FICO O MURO ?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
MOMOGI
00mercoledì 29 marzo 2006 11:34
CHIEDO AIUTO PER UNA DECISIONE CHE RIMANDO DA QUALCHE ANNO: ELIMINARE O NO UN FICO CHE NELLA NOSTRA FASCIA DI TERRENO STA PERICOLOSAMENTE "SPANCIANDO" UN MURETTO A SECCO.
PER NON FARE LA SCELTA PIU' FACILE MA ANCHE PIU' DOLOROSA, HO INTERPELLATO VIVAISTI ED ESPERTI DEL PAESE, SCOPRENDO CHE LE OPINIONI SONO IN NETTO CONTRASTO (DUE GIARDINIERI DEL GARDEN PER POCO NON LITIGANO...) :
PER ALCUNI IL FICO BUTTERA' SICURAMENTE GIU' IL MURO, QUINDI URGE INTERVENTO DI PERSONA AUTORIZZATA A TRATTARE CON VELENI SPECIFICI
PER ALTRI ORMAI SONO PROPRIO LE RADICI DEL FICO A TENERE SU IL MURO, QUINDI IL DANNO SAREBBE ELIMINARLO.
DEVO SOPRATTUTTO TENER CONTO CHE LE FASCE IN QUESTIONE SONO TERRENO DI GIOCO DI BAMBINI SCATENATI...
ATTENDO FIDUCIOSA....
LucaI
00mercoledì 29 marzo 2006 11:41
Benvenuta Momogi,
sarebbe utile una foto per valutare meglio il da farsi.

Ad ogni modo tieni conto che il legno del fico è un legno piuttosto tenero e che si degrada rapidamente una volta che la pianta è morta, ragion per cui, se veramente le radici hanno raggiunto dimensioni tali da dare "portanza" al muro, potrebbe essere un rischio eliminarlo.
Sarebbe da valutare l'ipotesi di potarlo drasticamente (il fico reagisce in maniera eccellente ai tagli, anche se molto severi) e, in questo modo, contenere lo sviluppo della chioma, anche annualmente.

Ciao [SM=g27758]

P.s. ti consiglio di non "urlare" con il maiuscolo, nei tuoi interventi futuri [SM=g27758]
MOMOGI
00mercoledì 29 marzo 2006 12:07
Grazie....
...cercherò di aggiungere al + presto una foto, spero di riuscirci, sono nuova a Forum e tutto quanto è internet, in generale. Mi sono avvicinata qualche tempo fa alle vostre discussioni xchè vi ho trovato gli argomenti che mi interessano, tanta passione e competenza ma... non avrei mai pensato di "inserirmi" attivamente. Il tempo che ho a disposizione sul PC è sempre molto limitato e molto saltuario, ma cercherò di essere presente e rispondere al più presto. Grazie ancora !
thevivons
00mercoledì 29 marzo 2006 14:59

(il fico reagisce in maniera eccellente ai tagli, anche se molto severi)


Confermo. Qui sotto,fra il marciapiede e il muro esterno della Facoltà, in una fessura minuscola, cresce un Fico che viene regolarmente potato a zero più volte all'anno. E regolarmente ributta alla grande!
Anch'io penso che non sia il caso di eliminare l'albero. Semmai potresti mettere delle "zeppe" al muretto per rinforzarlo.
Però ci vuole un esperto di manutenzione dei muri a secco, e non è facile trovarlo!
zyo
00giovedì 30 marzo 2006 22:02
Mi domando: ma se il muretto è "a secco", non conviene smontarne un pezzetto, e ricomporlo stavolta mettendoci del cemento? Basterebbe lasciare intorno al tronco una decina di centimetri di spazio e staresti a posto per i prossimi 20 anni. Il fico avrebbe spazio in abbondanza e il muro sarebbe abbastanza solido nonostante il foro per la pianta.

Devi assolutamente salvarlo questo fico... mi raccomando [SM=g27758]
Ste'
MOMOGI
00venerdì 31 marzo 2006 11:39
x inserire foto...
Durante questi anni (4) di indecisione sul da farsi abbiamo fatto comunque potare il fico, a volte drasticamnete, a volte meno, ma, come avete evidenziato anche voi, lui si sviluppa velocissimo.
Sto cercando di capire come si inserisce una foto, sbirciando tra i vari topic (non riesco ad accedere alle istruzioni indicate sotto il titolo "forum compagnia del giardinaggio")...
A presto e grazie!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com