato da Marcellino Racing 08/05/2007 11.26]




Vai tra Marci, di Fifty ne ho sverniciati tanti, questo non sarà ne il primo ne l'ultimo! [SM=g27811]
..comunque per "record della categoria 50 elaborati" intendevo blocchi motore 50cc con modifiche da 70cc e oltre..
Il discorso di quante marce usare regge fino a mezzogiorno..tutto è rapportato in base al numero di marce del proprio motore, è chiaro che un 6 marce è più sfruttabile di un 4 marce ma non è detto che debba sempre avere la meglio!
Per me non c'è problema, se accetta la sfida io sono già pronto a scaldare la piccola di Noale.. [SM=g27827]:
Marcellino Racing
00mercoledì 9 maggio 2007 10:35
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Deltone87 09/05/2007 9.29


Vai tra Marci, di Fifty ne ho sverniciati tanti, questo non sarà ne il primo ne l'ultimo! [SM=g27811]
..comunque per "record della categoria 50 elaborati" intendevo blocchi motore 50cc con modifiche da 70cc e oltre..
Il discorso di quante marce usare regge fino a mezzogiorno..tutto è rapportato in base al numero di marce del proprio motore, è chiaro che un 6 marce è più sfruttabile di un 4 marce ma non è detto che debba sempre avere la meglio!
Per me non c'è problema, se accetta la sfida io sono già pronto a scaldare la piccola di Noale.. [SM=g27827]:











Ti ripeto,che se lo tira fuori dal garage(anche perchè non è assicurato)nn ti conviene,ma domanda,la tua quanto fa?
Deltone87
00mercoledì 9 maggio 2007 22:11
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Marcellino Racing 09/05/2007 10.35










Ti ripeto,che se lo tira fuori dal garage(anche perchè non è assicurato)nn ti conviene,ma domanda,la tua quanto fa?



La mia rs50 con il vecchio kit in ghisa 85cc sfiorava i 150km\h effettivi, 148 per la precisione con rapporti 14\47 testati a banco con tanto di report DIMOSTRABILE (se lo vuoi vedere vai in questa sezione nella discussione -La mia "BOMBA" 86cc-)...
Ora considera che monto un kit in alluminio 86cc con 4cv di potenza in più, che tirerebbe tranquillamente dei 15\44.. [SM=g27828] [SM=g27828]
Che tu mi dica "nn ti conviene" mi fa già capire che tu sia fuori dal giro delle elaborazioni di 50cc da parecchi anni altrimenti avresti sicuramente sentito parlare del mio bolide in giro per Reggio.. [SM=g27811]
Tanto per farti una idea..l'ultimo che ho UMILIATO è stato il mio stesso meccanico, che correva nel trofeo Malossi, col suo Zip SP ufficiale..stessa storia è valsa per uno Zip SP preparato Polini Evolution col quale correvano in pista..
Marci, il Fifty è stato un gran mezzo, ottime prestazioni sia da originale che da elaborato, il sogno di tanti adolescenti ma..fidati che con i moderni kit di preparazione molto spinti come il mio, per motori 2T a marce, non può competere.. [SM=g27822]
COMUNQUE RIPETO..io non ho problemi..che tiri pur fuori il ferraccio dal garage, non sarò di certo io a tirarmi indietro! [SM=g27830]
Pedro CH
00lunedì 14 maggio 2007 16:57
oi spalla ma non ho ancora capito una cosa...
ma la tua moto il vecchio 85 lo aveva lavorato?

perche scusa, ma sinceramente quasi 150 effettivi non penso che te li facesse, chiamando la top mi hanno affermato che loro mettendo tutto quello che riuscivano ecc ecc, l' 86 lo portavano leggermente oltre i 22cv

cio non toglie che il fifty li smerdi a patella [SM=x151857] [SM=x151883]
Deltone87
00lunedì 14 maggio 2007 22:18
guarda il mio banco prova e...
troverai tutte le risposte alle tue domande!!
Comunque si, era lavorato.. [SM=g27811]
dfernando
00venerdì 18 maggio 2007 12:25
montando il kit top corsa 44 pacco top e marmitta con carburatore 30-34 e una accenzione leonelli o una vecchia motoplat ti posso assicurare che la potenza c'è.
non sò se qualcuno si ricorda i vecchi p6 minarelli corsa 44 che sviluppavano 25 cv , e parliamo di un PISTON PORT .
ti do una dritta per le fasature, 134° travaso e 196°scarico rdc 15:1, ora molti filosofi teorici diranno che il rc è alto ,ma ti posso assicurare che non è cosi ,di squish devi stare tra o,7 è 0,9 , non montare accenzioni selettra non valgono niente.
sa che è bello quando trovi un 125 originale e non gli fai capire niente?

[Modificato da dfernando 18/05/2007 12.36]

Deltone87
00venerdì 18 maggio 2007 16:28
Bravo Fernando!

Scritto da: dfernando 18/05/2007 12.25
montando il kit top corsa 44 pacco top e marmitta con carburatore 30-34 e una accenzione leonelli o una vecchia motoplat ti posso assicurare che la potenza c'è.
non sò se qualcuno si ricorda i vecchi p6 minarelli corsa 44 che sviluppavano 25 cv , e parliamo di un PISTON PORT .
ti do una dritta per le fasature, 134° travaso e 196°scarico rdc 15:1, ora molti filosofi teorici diranno che il rc è alto ,ma ti posso assicurare che non è cosi ,di squish devi stare tra o,7 è 0,9 , non montare accenzioni selettra non valgono niente.
sa che è bello quando trovi un 125 originale e non gli fai capire niente?

[Modificato da dfernando 18/05/2007 12.36]





guarda, ecco qui la scheda tecnica della mia elaborazione..io mi sono limitato ad un phbh28 BD..ma kissà che in un futuro non mi venga una mezza idea matta di sgraffignare un 34 [SM=g27828] ..hehe..aspetto un tuo commento!!ciau [SM=g27811] [SM=g27811]

freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=13804&idd=11054
Panino89
00venerdì 18 maggio 2007 16:57
apperò la Rs 50 (85cc)

non male il mezzaccio!!!

una domandina...ma la ciclistica regge?
dfernando
00venerdì 18 maggio 2007 17:05
per quanto riguarda la ciclistica si può migliorare tantissimo,magari montando l'avantreno di un 125 con qualche piccola modifica (già fatto),per quanto riguarda il posteriore si trovano degli ottimi mono pluriregolabili.

[Modificato da dfernando 18/05/2007 17.09]

Deltone87
00sabato 19 maggio 2007 12:14
Re:

Scritto da: Panino89 18/05/2007 16.57
apperò la Rs 50 (85cc)

non male il mezzaccio!!!

una domandina...ma la ciclistica regge?



grazie x il complimento!!!
Comunque a livello di frenata non c'è nulla da dire..è ok, magari 2 ytubi in treccia e sei apposto..a livello di mono e forcelle xò..eh...ci vorrebbe una revisionatina!!
E' divenuta più che altro una moto da sparo questa, una sorta di dragstar x i rettilinei..non è di certo una moto da ginocchio a terra..x quello c'è la sorellona 250! [SM=g27811]


Scritto da: dfernando 18/05/2007 17.05
per quanto riguarda la ciclistica si può migliorare tantissimo,magari montando l'avantreno di un 125 con qualche piccola modifica (già fatto),per quanto riguarda il posteriore si trovano degli ottimi mono pluriregolabili.

[Modificato da dfernando 18/05/2007 17.09]




..è il problema d'avere una rs250 in garage..mantenerle entrambe è semplicemente imbarazzante!! [SM=g27824]
Marcellino Racing
00martedì 29 maggio 2007 23:50
Re:

Scritto da: Pedro CH 14/05/2007 16.57
oi spalla ma non ho ancora capito una cosa...
ma la tua moto il vecchio 85 lo aveva lavorato?

perche scusa, ma sinceramente quasi 150 effettivi non penso che te li facesse, chiamando la top mi hanno affermato che loro mettendo tutto quello che riuscivano ecc ecc, l' 86 lo portavano leggermente oltre i 22cv

cio non toglie che il fifty li smerdi a patella [SM=x151857] [SM=x151883]











Vedi come riescia smerdarlo il Fifty del mio amico,per esser solo un 4 marce ti fa mangiar tanta polvere che ti si impoma la spugna filtro.
Deltone87
00mercoledì 30 maggio 2007 10:28
Re: Re:

Scritto da: Marcellino Racing 29/05/2007 23.50










Vedi come riescia smerdarlo il Fifty del mio amico,per esser solo un 4 marce ti fa mangiar tanta polvere che ti si impoma la spugna filtro.



..e comunque non è detto che in Top sappiano lavorare meglio di un privato che ha passato la sua vita nell'elaborazione dei motori 2t e che di mestiere prepara le Porsche da competizione.. [SM=g27828] giusto Marci?
Io e marci conosciamo un paio di persone che Polini, Malossi, Top e chissà quant'altri farebbero a gara x averli nel proprio reparto corse&sviluppo.. [SM=g27830]

[Modificato da Deltone87 30/05/2007 10.30]

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