Dove andiamo a piantar maggio?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
merinze
00sabato 16 maggio 2009 12:14
Quando si pronuncia il detto popolare sibillino “Dò jimo a piandà Maggiu”, che in lingua italiana si traduce con “Dove andiamo a piantare Maggio”, tutti intendono, con un sorrisetto sotto i baffi, “Dove andiamo a fare l’amore”, che in dialetto si esprime con una frase più sintetica che rende molto meglio il significato.

Come è possibile che se uno dice “piantar Maggio” gli altri intendono “accoppiarsi”?

La spiegazione c’è e risale alla notte dei tempi. Il detto proviene, infatti, dalla festa celtica di “Beltane”, quella che poi si è trasformata, svuotata dai contenuti originari, nell’attuale “Calendimaggio”.

I Celti per le loro conquiste avevano bisogno di guerrieri ed in questa festa l’accoppiamento era obbligatorio. Addirittura le donne che non concepivano venivano messe a disposizione degli ospiti delle comunità (nelle epoche passate era questo uno dei motivi dei tanti visitatori delle zone sibilline, molti dei quali addirittura non tornavano indietro e si fermavano a vivere lassù).

Per dare inizio alla festa di “Beltane” era necessario piantare un palo, simbolo della virilità divina, al centro del luogo ove si sarebbe svolta la manifestazione. Il palo doveva essere il più alto ed il più bello possibile: i giovani andavano nel bosco, sceglievano l’albero migliore, ne ricavavano il palo tagliando i rami e poi lo trasportavano nella zona della festa. Successivamente, dopo averlo ornato nella parte terminale con fiori profumati, lo piantavano nel terreno. Sul palo venivano anche attaccati dei nastri variopinti utilizzati per la scenografia di alcuni balli.



La tradizione popolare sibillina ha conservato dalla “Festa di Beltane” anche una pratica di buon auspicio: quella di saltare i falò (in dialetto “lu focaracciu” o “lu faore”).

In questa celebrazione si piantava il palo, si cantava, si mangiava, si beveva (i Celti erano golosi del vino cotto), si ballava e poi ci si accoppiava: ecco perché la gente ancora oggi con il “piantar Maggio” capisce quella cosa lì.

La festa del Calendimaggio, che in parecchie località europee ha conservato il nome “Beltane”, si svolge il primo di Maggio. In Italia viene celebrata in molte località del Nord e del Centro (tra le quali Terni ed Assisi). Sulle zone sibilline l’unico posto dove c’è tuttora questa festa è Ancarano, vicino Preci.

Mr Weiss
00sabato 16 maggio 2009 12:44
In un paesino vicino Spezia si fa lo Stappamaggio che è sinonimo di ubriacarsi..
Detto ciò torniamo ai Druidi. In un monte che sovrasta la città sta un menhir denominato la roccia delle streghe. In antichità era dedicato alla dea della fertilità, e il richiamo alla forma fallica è scontato. In epoca di cristianizzazzione ci piantarono una croce sopra e venne dedicata alla Madonna.
Le leggende che circolano attorno alla pietra e alla zona chiamata Tramonti che ha inizio proprio in quel punto si sprecano.


..Lenore..
00sabato 16 maggio 2009 14:28
Oh! Che bello qui si parla delle mie festività! [SM=g7443]
..Lenore..
00sabato 16 maggio 2009 14:31
Oggi il modo di festeggiare non è molto diverso... in ogni caso riporto quello che, a grandi linee, è il modo in cui vien visto Beltane oggi (dal mio forummino XD ):


" Divinità: Regina di Maggio, il Giovane Cervo, il Cacciatore, il Campione
Erbe: Incenso puro, rose, melissa, erba limone
Pietre: Cristallo di quarzo, eliotropio, calcite arancione, malachite

Beltane è un momento in cui le energie della luce e della vita si manifestano nel loro aspetto più gioioso e trionfale, una festa del fuoco e della fertilità in cui diamo il benvenuto all'estate e la convinciamo ad unirsi a noi.E' un periodo dell'anno in cui di solito ci sentiamo fisicamente bene, in cui i nostri bioritmi si sono adattati alle accresciute ore di luce e ci siamo lasciati alle spalle i momenti critici della fine dell'inverno e dell'inizio della primavera.
Quindi è il momento adatto per operare, per condurre a realizzazione le cose che ci siamo prefissati di compiere.
Anche psicologicamente i nostri pensieri si volgono all'esterno, per fare e operare.
Questa estroversione stagionale fa sì che questa sia un'epoca propizia ai nuovi amori e alle nuove amicizie, come anche al rafforzamento delle relazioni già esistenti.
E' il momento di passare più tempo con gli altri. E' anche tempo di stimolare la nostra creatività e la nostra fertilità interiore.
Da quando venne celebrata per la prima volta dai Celti - che calcolavano i giorni dal tramonto al tramonto - questa festività inizia al tramonto del 30 aprile e prosegue fino al tramondo del 1° maggio. La parola Beltane deriva da due termini gallesi: tan (che significa fuoco) e Bel (il nome del Dio del Cielo gallese) che, insieme, significano "fuoco in cielo", creando un termine incredibilmente appropriato per invocare lo spirito dell'estate.
Per tradizione, ogni anno venivano scelti due fanciulli - un maschio e una femmina - per essere istruiti nei ruoli del Giovane Cervo e della Regina di Maggio. Il loro momento arrivava all'età di quattordici anni, e il ragazzo, nel ruolo del Giovane Cervo, correva con il cervo. A un certo punto, il maschio dominante del branco fiutava l'intruso e stava al Giovane Cervo batterlo. Ritornando vincitore ed indenne, il Giovane Cervo si univa con la Regina di Maggio, a simboleggiare l'accoppiamento tra il Dio e la Dea, apportando fertilità a tutte le terre circostanti.
Anche se questo rito era molto importante per la celebrazione di Beltante, non era certo l'unico al quale questa festa era associata. I celebranti danzavano attorno al Palo di Maggio in senso orario - la direzione seguita dal Sole nel suo percorso attorno alla Terra - decorandolo di fiori e frasche verdi. Il Palo restava al centro del villaggio per un intero anno, dopodichè veniva sostituito e tagliato in tanti ciocchi per alimentare il nuovo fuoco di Beltane.
I fuochi di Beltane bruciavano per tutta la durata della celebrazione a simboleggiare il protrarsi del regno del Sole nel cielo. Durante la festa, il bestiame veniva fatto passare tra due falò, perchè fosse protetto durante l'anno. Anche le persone fragili e malate facevano la stessa cosa per ottenere le benedizioni del Sole. Questo rito era molto importante, perchè gli ammalati non si riproducono, e per gli antichi la fertilità era una questione di vita o di morte. La ricchezza della terra e del bestiame garantiva cibo in abbondanza, e la fertilità delle persone significava che la procreazione del genere umano non avrebbe subito interruzioni. Nonostante sia una festività antica, Beltane viene celebrata tuttora nel mondo, da pagani e cristiani. Il Ballo attorno al Palo di Maggio è ancora una pratica comune, in cui si "evoca" lo spirito dell'estate, e la gente si acconcia con ghirlande di fiori e indossa abiti dai colori sgargianti. Vi sono giochi per bambini, ed è pratica comune che le coppie superino con un salto il falò per propiziare fertilità e buona fortuna. I giardini vengono benedetti, e agli anziani vengono offerti i "cestini di maggio". E' ancora una giornata di frivolezze, sensualità e gioia - ma è anche un'ottima occasione per riflettere sui nostri antenati e ringraziare il Signore e la Signora per la buona sorte che ci assiste. "
Mr Weiss
00sabato 16 maggio 2009 23:27
Comunque tornando al significato che dava Merinze alla cosa e rispondendo alla domanda, andiamo un pò dove volete a piantare sto maggio!
ZAK007.
00lunedì 18 maggio 2009 15:54

Ma che domanda...
Nel giardino di zia Meri,ovviamente..
Visto che è interessata all'argomento,sarà sicuramente felicissima di ospitarci..

[SM=g7350]

merinze
00lunedì 18 maggio 2009 16:25
Re:
ZAK007., 18/05/2009 15.54:


Ma che domanda...
Nel giardino di zia Meri,ovviamente..
Visto che è interessata all'argomento,sarà sicuramente felicissima di ospitarci..

[SM=g7350]





Il giardino della zia...è riserva di caccia [SM=g1670793] [SM=g1673787] [SM=g7350] [SM=g7350]
ZAK007.
00lunedì 18 maggio 2009 16:26

E vabbè..prima cacci chi devi cacciare..
Quelli che restano..FESTA!!!

[SM=g7349]

Mr Weiss
00lunedì 18 maggio 2009 23:03
Nel giardino? Ma allora prima bisogna piantare la tenda! [SM=g1652051]
merinze
00lunedì 18 maggio 2009 23:09
Nel mio giardino, ieri notte, ho incontrato un rospo.
Era piccolo e marrone, il mio cane si è fermato ad annusarlo...devo preoccuparmi? [SM=g7350]
ZAK007.
00lunedì 18 maggio 2009 23:15

Mannoooo...invitiamo anche lui alla festa!..
Non escludiamolo solo perchè rospo..non siamo mica intolleranti!..
La tenda chi la porta?

Mr Weiss
00lunedì 18 maggio 2009 23:28
Re:
merinze, 18/05/2009 23.09:

Nel mio giardino, ieri notte, ho incontrato un rospo.
Era piccolo e marrone, il mio cane si è fermato ad annusarlo...devo preoccuparmi? [SM=g7350]




Portano fortuna molto più che le coccinelle. Tienilo presente!
Mr Weiss
00lunedì 18 maggio 2009 23:29
Re:
ZAK007., 18/05/2009 23.15:


Mannoooo...invitiamo anche lui alla festa!..
Non escludiamolo solo perchè rospo..non siamo mica intolleranti!..
La tenda chi la porta?





Dice che viene, basta che non lo si inizi a leccare con la scusa di limonare..
ZAK007.
00lunedì 18 maggio 2009 23:32

e speriamo pure che presi dall'ebbrezza alcoolica della festa,non si finisca per pestarlo..porello..

Mr Weiss
00lunedì 18 maggio 2009 23:42
Re:
ZAK007., 18/05/2009 23.32:


e speriamo pure che presi dall'ebbrezza alcoolica della festa,non si finisca per pestarlo..porello..





Lo mettiamo sul tavolo così non rischiamo..
ZAK007.
00lunedì 18 maggio 2009 23:46

mmm..mi sa che non gli andrà a genio stare sul tavolo,circondato da giganteschi umanoidi leggermente alticci...
E comunque,richiedo again..la tenda chi la porta?!?

Mr Weiss
00lunedì 18 maggio 2009 23:56
Re:
ZAK007., 18/05/2009 23.46:


mmm..mi sa che non gli andrà a genio stare sul tavolo,circondato da giganteschi umanoidi leggermente alticci...
E comunque,richiedo again..la tenda chi la porta?!?





Non io. A non la usavo o la facevo portare agli amici..
ZAK007.
00martedì 19 maggio 2009 00:00

Ecco..il solito taccagno dal braccino corto..
è per quello che i tuoi amici si contano sulle dita di una mano..

Eh,vabbè..se manca la tenda,sicuramente la zia Meri ci ospiterà tutti a casa sua...è tanto generosa... [SM=g7350]

Mr Weiss
00martedì 19 maggio 2009 00:04
Re:
ZAK007., 19/05/2009 0.00:


Ecco..il solito taccagno dal braccino corto..
è per quello che i tuoi amici si contano sulle dita di una mano..

Eh,vabbè..se manca la tenda,sicuramente la zia Meri ci ospiterà tutti a casa sua...è tanto generosa... [SM=g7350]





Macchè! E' che son da bosco e da riviera.. [SM=g1652044]
ZAK007.
00martedì 19 maggio 2009 00:08

Questa è la scusa che tutti quelli che non voglion tirar fuori le tende usano...TZE'..

E passala! [SM=g7349]


Mr Weiss
00martedì 19 maggio 2009 00:48
Allora facciamo un discorso serio (che solo a dirlo mi vien da ridere): chi ha il coraggio viene qua e si va a pinatar la tenda oltre la roccia delle streghe postata poco più sopra. La zona di cui il menhir è alle porte si chiama Tramonti ed è bellissima.. e nota per apparizioni che fenomeni 'strani' di notte.
Noi andiamo a piantare la tenda (sempre che qualcuno la porti) proprio lì e vediamo cosa succede.
Sarebbe gradita la presenza di Lenore per eventuali riti e controfatture. [SM=g1686165]

ZAK007.
00martedì 19 maggio 2009 00:54

Sarebbe carino..ma quando si farebbe sta cosa?..

P.S. Sì..la presenza di Lenore è indispensabile..per i riti e le controfatture.. [SM=g7346]

Mr Weiss
00martedì 19 maggio 2009 00:56
Re:
ZAK007., 19/05/2009 0.54:


Sarebbe carino..ma quando si farebbe sta cosa?..

P.S. Sì..la presenza di Lenore è indispensabile..per i riti e le controfatture.. [SM=g7346]





Io direi ad Agosto (anche se qui si parlava di maggio).
ZAK007.
00martedì 19 maggio 2009 01:01

Io spero proprio di poter venire..e puo essere che porto pure la tenda..non son taccagno,IO..

[SM=g7349]

@Mimmi the Maneater@
00martedì 19 maggio 2009 09:22
Re:
Mr Weiss, 19/05/2009 0.48:

Allora facciamo un discorso serio (che solo a dirlo mi vien da ridere): chi ha il coraggio viene qua e si va a pinatar la tenda oltre la roccia delle streghe postata poco più sopra. La zona di cui il menhir è alle porte si chiama Tramonti ed è bellissima.. e nota per apparizioni che fenomeni 'strani' di notte.
Noi andiamo a piantare la tenda (sempre che qualcuno la porti) proprio lì e vediamo cosa succede.
Sarebbe gradita la presenza di Lenore per eventuali riti e controfatture. [SM=g1686165]





possibilmente vorrei esserci anche io.
forse sarà la volta buona che farò una dormitina fra amici
..Lenore..
00mercoledì 20 maggio 2009 01:46
Re:
Mr Weiss, 19/05/2009 0.48:

Allora facciamo un discorso serio (che solo a dirlo mi vien da ridere): chi ha il coraggio viene qua e si va a pinatar la tenda oltre la roccia delle streghe postata poco più sopra. La zona di cui il menhir è alle porte si chiama Tramonti ed è bellissima.. e nota per apparizioni che fenomeni 'strani' di notte.
Noi andiamo a piantare la tenda (sempre che qualcuno la porti) proprio lì e vediamo cosa succede.
Sarebbe gradita la presenza di Lenore per eventuali riti e controfatture. [SM=g1686165]





Ma "la presenza di Lenore" in un posto simile è come minimo doverosa!!!
Solo che poi è di me che dovreste preoccuparvi [SM=g1655426]

Coooomunque ci andiamo il 12 Agosto così festeggiamo anche il mio compleanno! [SM=g1652125]
@Mimmi the Maneater@
00mercoledì 20 maggio 2009 09:23
Re: Re:
..Lenore.., 20/05/2009 1.46:




Ma "la presenza di Lenore" in un posto simile è come minimo doverosa!!!
Solo che poi è di me che dovreste preoccuparvi [SM=g1655426]

Coooomunque ci andiamo il 12 Agosto così festeggiamo anche il mio compleanno! [SM=g1652125]




io non posso [SM=g7364]
..Lenore..
00mercoledì 20 maggio 2009 15:45
Re: Re: Re:
@Mimmi the Maneater@, 20/05/2009 9.23:




io non posso [SM=g7364]




Bhè dai! Ovviamente se ci si dovesse vedere davvero si sceglie una data "comoda" per tutti!

[SM=g7479]
@Mimmi the Maneater@
00mercoledì 20 maggio 2009 15:47
Re: Re: Re: Re:
..Lenore.., 20/05/2009 15.45:




Bhè dai! Ovviamente se ci si dovesse vedere davvero si sceglie una data "comoda" per tutti!

[SM=g7479]




dal 17 in poi son disponibile [SM=g7350]
ZAK007.
00mercoledì 20 maggio 2009 16:53

Okay..ma..
Per tener fede al titolo di questa discussione..si pinta un pò di Maggio o no? [SM=g7352]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:51.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com