Germania,ok a love story in ufficio

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
CARMINE84
00mercoledì 16 novembre 2005 13:01
Un'azienda chiedeva di bandirle

E' stata respinta dal tribunale industriale regionale di Dusseldorf la richiesta della Wal-Mart di bandire per legge in tutta la Germania le relazioni amorose tra colleghi di lavoro. Il progetto proposto prevedeva un codice etico di 28 pagine, che mirava ad impedire "occhiate lascive e giochi ambigui", così come "comportamenti a valenza sessuale di qualsiasi tipo".

Il codice etico proposto dalla Wal-Mart prevedeva anche l'impossibilità di qualsiasi lavoratore di uscire o avere relazioni con chiunque potesse influenzare la propria situazione impiegatizia, e viceversa.

Il progetto richiedeva, inoltre, la collaborazione dei 10.500 impiegati tedeschi nel riportare qualsiasi violazione del codice, tra le quali figuravano anche l'uso di alcool e droga, e le chiamate alle hotline: comportamento, quest'ultimo, bandito anche per legge in Germania.

Secondo il tribunale che si è occupato del caso, le leggi che regolano le relazioni interpersonali - che negli Stati Uniti sono molto comuni - sono incompatibili con le leggi tedesche in materia di lavoro, e sarebbe necessario un implemento delle stesse presso il consiglio regionale del lavoro.

La Wal-Mart ha tentato di difendere i passaggi più discussi della proposta, dichiarando che l'unica volontà dell'azienda era quella di proteggere i propri dipendenti da molestie sessuali. La compagnia ha ora un'ultima possibilità di ricorrere in appello presso la Corte Federale del Lavoro a Erfurt.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:05.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com