Crolla la chiesa di Kaka!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(SimonLeBon)
00lunedì 19 gennaio 2009 09:52
2009-01-19 09:13
BRASILE:7 MORTI IN CROLLO TETTO CHIESA MATRIMONIO KAKA'
di Oliviero Pluviano

SAN PAOLO - Sette persone hanno perso la vita nel crollo del tetto del massimo tempio mondiale della setta evangelica "Renascer em Cristo" a San Paolo, chiesa diventata famosa per aver ospitato nel dicembre 2005 le nozze fra il calciatore del Milan, Ricardo Kakà, e Caroline Celico. Erano circa le 18.50 (le 21.50 in Italia) quando all'improvviso il tetto metallico è crollato sulla sessantina di fedeli che stavano ancora uscendo dalla funzione serale della domenica, nel tempio localizzato nel quartiere centrale di Cambucì. Sei persone lottano ancora tra la vita e la morte in cinque ospedali di San Paolo. In tutto una cinquantina di persone è rimasta ferita. I morti sono quattro donne e tre uomini.

Il tempio di Cambucì può ospitare fino a 2.000 fedeli ma al momento del crollo si stava svuotando al termine del rito delle 17, e prima che ne cominciasse un altro alle 19. "Stiamo lavorando con la possibilità che ci sia un numero maggiore di morti", ha detto il portavoce dei vigili del fuoco di San Paolo, Miguel Jodas. Il tetto di alluminio si è piegato tutto su sé stesso, seppellendo i fedeli che c'erano sotto. Scene strazianti di persone alla ricerca spasmodica dei loro cari fra le macerie e le lamiere contorte sono state mostrate da tutte le televisioni brasiliane, che hanno interrotto le loro programmazioni per dedicarsi al disastro. Quaranta unità dei pompieri con autoambulanze e con unità cinofile, e due elicotteri che illuminano con cellule fotoelettriche il tempio crollato, danno la misura della tragedia.

La chiesa "Renascer", nata nel 1986, che ha in Brasile circa mille templi per le sue funzioni pentecostali e quasi due milioni di adepti, ha fatto sapere in una nota che il tetto era stato rifatto nei mesi scorsi e che la chiesa era in regola con le autorizzazioni comunali a ricevere fedeli. Il governatore di San Paolo, l'oriundo calabrese José Serra, e il sindaco della metropoli, Gilberto Kassab, hanno già visitato il luogo del crollo consolando molte persone accorse a cercare i propri parenti. Il "vescovo Ricardo", della chiesa "Renascer", ha detto che "la disgrazia avrebbe potuto essere molto maggiore" se fosse avvenuta nel pieno della funzione. Si ignorano finora le cause del sinistro. Nel dicembre del 2005 Kakà aveva scelto la chiesa per il suo matrimonio, che venne celebrato alla presenza dei giocatori del Milan, Clarence Seedorf e Serginho. Kakà è da tempo un adepto della setta pentecostale che è stata fondata da un ex gestore di marketing della Xerox, Estevao Hernandez, e da sua moglie Sonia, protagonisti anni fà di disavventure con la polizia americana a causa di rimesse irregolari di valuta. Si calcola che in Brasile siano 25 milioni i fedeli di chiese evangeliche e pentecostali come "Renascer".
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:52.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com