FUNZIONAMENTO MOTORE 2t PLURICILINDRICO....

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Hotcoffee80
00venerdì 8 luglio 2011 20:20
Ciao ragazzi volevo sapere generalmente come funziona un motore pluricilindrico 2 tempi (RGV 500,RD 350-500 ecc ecc).Cioè se in un monocilindrico si hanno le 4 fasi in un solo giro dell'albero,quindi in 2 corse del pistone,in un 4 cilindri a V come avvengono queste fasi avendo sempre un solo albero motore?Scusate,forse sono ignorante,ma mi interessa moltissimo questo fatto!!!Non riesco a capire cosa fanno i pistoni quando il giro dell'albero è completo,in pratica se il pistone 1 fa le 4 fasi essendo vincolato tramite l'albero a tutti gli altri 3,questi altri 3 dovrebbero altresì muoversi,non mi torna il fatto delle fasi,come avvengono in tutti e 4 i cilindri??? Ho visto su wikepedia,ma capito ben poco,poi quello che dice riguarda un vecchio v 4 dkw....Spero possiate essermi d'aiuto!Grazie a tutti!!!
marco$77
00domenica 10 luglio 2011 12:12
di motori 2t moderni 500 cc con un solo albero esiste solo la HONDA NSR 500 quelle di doohan gardner lawson e compagnia,tutti gli altri 4 cilindri da strada rg rd o da gp yzr 500 o rgv 500 avevano 2 alberi motore,come 2 ,250 paralleli uniti ,o a V oppure in quadrato come gli RG e RGB da gran premio .sinceramente di come erano le fasi del motore HONDA NSR 500 io non lo so' perche' negl'anni cambiavano a seconda della preferenza dei piloti .gli ultimi erano "BIG-BANG"per avere piu' coppia e un motore meno scorbutico.
motoracer15
00martedì 4 ottobre 2011 21:51
anche la MuZ era monoalbero


C'erano le fasi a scoppi regolari equamente ripartiti in base al numero cilindri, nel caso di 4 uno scoppio ogni 90°. Oppure diviso equamente per 180°

Big Bang, significa farli scoppiare ravvicinati per avere una erogazione pulsante (non meno scorbutica...), che permette alla gomma di ristabilirsi tra una pulsazione e l'altra e quindi durare di più.
Lo schema più comune è stato il 90°-270° (come le nostre RS/RGV appunto) ma, venivano usati anche stacchi più marcati tipo 70°-290°. Mi pare anche 60°-300° ma non potrei giurarlo.

Neigli ultimi anni delle 500 con lo stabilizzarsi delle prestazioni dei motori (ma io sottolineo sempre, perchè hanno smesso di investire e ricercare, non perchè il 2T era finito!) e i progressi delle gomme si cominciò a tornare allo scoppi regolari. Fu proprio Doohan il primo a cui fu concesso. Che bello era il sound delle scoppi regolari :)... gridavano!!! Infatti in gergo, venivano chiamate "screamer"....


Chissà la Paton 500gp che vendono su commissione, con motore V 70°, è fasata scoppi regolari o 70°-290°...... ad ogni modo se beccassi un gratta-vinci o una schedina di quelle giuste io la prenderei!!!
papa rs 250
00giovedì 6 ottobre 2011 11:48
eh eh eh io se beccassi l'enalotto ne prenderei due,una per il week end e una per i giorni feriali,quella e' veramente un sogno.....
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