Costo storico armi (e armature)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
thondar
00giovedì 1 ottobre 2009 15:25
Premetto che la domanda è strana...

Qualcuno ha un'idea approssimata del costo relativo delle armi antiche? Parlo del costo storico (cioè non di repliche attuali ma di quanto costassero allora) e non mi interessa il valore di per se (in fiorini, sesterzi o quello che erano) ma semplicemente una specie di scala dove venissero messe in relazione, del tipo: questa costa poco, quella costa tanto, queste costano uguale, etc

Ovviamente molto dipende dal periodo storico e dalla civiltà etc ma sono affamato di notizie quindi qualsiasi dato va bene, in qualsiasi periodo, anche dati non confermati ed opinioni personali.

Per ora ho trovato che asce, alabarde e (ovvio) fionde costavano poco.

Se poi fosse possibile fare un rapporto con le armature sarebbe anche meglio...

Grazie per le risposte
dadiepiombo
00giovedì 1 ottobre 2009 15:46
so che nel medioeveo il costo di un'armatura e di un cavallo (da guerra) era paragonabile al costo di un fattoria.
thondar
00giovedì 1 ottobre 2009 19:09
Aggiorno la lista aggiungendo la mazza che pare anch'essa fosse a buon mercato. A questo punto mi chiedo quali fossero le armi più costose, la spada forse? eppure mi sembra fosse abbastanza diffusa. E' una buona arma la spada? mazze, martelli, picconi da guerra, alabarde, asce e simili erano buone contro avversari ben corazzati e pare costassero poco, mentre la spada che vantaggi ha?

bls62
00giovedì 1 ottobre 2009 19:26
Periodo ???
Il problema principale è stabilire di quale epoca stiamo parlando, secondo problema è la qualità delle armi. Le spade erano comuni, ma la qualità delle lame cambiava molto, sono ancora famose le lame di toledo o le lame dei samurai giapponesi battute a mano.

Inoltre la parte più costosa non era tanto l'armamamemto vero e proprio ma le corazzature.

Una corazza medioevale fatta a piastre costava molto di più di una semplice cotta di maglia che poteva avere magari un vassallo o un piccolo nobile, inoltre nel calcolo del costo delle amrmi si deve considerare che per un cavaliere va aggiunto il costo della "Lancia" intesa come unità minima che il cavaliere spesso doveva pagare di proria tasca, ( due o tre scudieri e a volte uno o due cavalieri leggeri che lo accompagnavano in battaglia)

e questo solo se incominciamo a parlare sommariamanete di medioevo.

thondar
00sabato 3 ottobre 2009 13:46
Si, capisco che dipenda molto dal periodo considerato e anche dalla qualità... il fatto è che mi serve per un regolamento fantasy (il costo è importante perchè il gioco comprende anche elementi di gestione del regno e non ci sono liste eserciti a punti o cose del genere) che sto studiando e nel fantasy parlare di periodo non ha molto senso perchè ci sono contemporaneamente nazioni a diversi stadi evolutivi (e diversificare i prezzi per nazione diventa troppo complesso). Quello che mi servirebbe è semplcimente una linea guida approssimata perchè non ho proprio idea di dove andare a parare, per esempio non avrei mai pensato che una ascia costasse poco (ma effettivamente non hanno bisogno di lame particolarmente lavorate). Sto anche pensando di far pagare la stessa cifra ogni arma... solo che a quel conto chi userebbe archi corte invece che lunghi (apparte la cavalleria)? magari individuo solo un paio di categorie.

Anche le armature presentano lo stesso problema am almeno li ho un criterio semplice: più protegge e più costa! La "bontà" di un'arma invece è situazionale e dipende dal bersaglio.

Secondo voi archi e balestre erano cari?
bls62
00sabato 3 ottobre 2009 16:31
costo x fantasy
se devi fare un regolamento fantasy ti consiglio di prendere un videogioco fantasy (Gothic - Morowind o simili) esamianre i socti delle varie armi e applicarli al tuo regolamento, l'equlibrio del scosto di un arma è data in questo caso da 3 valori : tipo arma (+ punti ferita fa + costa) / qualità dell'arma / disponibilità (+ è rara + costa)

es una spada corta con danno 4/10 trovabile in tutte le armetie può costare 50 monte,

Uno spadone a 2 mani 20 /80 trovabile solo presso l'armaiolo del re s solo se hai risolto almeno 4 quest ed elimianto 3 draghi di cui uno verde l'atro rosso e uno a lilla ti costa 10.000 monete


(va be quello lilla puoi anche risparmiartelo)

tieni presente che il fantasi molto spesso non ha attinenza con la storia.
thondar
00domenica 4 ottobre 2009 20:23
Gioco regolarmente a D&D ed ho molti manuali di GdR fantasy per cui riferimenti non mi mancherebbero però per questo regolamento vorrei partire da uan base quantomeno sensata storicamente.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:58.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com