Fuga Gromphadorhina portentosa!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pliskin17
00venerdì 29 ottobre 2010 11:49
L'altro giorno mi è scappata una G.portentosa dalla teca, se mi scopre mia madre elimina prima me e poi la blatta, quindi sto cercando un modo per riacchiapparla! Ho provato con delle trappole molto rudimentali, cioè bicchierino in bilico con dentro un pezzo di insalata, che se veniva toccato avrebbe fatto chiudere il bicchiere, ma niente!
Qualcuno conosce del cibo al quale queste blatte non sanno resistere?
O magari un metodo più efficace per catturarle?
Grazie!
Marco_Coronatus
00venerdì 29 ottobre 2010 13:01
è capitato anche a me di avere fughe di Gromphadorhina, ma di solito le ritrovavo dopo 1-2 giorni in cerca di cibo. Ho notato anche che cercano le fonti di calore. L'esemplare in questione è adulto o è una neanide? Se è un adulto non dovrebbe essere difficile ritrovarlo date le dimensioni.
Pliskin17
00venerdì 29 ottobre 2010 13:42
No è una neanide sarà circa 2 cm! Infatti sto provando con trappole di cibo, però magari si è allontanata molto da dove è fuggita quindi, non sente l'odore di cibo..!
Whereis
00venerdì 29 ottobre 2010 13:58
Puoi usare una trappola a colla per blatte... ma per una sola neanide di quelle dimensioni non mi dipererei, tieni conto comunque che se non la ritrovi nelle prossime settimane non la vedrai più - e nemmeno tua madre [SM=g27988] -.
Pliskin17
00venerdì 29 ottobre 2010 14:41
lo so non avrà vita lunga, ma mi spiace, quindi sto cercando qualche modo per riprenderla!
IgorOp
00martedì 2 novembre 2010 09:20
Mah, ragazzi, che vi devo dire... non sono così convinto che morirà in breve tempo, dipende tutto da che temperatura hai per casa.
Nella mia cantina ho avuto la sfortuna di una fuga di alcuni esemplari alcuni mesi fa e a tutt'oggi ne ritrovo alcuni di taglia più o meno grande...
Ti auguro: in bocca alla blatta!!!
Whereis
00martedì 2 novembre 2010 21:10
Credo possa trattarsi più di una questione di altri fattori e di reperibilità di cibo, difficile che le temperature casalinghe rendano impossibile la sopravvivenza di una blatta infatti.
stevemagno
00martedì 2 novembre 2010 21:33
se posso dire la mia,le neanidi del genere Gromphadorhina sono tra le più resistenti che conosca....io me le ritrovo spesso in cantina e a differenza delle lateralis che vengono immancabilmente ritrovate stecchite,le neanidi le trovo sempre vicino alle fonti di calore,così come al tempo quando le avevo in camera ne ritrovavo vive e vegete a distanza di mese(peraltro non solo neanidi,anche adulti).
io dopo un po' automaticamente riesco a individuare i rifugi in cui solitamente amano mettersi,prova negli anfratti,dentro i cassetti,qualunque posto buio e stretto,possibilmente vicino a fonti di calore.
in ogni caso se tua madre è minimamente sprovvista puoi far passare la neanide per qualcos'altro,al tempo spacciai una neanide di portentosa per un coleotterino nostrano che a mio avviso si nutriva di sostanze organiche nei pavimenti,quindi ne esaltavo pure le sue qualità come spazzino organico [SM=g27987]
Pliskin17
00martedì 2 novembre 2010 22:27
AHah, ok proverò con la scusa dello spazzino!!!
Comunque niente non riesco a trovarla! Poi nella mia stanza ci sono 25 gradi quindi non so se voglia cercare ancora più caldo!
Va bè comunque prima o poi viva o morta salterà fuori!
Ihih!
Ciao
paulvern
00venerdì 5 novembre 2010 11:38
Confermo che sono abbastanza indistruttibili. Mi sono evase tempo fa fra i libri della biblioteca e pareva avessero il vizio di studiare perchè le ritrovavo tra una pagina e l'altra :-)
Ci ho messo sei mesi prima di non trovarne più vive...
Una blatta in fuga è poca cosa. Soprattutto se neanide. Quando lasci aperta una teca di Pycnoscelus e te ne scappano due o tre mila è peggio...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com