Formula 1 : 7 titolo mondiale per Schumi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
monique83
00lunedì 30 agosto 2004 11:34
Mondiale doveva essere e Mondiale è stato. Settima perla iridata di una carriera favolosa. Ma Michael Schumacher, nel GP del Belgio di Spa, ha dovuto faticare più del previsto per portare a casa la corona con 4 gare di anticipo. Lo ha fatto grazie a un secondo posto alle spalle del vincitore, il bravissimo Raikkonen con la McLaren, ma davanti (proprio dei due punti che gli servivano) al compagno Barrichello.
E' stata la gara della safety-car, uscita in tutto tre volte. Alla prima curva, tanto per cominciare, c'è stato un contatto tra Rubens e la Jaguar di Mark Webber che ha condizionato in negativo il GP del brasiliano. Poi al Radillon c'è stato un incidente innescato da Sato e ancora Webber coinvolgendo Bruni e Pantano. Prima neutralizzazione, mentre Barrichello (così come Button e altri) rientrava mestamente ai box per sostituire una gomma posteriore forata. E ci tornava subito dopo per cambiare l'alettone posteriore, ripartendo ultimissimo.
Quando la safety-car si è fatta da parte è iniziato finalmente lo show. Con le due Renault di Trulli e Alonso al comando, in mezzo giro Schumacher è stato infilato due volte, da Raikkonen appena prima dell'Eau Rouge e poi da Montoya all'esterno alla chicane "Bus stop". Così il tedesco si è piazzato in sesta posizione, mentre Kimi infilava il compagno Coulthard e saliva al terzo posto avvicinando le Renault.
Dopo 10 giri Trulli è entrato ai box per effettuare la prima sosta, e una tornata più tardi c'è stato un doppio colpo di scena. Prima Alonso è stato autore di un due testacoda - causati da un guasto - a distanza di poche centinaia di metri. Quello finale l'ha spedito definitivamente nella sabbia. Poi Coulthard ha subìto il dechappaggio della gomma posteriore destra, forse a causa di un detrito rimasto sul tracciato dopo gli incidenti al primo giro. Per lo scozzese un lentissimo rientro ai box e addio sogni.
Tutto questo, insieme alla prima sosta dei piloti di vertice, ha rimescolato le carte. Al comando si è piazzato Raikkonen, mentre alle sue spalle Schumi ha passato Montoya approfittando del rifornimento e Trulli - che era secondo - ha iniziato a rallentare in modo evidente. Prima ha lasciato passare il tedesco della Ferrari, poi però ha tenuto duro con Massa e Montoya, finendo per toccarsi con il colombiano e perdendo così ogni speranza di podio.
La seconda safety-car è entrata in scena a 14 giri dal termine. Sulla Bar di Button è esplosa la Michelin posteriore destra alla frenata di Les Combes: l'inglese in testacoda ha investito l'incolpevole Baumgartner, che stava doppiando, e i numerosi detriti hanno costretto la direzione gara a decidere la neutralizzazione. La Ferrari ne ha subito approfittato, chiamando il tedesco al rifornimento appena stato effettuato da Raikkonen. Così i due, con il finlandese davanti, hanno affrontato i dieci giri finali.
Ma prima è uscito dai giochi Montoya, che era terzo, per l'ennesimo dechappamento di un pneumatico posteriore Michelin (a causa del passaggio su un detrito). Poi Coulthard dopo il Radillon ha tamponato Klien, con pezzi di monoposto dappertutto. Ed ennesimo intervento della vettura della direzione gara. Bandiera verde solo per gli ultimi quattro giri. Raikkonen era impeccabile e portava a casa il secondo successo in carriera. A punti - dal 4° all'ottavo posto - anche le Sauber di Felipe Massa e Giancarlo Fisichella, Christian Klien (Jaguar), David Coulthard (McLaren) e Olivier Panis (Toyota).


monique83
00lunedì 30 agosto 2004 11:35
Un titolo non è mai uguale all'altro, le emozioni sono sempre diverse. Questo comunque è molto speciale". Parola di Michael Schumacher, per la settima volta campione del mondo in F.1. "E' speciale anche vincerlo a Spa - ha detto il tedesco durante i festeggiamenti -, pista che mi è particolarmente cara. E riuscirci in occasione del settecentesimo GP nella storia della Ferrari. Sono molto orgoglioso di aver vinto con un team eccezionale, che ha fatto un lavoro fantastico. Queste sono le giornate che rendono la nostra squadra così forte".
Ci si aspetterebbe un'esultanza vicina alla follia per un traguardo inarrivabile come questo. Invece il tedesco non si smentisce: la sua gioia è sempre sotto controllo, anche se magari dentro le sesazioni sono diverse. "Naturalmente - dice -, avrei preferito conquistare il titolo con una vittoria ma questo non è stato possibile. A Spa ha vinto il pilota migliore e io sono soddisfatto di quello che ho ottenuto. Quest'anno abbiamo vinto molte gare e sapevamo che prima o poi qualcun altro ci sarebbe riuscito. È successo questa volta, ma il secondo posto mi lascia comunque soddisfatto visto tutto quello che è successo in gara".
Poi torna sul trionfo iridato. "Aver conquistato il titolo qui, dove ho iniziato la mia carriera in F.1, è qualcosa di speciale. Ma ci sono anche altri motivi: è il mio settimo titolo, nella gara numero 700 della Ferrari. E' anche il quinto consecutivo con la Rossa. Voglio ringraziare tutta la squadra e le persone che sono venute fino a qui a sostenermi. Ho alle spalle un team fantastico di cui sono orgoglioso di far parte. Mi danno sensazioni forti. Non so dire di preciso quello che provo. Sono felice e anche fortunato. Preferisco parlare poco e godermi questo momento".
Di sicuro, contrariamente a quanto successo per tutta la stagione, non è stata una passeggiata. "In gara ho avuto qualche difficoltá a portare le gomme nelle giuste temperatura e pressione al momento delle ripartenze - ha confermato Schumi -. Ma questa non è una sorpresa, considerato anche che la temperatura della pista era piuttosto bassa. La squdra ha fatto un lavoro fantastico, sono straordinari. Basta guardare al modo in cui hanno rimesso in pista Rubens dopo il tamponamento alla partenza. Anche il mio compagno di squadra ha fatto una grande gara, perciò possiamo essere tutti contenti".




Nell'immagine Schumi festeggiato x il 7 titolo

(gazzetta.it)
nickturbine
00martedì 31 agosto 2004 09:07
[SM=g27831] è sconvolgente la sua forza e la sua prepotente superiorità...

bravissimo.. ma sopratutto bravissima Ferrari....
:smlove: [SM=g27811] :smbeer:
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com