passaggio da 5w40 a 10w40
visto che si parla di olio motore vorrei riportare la mia esperienza molto in breve riguardo a questo passaggio di tipo di olio che incute tanta paura a chi invece vorrebbe farlo.
molti hanno paura che il motore in qualche modo ne risenta.
per questo esperimento ho utilizzato la mia CITROEN C3 1.4 HDI EXLUSIVE del 2006 con 170.000km girati tutti con il 5w40 quindi sintetico.
a 170.000 km ho sostituito l'olio usando il 10w40 e fino ad oggi 172.500 ,la cosa piu'importante e'che non e'accaduto nulla di male al motore.
ma andiamo al dunque,cosa ho notato?
i consumi si sono notevolmente abbassati,il rumore del motore e'piu' piacevole e'ovattato,nessun problema alla partenza a freddo,prestazioni leggermente calate,tutto qui.
con il 5w40 il motore riusciva ad andare leggermente in fuori giri,invece con il 10w40 non riesce ad andare in fuori giri.
dimenticavo di dire una cosa importantissima e cioe'che il motore gira in un clima del SUD ITALIA quindi con temperature minime completamente diverse da quelle che si verificano da ROMA in su'e per un motore queste differenze sono importantissime.
se abitassi a VARESE sicuramente per il migliore olio spenderei pure 20 euro al kg. perché si sa' che il "dramma" e'la prima partenza a freddo e li su'c'e' poco da scherzare alle 7,00 di mattina c'e' l'era glaciale.